WhatsApp offre finalmente un modo nativo per spostare la chat di WhatsApp da iPhone ad Android . Tuttavia, l’intero processo non è così semplice e presenta determinate limitazioni e condizioni. Ecco come spostare la chat di WhatsApp da iPhone ad Android.
Prima di passare al processo di trasferimento di WhatsApp, è necessario eseguire il backup di WhatsApp su iCloud o iTunes per recuperare i dati (se qualcosa va male nel processo).
FAI IL BACKUP DI WHATSAPP SU IPHONE
Segui i passaggi seguenti per eseguire il backup di WhatsApp sulla piattaforma iCloud. In questo modo, puoi sempre recuperare i dati di WhatsApp in caso di interruzioni durante il processo di trasferimento.
- Apri WhatsApp su iPhone.
- Vai alla scheda Impostazioni.
- Seleziona Chat.
- Tocca Backup chat.
- Controlla le dimensioni totali del backup di WhatsApp, includi o escludi video e tocca l’opzione Esegui backup ora.
A seconda del tuo WhatsApp, ci vorrà del tempo per eseguire il backup di tutti i dati sui server iCloud.
Non hai abbastanza spazio di archiviazione iCloud per archiviare i dati di WhatsApp? Puoi pagare per uno dei piani iCloud+ o utilizzare iTunes su PC per completare il backup.
COSE DI CUI AVRAI BISOGNO PER IL PROCESSO DI TRASFERIMENTO DI WHATSAPP
- Il tuo telefono Android deve eseguire Android 12 o versione successiva (esclusi i telefoni Samsung).
- Per i telefoni Samsung, è necessaria una versione Android 10 o successiva.
- Cavo fisico da fulmine a USB-C.
- WhatsApp iOS versione 2.21.160.17 o successiva sul tuo vecchio dispositivo.
- WhatsApp Android versione 2.21.16.20 o versione successiva sul tuo nuovo telefono.
- È necessario utilizzare lo stesso numero di telefono sul nuovo dispositivo di quello vecchio.
- Il tuo nuovo telefono Android deve essere nuovo di fabbrica o ripristinato alle impostazioni di fabbrica.
TRASFERISCI LE CHAT DI WHATSAPP DA IPHONE A TELEFONI ANDROID CON ANDROID 12
La possibilità di trasferire i messaggi WhatsApp da iPhone ad Android è limitata ai soli dispositivi Pixel e Samsung. Google afferma che qualsiasi OEM che aggiorna i propri telefoni esistenti ad Android 12 può supportare questa funzione. Il gigante della ricerca collabora con i produttori di Android per includere la funzione di trasferimento di WhatsApp fin da subito.
- Apri WhatsApp su iPhone e vai su Impostazioni.
- Seleziona Chat e apri l’opzione Sposta chat su Android.
- Tocca Avvia dal menu seguente.
- WhatsApp inizierà il processo di preparazione. Attendi il completamento del processo al 100%.
- Apri WhatsApp su Android.
- Impostalo con lo stesso numero di cellulare del tuo iPhone WhatsApp.
- Collega il tuo iPhone ad Android utilizzando il cavo dati da Lightning a Type-C.
- WhatsApp avvierà il processo di trasferimento. Segui le istruzioni sullo schermo.
- Ti verrà chiesto di scansionare il codice QR durante il processo di trasferimento su un telefono Android. Scansionalo usando il tuo iPhone.
Puoi vedere il tuo telefono Android importare la cronologia delle chat in tempo reale. Una volta completato il processo, premi Avanti e goditi la tua chat WhatsApp esistente su Android.
Il tempo stimato per completare il processo dipende dai dati memorizzati.
Puoi utilizzare lo stesso trucco sui telefoni Samsung con Android 12 o versioni successive. È necessario utilizzare l’ app Samsung Smart Switch per spostare i dati da iPhone a Samsung per altri telefoni Samsung con versioni precedenti di Android.
TRASFERISCI LE CHAT DI WHATSAPP DA IPHONE A SAMSUNG
Innanzitutto, assicurati di iniziare da zero sul tuo telefono Samsung. Se stai già utilizzando il telefono, devi reimpostare il telefono e utilizzare l’app Smart Switch per spostare i dati.
- Ripristina il tuo telefono Samsung .
- Ruota il telefono Samsung e collegalo all’iPhone utilizzando il cavo da Lightning a Type-C.
- Samsung Smart Switch ti chiederà di spostare i dati da iPhone a un nuovo dispositivo. Ti verrà chiesto di installare l’app WhatsApp su Samsung.
- Scansiona il codice QR visualizzato sul tuo telefono Samsung con il tuo iPhone.
Si aprirà WhatsApp su Samsung. Tocca il pulsante Start su iPhone per avviare il processo di trasferimento WhatsApp.
Usa lo stesso numero di cellulare su WhatsApp e completa la procedura di trasferimento sul tuo iPhone. Dovresti essere in grado di accedere alle chat WhatsApp esistenti su Samsung ora.
Tieni presente che il tuo vecchio dispositivo conterrà ancora i tuoi dati a meno che non li cancelli o elimini WhatsApp. Il processo di trasferimento non includerà i tuoi messaggi di pagamento peer-to-peer.
POSSO TRASFERIRE LA CRONOLOGIA DELLE CHIAMATE DI WHATSAPP
L’intero processo è utile solo per trasferire le chat di WhatsApp e i messaggi di gruppo. Non trasferirà la cronologia delle chiamate da iPhone ad Android.
DOVRESTI USARE APP DI TERZE PARTI
Il trasferimento delle chat di WhatsApp da iPhone ad Android è limitato in alcuni modi. Non puoi trasferire messaggi selettivi e l’intero processo è limitato solo ai telefoni Android con Android 12 o versioni successive.
Android 12 ha solo una quota di mercato. Mentre Samsung supporta fino a Android 10, che dire di altri telefoni Android con Android 11 o versioni precedenti?
In tali situazioni, utilizzi app di terze parti dal Web per trasferire la chat di WhatsApp da iPhone ad Android o viceversa (sì, queste soluzioni offrono il trasferimento WhatsApp da Android a iPhone).
Una di queste app è l’app MobileTrans WhatsApp Transfer. Un’altra soluzione è lo strumento di trasferimento WhatsApp Tenorshare per rendere possibile il processo di trasferimento. Queste sono opzioni a pagamento. Puoi provarli con una prova gratuita però.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.