Soundbar 5.1 vs 3.1 vs 2.1: qual è la differenza?

da | Consigli acquisti, Televisori

Acquistare una nuova soundbar è uno dei modi più semplici per migliorare la qualità del suono durante i giochi o la configurazione TV. Sono semplici da installare e ancora più facili da usare, hanno un aspetto decente e si adattano facilmente alla maggior parte delle configurazioni esistenti.

Ma come fai a sapere quale soundbar scegliere? Dovresti scegliere una soundbar 5.1, 3.1 o 2.1 e qual è la differenza tra loro?

Cosa significano questi numeri della soundbar?

Quando si tratta di configurazioni della soundbar, potresti vedere una serie di numeri, come 5.1, 3.1 o 2.1. Sebbene questi numeri possano sembrare un po’ confusi, sono facili da capire.

Il primo numero si riferisce al numero di altoparlanti (canali) e il secondo numero si riferisce al subwoofer. Pertanto, una configurazione della soundbar 5.1 includerà cinque altoparlanti e un subwoofer, mentre una configurazione della soundbar 3.1 include tre altoparlanti e un subwoofer.

Ora, in alcune configurazioni degli altoparlanti, vedrai un terzo numero, come 5.1.3. Il terzo numero indica che include altoparlanti “di altezza” o “sopra”, che sostanzialmente espandono l’esperienza di ascolto in un campo audio 3D più completo.

Ma ecco il problema con le soundbar. A causa della loro forma e stile, il numero di altoparlanti non sempre rappresenta ciò che vedi fisicamente. Le soundbar dispongono gli altoparlanti lungo la lunghezza dell’unità. Pertanto, anche se potresti avere una soundbar 5.1, potresti non posizionare sempre cinque altoparlanti fisici nella stanza.

Soundbar 5.1 vs 3.1 vs 2.1: qual è la differenza?

Ora che sai cosa significano i numeri della soundbar, è tempo di vedere come influenzano la tua esperienza di ascolto.

Cos’è una soundbar 2.1?

Una configurazione della soundbar 2.1 consiste in genere di due canali degli altoparlanti principali (ovvero due altoparlanti) nella stessa unità e di un subwoofer. Avrai un canale sinistro e uno destro nella soundbar e il subwoofer sarà un’unità separata progettata per produrre suoni a bassa frequenza.

L’aggiornamento a una soundbar 2.1 offrirà una migliore separazione audio stereo e fornirà un audio più chiaro e distinto e probabilmente una qualità audio migliore rispetto a qualsiasi altoparlante integrato. Tuttavia, la maggior parte delle soundbar 2.1 non fornirà un’esperienza audio surround coinvolgente (a meno che tu non disponga di tecnologie audio aggiuntive come Dolby Atmos o DTS:X: continua a leggere per ulteriori informazioni!).

Cos’è una soundbar 3.1?

La soundbar 3.1 aggiunge un altro altoparlante, o canale, per darti sinistra, destra e centro, insieme al subwoofer. L’altoparlante aggiuntivo migliora significativamente il bilanciamento generale dell’audio e rende le voci e gli altri dialoghi più chiari.

Una soundbar di dimensioni sufficienti avrà tre altoparlanti. L’aggiornamento da una soundbar 2.1 a una soundbar 3.1 è un aggiornamento utile per chiunque desideri un dialogo più chiaro, soprattutto visti i problemi di ascolto delle parole pronunciate nei film e negli spettacoli moderni.

Cos’è una soundbar 5.1?

Una soundbar 5.1 aggiunge altri due canali, offrendoti sinistro, destro e centrale, oltre a due canali aggiuntivi che forniscono un effetto audio surround.

Il passaggio da una soundbar 2.1 o 3.1 a una soundbar 5.1 offre un enorme miglioramento della qualità complessiva del suono, offrendo un’esperienza audio surround più vicina a quella completa senza posizionare un sacco di altoparlanti nella stanza.

L’aumento della qualità audio con una soundbar 5.1 offrirà un’esperienza completamente coinvolgente e una soundbar di qualità sufficientemente elevata creerà una corretta configurazione audio in stile mini-teatro.

In breve, se desideri un’esperienza audio completa, la separazione dei canali in una soundbar 5.1 fornirà l’audio migliore per quasi ogni tipo di media.

Che dire di Dolby Atmos e DTS:X?

L’audio della soundbar è buono. Ottimo, anche, a seconda della soundbar che acquisti. Ma quando acquisti una soundbar, il numero di altoparlanti non è l’unica cosa da considerare.

Dolby Atmos e DTS:X forniscono un audio migliorato, potenziando significativamente l’esperienza di ascolto della soundbar aggiungendo una dimensione audio verticale. Ripensa ai numeri nel nome dell’altoparlante della soundbar: la prima cifra descrive i canali, la seconda il subwoofer e la terza fornisce l’audio verticale.

Ma se non disponi di altoparlanti aggiuntivi, tecnologie audio come Dolby Atmos e DTS:X forniscono audio verticale virtuale, creando un’esperienza audio surround completa senza altoparlanti fisici aggiuntivi.

  • In una soundbar dotata di tecnologia Dolby Atmos, gli altoparlanti integrati proiettano il suono verso l’alto. Queste onde sonore si riflettono dal soffitto verso l’ascoltatore, creando l’illusione dell’altezza e aggiungendo profondità all’esperienza audio. Questa tecnologia consente agli spettatori di percepire suoni distinti, come un elicottero che vola sopra di loro o gocce di pioggia che cadono intorno a loro, con notevole chiarezza e realismo.
  • Una soundbar dotata di tecnologia DTS:X offre un’esperienza coinvolgente simile ma è progettata per essere più flessibile con le configurazioni degli altoparlanti e non richiede strettamente altoparlanti dedicati rivolti verso l’alto. Può adattarsi all’hardware esistente per creare un ambiente audio multidimensionale, consentendo alle soundbar senza canali di altezza specifici di offrire comunque un’esperienza sonora coinvolgente e dinamica.

Pertanto, quando acquisti una soundbar 2.1, 3.1 o 5.1, verificare il supporto Dolby Atmos o DTS:X può fare la differenza tra una buona esperienza audio e un’ottima.

Quale soundbar 5.1, 3.1 o 2.1 dovresti acquistare?

Quando acquisti una soundbar, è fondamentale notare che i numeri dei canali potrebbero non essere sempre correlati a ciò che è scritto qui.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.