Steam non sia apre come risolvere

da | Social Network

Steam si rifiuta di aprirsi sul tuo computer? Ci sono molte ragioni per cui ciò potrebbe accadere.

La seguente guida elenca otto modi per far aprire Steam senza problemi di avvio sul tuo computer. Controlla queste semplici soluzioni prima di cancellare il computer o dire addio permanente a Steam.

Controlla se Steam è inattivo

Se Steam si apre ma non riesce a superare la schermata di connessione o se non si carica affatto, potrebbe esserci un problema con i server di Steam.

I server potrebbero subire un’interruzione e ciò causa l’interruzione del funzionamento di tutti i client Steam.

Esistono siti Web come Unofficial Steam Status che ti informano sullo stato attuale dei server dell’app. Se noti dei tempi di inattività, probabilmente è questo il motivo per cui Steam non si apre sul tuo computer.

Controlla la tua connessione di rete

È possibile che Steam non possa aprirsi a causa di una connessione di rete instabile . In questo caso, prova a riconnetterti alla rete o a passare a una diversa. In alternativa, puoi riavviare il router poiché l’hardware di rete potrebbe non funzionare correttamente se funziona per periodi prolungati.

Riavviare il router nel modo corretto dovrebbe risolvere il problema.

Termina il processo Steam utilizzando Task Manager di Windows

Se Steam si apre ma rimane bloccato nella schermata iniziale, puoi terminare il processo di Steam utilizzando Task Manager e vedere se questo risolve il problema.

Ecco come terminare il processo Steam sul tuo PC:

  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni di Windows e seleziona Task Manager .
  • Fare clic sulla scheda Processi in Task Manager.
  • Trova il programma di avvio automatico del client Steam nell’elenco dei processi.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Termina attività .

Ora, Task Manager dovrebbe forzare la chiusura di Steam sul tuo PC. Riavvia Steam e verifica se funziona.

Riavvia il computer

Se il tuo computer presenta qualche tipo di piccolo problema, può effettivamente impedire l’apertura di Steam. Se questo è il tuo caso, un semplice riavvio del computer probabilmente risolverà il problema.

Salva il tuo lavoro, chiudi tutte le app aperte e riavvia il computer. Quindi riavvia Steam e controlla se ora funziona.

Inoltre, dovresti aggiornare il tuo sistema operativo. L’esecuzione di Steam su una versione precedente di Windows potrebbe causare conflitti e impedire all’app di funzionare normalmente.

Per aggiornare il tuo sistema operativo, fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e vai su Impostazioni > Aggiornamenti di Windows . Lì, fai clic sul pulsante Controlla aggiornamenti .

Consenti Steam attraverso il firewall

Secondo Steam , i firewall e altre app di sicurezza potrebbero interferire con il client Steam. In questo caso, dovresti consentire a Steam di attraversare il firewall di Windows . Lo stesso vale se utilizzi un antivirus di terze parti. Prova ad aggiungere Steam all’elenco delle eccezioni e controlla se questo risolve il problema.

Analogamente ai firewall o ai software antivirus, le VPN potrebbero interferire con la funzionalità di Steam. Se non riesci ad aprire Steam, disattiva la VPN o aggiungi Steam al suo elenco di eccezioni.

Esegui Steam come amministratore

Uno dei possibili motivi per cui Steam non si apre è che l’app non dispone delle autorizzazioni richieste. Questi tipi di problemi sono comuni sui PC Windows.

Puoi avviare Steam come amministratore e vedere se questo ti aiuta ad aprire l’app senza problemi. Ecco come farlo:

  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento Steam sul desktop e seleziona Apri percorso file dal menu contestuale.
  • Trova steam.exe nell’elenco dei file, fai clic con il pulsante destro del mouse su questo file e seleziona Esegui come amministratore .
  • Premi  nel prompt.
  • Steam dovrebbe ora avviarsi con i diritti di amministratore.

Se questo risolve l’impossibilità di avvio di Steam, dovresti avere Windows aperto Steam con privilegi di amministratore ogni volta.

Elimina i file della cache di Steam

Come altre app, anche Steam crea e archivia file di cache sul tuo computer. Questi file di cache a volte sono la ragione per cui riscontri vari problemi con Steam.

La mancata apertura di Steam potrebbe essere il risultato di un malfunzionamento del file di cache. In questo caso, la soluzione migliore è rimuovere tutti i file della cache di Steam dal tuo computer.

Puoi rimuovere i file della cache senza causare problemi con l’app e quanto segue mostra come:

  • Chiudi Steam se è in esecuzione sul tuo PC.
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento Steam sul desktop e seleziona Apri percorso file. La cartella Steam dovrebbe aprirsi in Esplora file.
  • Vai all’inizio della cartella e trova la cartella denominata appcache .
  • Copia questa cartella appcache in un’altra directory sul tuo computer. Stai effettuando un backup della cartella.
  • Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella appcache originale e seleziona Elimina . Ciò rimuove la cartella dalla directory di Steam.
  • Avvia Steam e verifica se funziona.

Svuota la configurazione di Steam e aggiorna l’app

Poiché Steam ha molti file di configurazione, l’app viene fornita con un comando che ti consente di aggiornare la configurazione e l’installazione di Steam sul tuo computer. Puoi utilizzare questo comando per risolvere molti problemi con Steam, a parte quando non si apre.

Ecco come aggiornare i file di configurazione di Steam:

  1. Premi contemporaneamente i tasti Windows + R per aprire Esegui.
  2. Digita quanto segue nella casella Esegui, quindi premi Invio .
    steam://flushconfig
  3. Steam afferma che l’esecuzione del comando precedente eliminerà la cache di download e ti disconnetterà dall’app. È necessario fare clic su OK per continuare.

Correggi le impostazioni di data e ora

Molte app richiedono che sul computer siano configurate le impostazioni corrette di data e ora. Se Steam non si apre, è possibile che le impostazioni di data e ora non siano corrette.

Puoi accedere all’app Impostazioni di Windows 10 e abilitare l’opzione dell’ora automatica per risolvere questo problema. Ecco come farlo su un PC:

  • Apri l’ app Impostazioni dal menu Start .
  • Fare clic su Ora e lingua .
  • Seleziona Data e ora .
  • Ruotare l’ impostazione automatica dell’ora in posizione On .
  • Abilita anche l’interruttore per Imposta automaticamente il fuso orario .
  • Apri Steam e controlla se si avvia.

Reinstalla Steam sul tuo computer

Se non funziona nient’altro, la tua ultima risorsa è disinstallare e reinstallare Steam sul tuo computer. Ciò rimuove Steam e tutti i suoi file dal tuo computer. Successivamente, puoi installare Steam da zero.

La reinstallazione dell’app risolverà la maggior parte dei problemi con Steam sul tuo computer, incluso quello in cui l’app si rifiuta di avviarsi.

Per rimuovere Steam dal tuo computer:

  • Avvia l’ app Impostazioni sul tuo PC.
  • Fare clic su App .
  • Trova Steam nell’elenco delle app e fai clic su di esso.
  • Fare clic sul pulsante Disinstalla per rimuovere Steam.

Per reinstallare Steam:

  • Vai al sito Steam utilizzando il tuo browser web.
  • Scarica e avvia la configurazione di Steam sul tuo PC.
  • Segui la procedura guidata di installazione.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.