Spazio di archiviazione dell’iPhone pieno? Come creare spazio libero su iOS

da | iPhone/iPad

Foto, video e app occupano rapidamente lo spazio di archiviazione di un iPhone. Anche se non puoi aumentare lo spazio di archiviazione interno con una scheda SD, esistono comunque diversi modi per liberare spazio sul tuo iPhone.

1. Scarica o elimina le app iPhone inutilizzate

Vai su Impostazioni > Generali > Spazio di archiviazione iPhone per ottenere una rapida visualizzazione dello spazio di archiviazione utilizzato sul tuo dispositivo. Vedrai un elenco di app ordinate in base alla quantità di spazio di archiviazione occupato da ciascuna.

Tocca un’app nell’elenco per visualizzare informazioni dettagliate sull’utilizzo dello spazio di archiviazione. In basso, puoi scegliere una delle due opzioni: Scarica app o Elimina app .

  • Elimina app rimuove l’app e tutti i suoi dati. Equivale a disinstallare l’app dalla schermata principale.
  • Offload App elimina i file principali dell’app ma conserva i tuoi dati personali. Ciò è utile per app o giochi più pesanti (come PUBG Mobile) se prevedi di utilizzarli presto ma hai bisogno di spazio adesso. Ti consente di rimuovere l’app; i tuoi dati importanti saranno lì quando li reinstallerai in seguito.

Ecco tre strategie che puoi seguire:

  • Rimuovi le app usate raramente: scorri l’elenco per scegliere le app più facili da raggiungere. Ad esempio, seleziona le app che usi raramente e che puoi scaricare o eliminare in sicurezza.
  • Elimina i file non necessari: se non vuoi fare nessuna delle due cose, vai alle singole app ed elimina i file non necessari che salvano. Ad esempio, potresti cancellare allegati iMessage di grandi dimensioni o rimuovere alcuni brani scaricati da Spotify.
  • Disinstalla i giochi completati: elimina i giochi che hai completato, poiché i file di gioco occupano molto spazio. A volte sono più divoratori di spazio che di foto e video, che in seguito elimineremo.

2. Elimina vecchie foto e video sul tuo iPhone

Video e foto occupano molto spazio sugli iPhone della maggior parte delle persone. Per eliminarle e liberare spazio extra, puoi iniziare eliminando i duplicati e le foto scadenti con l’aiuto di un’app per l’eliminazione delle foto .

Se ti stai tuffando nell’app Foto per ripulire la tua libreria di foto, ricordati di svuotare successivamente l’album Eliminati di recente . La mancata cancellazione di questo album causerà il problema per cui le foto del tuo iPhone continueranno a occupare spazio anche dopo essere state eliminate .

Quindi, nella scheda Album , vai su Eliminati di recente > Seleziona , tocca l’icona con i puntini di sospensione e scegli Elimina tutto .

Ti consigliamo inoltre di abilitare Foto di iCloud per caricare foto e video sul cloud e risparmiare spazio sul tuo dispositivo. Successivamente, è meglio andare su Impostazioni > Foto e selezionare Ottimizza spazio di archiviazione iPhone per guadagnare ancora più spazio sul tuo iPhone.

In alternativa, puoi semplicemente copiarli dal tuo iPhone al computer e utilizzare il computer come backup principale. Quindi, elimina il supporto dal tuo dispositivo.

3. Evita di scattare foto e video HDR con la fotocamera del tuo iPhone

Le fotografie e i video estremamente nitidi dell’iPhone realizzati con la modalità High Dynamic Range (HDR) hanno un prezzo: occupano più spazio rispetto alle loro controparti normali.

Su iPhone 13 e modelli successivi, puoi disattivare l’HDR per i video ma non per le foto. Vai su Impostazioni > Fotocamera > Registra video e disattiva Video HDR .

L’iPhone 11 e i modelli precedenti non registrano video HDR inizialmente, quindi ciò che puoi disattivare è l’HDR per le foto. Vai su Impostazioni > Fotocamera e disattiva Smart HDR . Dovresti anche evitare di toccare l’ icona HDR nell’app Fotocamera.

Secondo il supporto Apple , solo i modelli iPhone 12 hanno la possibilità di disabilitare sia le foto che i video HDR.

4. Ottimizza le app di messaggistica del tuo iPhone

SMS, iMessage e messaggi di spam automatici possono accumularsi nel tempo. Nell’app Messaggi puoi limitare il numero di messaggi archiviati eliminandoli automaticamente dopo un po’ di tempo.

Vai su Impostazioni > Messaggi > Conserva i messaggi e scegli 30 giorni o 1 anno invece di Per sempre . Tocca Elimina quando viene visualizzato il popup di conferma.

Puoi liberare spazio sul tuo iPhone ottimizzando lo spazio di archiviazione su app di messaggistica di terze parti come WhatsApp. Puoi prima verificare la quantità di spazio di archiviazione utilizzata da ciascun thread di messaggi andando su WhatsApp > Impostazioni > Archiviazione e dati > Gestisci spazio di archiviazione .

Quindi, tocca ciascun contatto per visualizzare tutti i media (ordinati per dimensione del file) che occupano spazio nella chat ed eliminali selettivamente da lì.

Puoi anche accedere a una delle tue conversazioni chat nella scheda Chat, toccare il nome del tuo contatto per accedere alle sue informazioni di contatto, quindi scorrere verso il basso per selezionare Cancella chat per eliminare tutti i messaggi passati con quella persona.

5. Usa la memoria esterna per il tuo iPhone

Sebbene sia più utile per il tuo flusso di lavoro su un iPad, gli utenti iPhone possono anche collegare un’unità flash e utilizzarla con l’ app File rinnovata. È uno dei modi per ottenere più spazio di archiviazione sul tuo iPhone .

La maggior parte delle chiavette USB e dei lettori di schede di memoria con connettori Lightning integrati dovrebbero funzionare correttamente. Puoi utilizzare lo spazio extra per archiviare musica, video e foto utilizzando lo spazio di archiviazione aggiuntivo dell’unità. Quindi, metti l’app File in modo che funzioni come visualizzatore multimediale.

Apple afferma che i formati exFAT, FAT32, FAT, HSF+ e APFS sono supportati, ma il formato NTFS di Microsoft non lo è.

6. Cancella i dati di sistema e altri archivi sul tuo iPhone

dati di sistema e altro spazio di archiviazione che vedrai nella schermata Archiviazione di iPhone sono un’area di attesa per file di cache di tutti i tipi, in particolare da servizi di streaming, voci Siri e file di registro.

I nostri suggerimenti sopra dovrebbero aiutarti a liberare spazio significativo sul tuo iPhone, soprattutto dopo aver rimosso le app inutilizzate e aver riordinato l’app Foto.

Tuttavia, se hai poco spazio di archiviazione o hai bisogno di recuperare un po’ di spazio in più per archiviare rapidamente alcune foto o installare un’app, un ultimo consiglio è quello di cancellare le cache del browser del tuo iPhone.

Per svuotare la cache di Safari, vai su Impostazioni > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web . Seleziona Tutta la cronologia e tocca Cancella cronologia . Ripeti passaggi simili per altre app browser sul tuo iPhone.

Naturalmente, puoi anche scegliere di ricominciare da capo ripristinando le impostazioni di fabbrica del tuo iPhone . Mantieni il backup dei dati del tuo iPhone , quindi inizia da zero con un piano migliore per riorganizzare il tuo dispositivo.

In futuro, ti consigliamo vivamente di acquistare un iPhone con più spazio di archiviazione se prevedi di scattare molte foto e video, giocare o salvare musica sul tuo dispositivo per divertirti offline.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.