Come giocare ai giochi di Steam su Android

da | Android

Steam è il più grande negozio di giochi per PC al mondo. È un tale leader di mercato che molte persone pensano ad esso il Piattaforma di gioco per PC. Tuttavia, i giochi stanno andando oltre il PC o persino le console. Molti giocatori non vogliono essere legati a una sedia davanti a un computer o un televisore. Ecco perché i giochi mobili stanno diventando così popolari.

Tuttavia, i giochi Triple-A non sono possibili su hardware mobile, quindi puoi combinare la comodità del gioco sul tuo cellulare Android con la potenza dei giochi Steam basati su PC? Si, puoi! Usando la magia del gioco in streaming.

Pubblicità
Pubblicità

Come funziona lo streaming di Steam

Lo streaming di giochi è in realtà abbastanza semplice nel concetto. Il videogioco funziona ancora sul tuo PC, ma l’immagine e il suono vengono compressi in un flusso video e inviati attraverso la rete a un altro dispositivo. In questo caso, il tuo telefono o tablet Android.

A sua volta, il dispositivo su cui stai giocando invia i comandi di controllo al PC. Tutte le informazioni vengono eseguite sulla rete. Tuttavia, se la tua connessione di rete è abbastanza buona, dimenticherai che il gioco è in esecuzione in remoto.

Abilita lo streaming in streaming sul tuo PC

Per giocare ai giochi Steam sul tuo telefono Android, la prima cosa che devi fare è un po’ di lavoro di preparazione sul lato PC. Non preoccuparti, è molto semplice!

Pubblicità
Pubblicità
  • Innanzitutto, apri il client Steam sul tuo computer. Quindi, seleziona Steam e poi Impostazioni di Steam.
  • In Impostazioni di Steam, cerca il Riproduzione remota sezione.
  • Assicurati che la casella accanto a Abilita la riproduzione remota è controllato. Quindi seleziona OK per confermare.

Non preoccuparti delle altre impostazioni che vedi qui. Per la maggior parte delle persone le impostazioni predefinite funzioneranno perfettamente. Tuttavia, puoi tornare a questa schermata se devi gestire i dispositivi Steam Link associati.

Potresti anche voler selezionare Modifica la risoluzione del desktop in modo che corrisponda al client di streaming sotto il Opzioni host avanzate. Ciò garantisce che i giochi vengano visualizzati correttamente in base alle proporzioni e alla risoluzione del display del tuo telefono Android.

Collega il tuo controller

Sebbene tu possa utilizzare il touch screen del tuo dispositivo Android per controllare i giochi Steam, la maggior parte dei titoli non funzionerà bene senza una qualche forma di controllo fisico. La buona notizia è che quasi tutti i gamepad sono compatibili con Android e l’app Steam Link.

Pubblicità

Una cosa da tenere a mente, tuttavia, è che quasi tutti i giochi per PC su Steam che supportano i gamepad hanno solo il supporto nativo per i controller Xbox. Quindi, se, ad esempio, utilizzi un controller Playstation 4 sul dispositivo remoto, i suoi pulsanti non corrisponderanno a ciò che vedi sullo schermo. Per i giocatori esperti si tratta di un piccolo aggiustamento, ma è comunque qualcosa da tenere a mente.

Se hai bisogno di istruzioni specifiche su come collegare un controller a un dispositivo Android, consulta Come collegare un controller PS4 ad Android.

Pubblicità

Installa e collega l’app Steam Link

La prossima cosa che dovrai fare per giocare ai giochi Steam sul tuo Android è trovare e installare il file App Steam Link sul tuo dispositivo Android. Dopo aver installato Steam Link, dovrai accedere con i dettagli del tuo account Steam.

Pubblicità

Una volta effettuato l’accesso per la prima volta, dovrai eseguire alcuni test per verificare che la velocità della rete, le impostazioni di qualità e la connessione del controller siano buone. Se è tutto verde, puoi iniziare a giocare.

L’app Steam Link rileverà automaticamente tutti i computer abilitati per la riproduzione remota sulla rete locale. La prima volta che ti connetti dovrai inserire un pin sul client Steam del PC che appare sul dispositivo mobile quando abbini per la prima volta i due dispositivi.

Avvia i tuoi giochi Steam tramite Steam Link

Una volta che sei pronto, non resta che scegliere il gioco Steam dalla tua libreria a cui vuoi giocare. Si avvierà sul computer host e dovresti vederlo riflesso sullo schermo del dispositivo mobile. Da qui in poi puoi giocare proprio come se fossi seduto davanti al tuo PC.

Pubblicità

Riproduci giochi Steam in streaming su Internet

In origine, la riproduzione remota di Steam funzionava solo sulla rete locale (LAN). In altre parole, dovevi mantenere il tuo dispositivo Android e il tuo PC sulla stessa LAN. Ora Steam ha introdotto una nuova funzionalità nota come Steam Link Anywhere. Ciò ti consente di eseguire lo streaming di giochi dal tuo PC, su Internet, al tuo telefono. Ci sono alcune cose importanti che devi prendere in considerazione prima di provare questo:

Pubblicità
  • La velocità e la latenza a monte di Internet di casa sono il fattore più importante.
  • La connessione Internet mobile o Wi-Fi utilizzata dal dispositivo Android necessita di una connessione veloce e a bassa latenza.

Dovresti anche considerare i costi dei tuoi dati mobili. Prendi in considerazione la possibilità di ridurre la qualità dello streaming tramite le impostazioni in-app per risparmiare sui costi dei dati, a meno che tu non disponga di un piano dati illimitato.

Per attivare la funzione, sull’app desktop di Steam:

Pubblicità
  • Vai a Impostazioni > Account.
  • Cerca l’opzione Partecipazione beta e seleziona Modificare.
  • Dal menu a discesa, scegli Aggiornamento della versione beta di Steam. Quindi riavvia Steam.
  • Nell’app Steam Link, seleziona il ingranaggio Selezionare Abbina e quindi selezionare Altro Computer e segui le istruzioni di abbinamento.

Una volta che l’app e il computer sono collegati, puoi giocare su qualsiasi connessione. Supponendo che la connessione sia all’altezza.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità