Come giocare ai giochi Steam su Android o iPhone utilizzando Steam Link

da | Smartphone

L’app Steam Link ti consente di riprodurre in streaming i giochi per PC direttamente sul tuo smartphone. Ecco come usarlo.

I dispositivi portatili come Steam Deck potrebbero essere in aumento, ma se possiedi già un PC da gioco e utilizzi uno smartphone, hai l’hardware necessario per eseguire lo streaming dei tuoi giochi preferiti, tutto grazie all’app Steam Link di Valve. Qui ti mostreremo come usarlo.

Di cosa hai bisogno per giocare ai giochi Steam sul tuo telefono?

Per giocare ai giochi Steam sul tuo telefono, devi soddisfare i seguenti requisiti:

  • Un computer su cui è installata l’app desktop Steam
  • Almeno un gioco Steam sul dispositivo host.
  • Una rete Wi-Fi affidabile.
  • Un iPhone o un dispositivo Android con Steam Link installato.

Abbiamo trattato le istruzioni per un dispositivo Android, ma sono applicabili anche per lo streaming di giochi Steam sul tuo iPhone.

Come giocare ai giochi Steam sul tuo telefono

Se non l’hai già fatto, installa il client Steam sul tuo PC . Quindi, trova e installa i giochi che desideri trasmettere in streaming sul tuo telefono. Infine, dovrai installare l’app Steam Link sul tuo iPhone o dispositivo Android. Sentiti libero di utilizzare i link sottostanti.

Scarica: Steam Link per Android iOS

Configura lo streaming di giochi dal tuo PC all’app Steam Link

Assicurati che entrambi i dispositivi siano connessi alla stessa rete Wi-Fi. Nel client desktop Steam, fai clic su Steam > Impostazioni > Riproduzione remota . Ora attiva l’ opzione Abilita riproduzione remota se è disabilitata.

Configurazione dell’app Steam Link

Apri l’app Steam Link e tocca Consenti > Inizia . L’app cercherà i computer che eseguono Steam sulla tua rete Wi-Fi.

Una volta che l’app Steam Link trova il computer da cui desideri eseguire lo streaming, toccalo. Nell’app verrà visualizzato un PIN. Ora, sul client desktop Steam, fai clic su Steam > Impostazioni > Riproduzione remota > Accoppia Steam Link e inserisci il PIN nell’app Steam Link. Fai clic su Conferma e attendi il completamento del test della rete.

Finché il tuo dispositivo mobile è in prossimità del router o hai comunque un segnale forte, dovresti visualizzare una finestra che indica che il test della larghezza di banda ha avuto esito positivo. Se riscontri problemi di connessione, assicurati di aver collegato il telefono alla banda 5GHz del router in modo da notare la differenza tra le bande Wi-Fi 2,4GHz e 5GHz .

Connettiti al tuo computer con l’app Steam Link

Ora che l’app Steam Link è accoppiata al tuo computer, sei pronto per giocare ai giochi Steam sul tuo telefono! Nell’app Steam Link vedrai il computer a cui sei connesso, il controller in uso e la qualità della connessione.

Se non viene rilevato alcun controller, l’app Steam Link utilizzerà il controller Touch per impostazione predefinita.

Se tutto sembra a posto, tocca Inizia a giocare . L’app stabilirà una connessione con il tuo computer e potrai navigarlo in tempo reale. Steam Link mostrerà immediatamente la tua libreria Steam in modalità Big Picture . Seleziona un gioco, quindi tocca Riproduci per avviare lo streaming del tuo gioco Steam dal computer al telefono.

Connettiti a un altro computer tramite l’app Steam Link

Se desideri connetterti a un altro computer, vai alla schermata principale dell’app Steam Link e tocca Impostazioni (icona a forma di ingranaggio) . Quindi, seleziona Computer per cercare un altro computer. Se il tuo computer non viene visualizzato, tocca Nuova scansione .

Se Steam Link continua a non rilevare il tuo computer, ma sai che è lì, puoi toccare Altro computer per aggiungerlo manualmente. Selezionando questa opzione verrà visualizzato un PIN sul tuo telefono. Apri il client Steam sul tuo computer, vai su Steam > Impostazioni > Riproduzione remota > Accoppia Steam Link e inserisci il PIN visualizzato sul tuo telefono.

Facoltativo: modifica le impostazioni di Steam Link

Mentre giochi, potresti notare alcuni problemi di prestazioni. Innanzitutto, regola le impostazioni di streaming dell’app Steam Link stessa. Nell’app Steam Link, tocca Impostazioni (icona a forma di ingranaggio) > Streaming , quindi scegli Predefinito , 1080p avanzato o 4K avanzato .

Inoltre, puoi regolare le opzioni di streaming sul tuo computer. Nel client desktop Steam, fai clic su Steam > Impostazioni > Riproduzione remota . Nella sezione Opzioni di streaming avanzate, attiva l’interruttore accanto a Opzioni host avanzate abilitate . Vedrai le opzioni per dare priorità al traffico di rete, abilitare la codifica hardware e altro ancora.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.