Al momento stai visualizzando Come utilizzare Steam Cloud per archiviare i dati di gioco online

Come utilizzare Steam Cloud per archiviare i dati di gioco online

Steam Cloud memorizza i tuoi salvataggi, le impostazioni e altri dati online. Ecco come gestire Steam Cloud e risolvere i problemi.

Una delle tante funzioni utili di Steam è qualcosa chiamato Steam Cloud. Memorizza i dati del tuo client e di gioco nel cloud, il che significa che puoi accedere al tuo account Steam su macchine diverse e riprendere da dove eri rimasto.

Pubblicità

Spiegheremo un po’ di più su come Steam Cloud può aiutarti, come gestire i tuoi file e come affrontare eventuali problemi che potrebbero sorgere.

Cos’è Steam Cloud

Come accennato, Steam Cloud è un sistema che memorizza i dati di gioco e di piattaforma sui server di Valve. I giochi possono utilizzare Steam Cloud per archiviare impostazioni, salvare giochi, statistiche del profilo e altro. Il client Steam lo usa per elementi come raccolte di librerie, soprannomi di amici e preferenze.

Sebbene questi dati siano archiviati anche localmente, l’archiviazione nel cloud ti dà ridondanza. Se il tuo computer si guasta, puoi accedere al tuo account Steam su un nuovo sistema e ripristinare quei file vitali.

Pubblicità

Significa anche che puoi passare senza problemi da un sistema all’altro. Ad esempio, se passi dal tuo PC allo Steam Deck di Valve , non è necessario trasferire manualmente i file di salvataggio del gioco. Questo accade automaticamente in background, grazie a Steam Cloud, e puoi riprendere il gioco da dove eri rimasto.

Come sapere se un gioco supporta Steam Cloud

Per vedere tutti i giochi su Steam che supportano Steam Cloud, puoi utilizzare Steam Search . Sul lato destro, sotto Restringi per funzione , applica Steam Cloud .

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Disdetta TIMvision

Al momento oltre 33.500 giochi su Steam offrono supporto per Steam Cloud. Sebbene gli sviluppatori siano incoraggiati a integrare Steam Cloud con i loro giochi, non è obbligatorio, ciò significa che oltre 85.000 giochi non lo fanno.

Se vuoi sapere se un gioco che stai per acquistare supporta Steam Cloud, guarda sul lato destro dei dettagli del prodotto. Sarà elencato nella sezione che contiene anche informazioni come se il gioco ha il supporto del controller, risultati di Steam, integrazione di Steam Workshop e così via.

Sfortunatamente, non dettaglia quale sia l’esatta integrazione. Dovrai contattare lo sviluppatore per scoprirlo con certezza (magari attraverso i forum di Steam), anche se è più che probabile che includa almeno i tuoi salvataggi di gioco.

Pubblicità

Se hai già acquistato il gioco, cerca l’ etichetta Cloud Status nella tua libreria. Appare accanto a statistiche come Last Played e Play Time . Se non lo vedi, il gioco non supporta Steam Cloud.

Come abilitare Steam Cloud

Steam Cloud è abilitato per impostazione predefinita, anche se puoi attivarlo per l’intero account e per i giochi individuali.

Per tutti i giochi

  • Apri il client di Steam.
  • Dal menu in alto, seleziona Steam > Impostazioni .
  • Dal menu a sinistra, seleziona Cloud .
  • Attiva o disattiva la sincronizzazione di Steam Cloud per le applicazioni che la supportano secondo necessità.
  • Click OK.

Per giochi individuali

  • Apri il client Steam e vai alla scheda Libreria .
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sul gioco per il quale desideri personalizzare le impostazioni di Steam Cloud.
  • Seleziona Proprietà .
  • Nella sezione Generale , attiva Mantieni i salvataggi dei giochi in Steam Cloud per [nome del gioco] secondo necessità.
Potrebbe interessarti:  Come spostare Google Authenticator su un nuovo telefono

Come visualizzare e scaricare i dati di Steam Cloud

I tuoi dati Steam Cloud sono archiviati nel cloud, ovviamente, ma anche localmente sul tuo computer. Ecco come visualizzarlo e scaricarlo.

Localmente

Se hai installato Steam nella posizione predefinita, i tuoi file cloud sono archiviati in questa cartella:

  • Windows:

    C:\Programmi (x86)\Steam\dati utente

  • Mac OS:

    ~/Library/Application Support/Steam/userdata

  • Linux:

    ~/.local/share/Steam/userdata

Questa cartella conterrà le sottocartelle che corrispondono agli ID Steam che hanno utilizzato Steam sul tuo computer.

Pubblicità

All’interno di quella cartella ci sono più sottocartelle. Ognuno rappresenta un gioco sul tuo account Steam, che prende il nome dal suo appID. Puoi utilizzare un sito come SteamDB per scoprire l’appID di un gioco. I file per il client Steam si trovano nella cartella denominata 7 .

Ogni volta che un file viene scritto o recuperato da Steam Cloud, viene registrato nel seguente file (di nuovo, supponendo che tu abbia utilizzato il percorso di installazione predefinito di Steam):

  • Windows:

    C:\Programmi (x86)\Steam\logs\cloud_log.txt

  • Mac OS:

    ~/Library/Application Support/Steam/logs/cloud_log.txt

  • Linux:

    ~/.local/share/Steam/logs/cloud_log.txt

Online

È molto più semplice gestire i file di Steam Cloud tramite la pagina Archiviazione remota di Steam . Questa pagina elenca i tuoi giochi in ordine di data, dal giorno in cui li hai giocati per la prima volta, con il primo in alto.

Puoi vedere quanti file sono archiviati per ogni gioco e la dimensione totale di quei file. Fai clic su Mostra file per vederli, quindi Scarica quelli che ti servono.

Come risolvere i problemi di Steam Cloud

Potresti riscontrare un problema in cui avvii un gioco e ricevi un avviso di conflitto di Steam Sync . Ciò significa che il file locale sul tuo computer non corrisponde a quelli nel cloud. Questo di solito accade quando Steam Cloud non è stato in grado di sincronizzarsi correttamente l’ultima volta che hai giocato, forse perché il tuo sistema si è spento in modo previsto.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Migliori traduttori online

Il pop-up ti dice quando il file cloud e il file locale sono stati modificati l’ultima volta, insieme a contrassegnare quale è quello più recente. Puoi quindi scegliere quale file desideri utilizzare all’avvio del gioco (probabilmente la versione più recente, ma dipende da te), oppure puoi annullare, anche se riceverai lo stesso messaggio al prossimo avvio del gioco.

Pubblicità

Altre volte, potresti ricevere un avviso che Steam non è stato in grado di sincronizzare i tuoi file con il cloud. Ciò potrebbe essere dovuto a un problema con i server di Steam oa problemi di connessione da parte tua. Puoi ignorare l’avviso e selezionare Gioca , ma tieni presente che ciò potrebbe comportare la perdita di dati.

Se ricevi costantemente errori di Steam Cloud, potresti voler ripristinare il router , disabilitare temporaneamente il firewall e i programmi antivirus e disconnetterti da qualsiasi VPN.

Condividi su: