Al momento stai visualizzando Siti Web per verificare se il tuo sito Web è pulito e senza virus

Siti Web per verificare se il tuo sito Web è pulito e senza virus

Stai cercando di assicurarti che il tuo sito Web sia privo di malware e altre minacce alla sicurezza? Dai un’occhiata a questi migliori scanner di malware per siti Web per scoprirlo rapidamente.

Creare e gestire un sito web è più facile che mai. Ma non importa cosa, dovrai sempre occuparti di malware di tanto in tanto.

Pubblicità

Anche se il tuo sito Web rimane inalterato, è una buona idea eseguire regolarmente la scansione di malware per assicurarti che il tuo sito Web non venga inserito nella lista nera da soluzioni di sicurezza e altri servizi.

Ma quali sono alcuni scanner di malware efficaci per verificare rapidamente se il tuo sito Web è pulito? Qui esamineremo un elenco di scanner di malware e spiegheremo perché potrebbe essere necessario utilizzarli.

Dovresti utilizzare uno scanner di malware esterno o lato server?

Gli scanner di malware esterni si concentrano sul controllo del codice sorgente del tuo sito web, sui link e su alcune altre cose per rilevare il malware . Tuttavia, senza l’accesso al server e ai file, non è possibile eseguire una scansione avanzata dei file e monitorare le modifiche al codice.

Pubblicità

Quindi, uno scanner di malware lato server è efficace solo se si desidera una scansione avanzata alla ricerca di malware nascosto. Tuttavia, sono necessarie risorse del server significative per eseguire una scansione approfondita.

Quindi, se non disponi di risorse del server sufficienti, le prestazioni del sito Web ne risentiranno e finirai per affrontare un’interruzione del servizio.

Pubblicità

È qui che entrano in gioco gli scanner di malware online (o esterni). Gli scanner di malware esterni non richiedono l’accesso alle risorse del tuo server e possono comunque trovare diversi tipi di problemi, se ce ne sono.

Potrebbe interessarti:  Non riesco ad accedere a Steam: come risolvere il problema

E la maggior parte di questi sono gratuiti per i controlli di base. Quindi, se stai iniziando e non sei pronto a investire molto in uno scanner di malware, potrebbe anche rivelarsi una scelta ideale.

Qui, esaminiamo alcune delle soluzioni di sicurezza più popolari che dovrebbero aiutarti con entrambi i tipi di scansione secondo le tue preferenze.

Pubblicità

Siti Web per verificare se il tuo sito Web è pulito e senza virus

Tieni presente che tutti gli scanner di malware esterni sono gratuiti ma offrono piani premium per la scansione lato server e varie altre funzionalità. Se hai bisogno di opzioni e scansioni avanzate, dovresti esplorare le offerte premium per lo stesso.

Sucuri

Sucuri è un popolare scanner di malware che cerca i file interessati e scansiona diversi problemi di sicurezza sul tuo sito web. Offre uno strumento SiteCheck gratuito per le scansioni esterne.

La scansione automatica di Sucuri rileva malware, spam iniettato, defacement, errori interni del server e molte altre cose da varie angolazioni. Inoltre, non ci vuole molto tempo per completare l’analisi di base del malware del sito web.

Oltre alla scansione del malware, controlla anche se il tuo sito Web è stato inserito nella lista nera da qualche parte per motivi di sicurezza. Se non hai impostato alcun monitoraggio del sito Web o firewall, ti informerà al riguardo.

Ancora più importante, fornisce anche suggerimenti per rafforzare la sicurezza del nostro sito web. Alcuni dei suggerimenti potrebbero essere tecnici, quindi potresti voler consultare lo sviluppatore del tuo sito web per applicare tali suggerimenti.

Pubblicità

L’abbonamento premium per Sucuri può aiutarti a eseguire scansioni approfondite, applicare un firewall, monitorare il tuo sito e fornire servizi di rimozione malware gratuiti.

Potrebbe interessarti:  "Che canzone è questa?": I modi migliori per identificare una canzone

Astra Security

Astra Security è una soluzione per la sicurezza di siti Web che offre firewall, scansioni malware, controlli di sicurezza e altro ancora.

Lo scanner di siti Web gratuito di Astra Security può verificare la presenza di liste nere, spam SEO e malware. Puoi scansionare vari siti basati su alcuni dei sistemi di gestione dei contenuti (CMS) più popolari come WordPress, Joomla, ecc.

Astra Security può fornirti ulteriori suggerimenti gratuitamente quando si tratta di suggerimenti sulla sicurezza. Quindi, se desideri una scansione malware gratuita con buoni suggerimenti per il miglioramento della sicurezza, non puoi sbagliare con Astra Security.

Quttera

Quttera è uno scanner di malware semplice ed efficace che supporta scansioni esterne e interne. Se disponi di un sito Web WordPress , puoi installare facilmente il plug-in gratuito e scansionare il tuo sito Web utilizzando la tecnologia cloud senza consumare risorse del server.

Pubblicità

Puoi anche usarlo per Joomla, Drupal, Magento e una varietà di altre piattaforme per la scansione di malware.

Pubblicità

Fornisce anche uno strumento di scansione malware gratuito che puoi provare senza registrarti. Tuttavia, troverai un sistema di coda per la scansione degli URL se non crei un account, a differenza di altre opzioni. Quindi, se lo trovi abbastanza buono per il tuo caso d’uso, puoi optare per i suoi servizi anti-malware premium.

SiteLock

Lo scanner di malware SiteLock è un’altra opzione popolare compatibile con tutti i tipi di siti Web.

Lo scanner gratuito di malware per siti Web di SiteLock ti consente di eseguire scansioni di base senza fornire suggerimenti di rafforzamento univoci. E se opti per il suo piano premium, fornisce un firewall per applicazioni Web, patch automatiche per i CMS più diffusi e anche opzioni di backup.

Potrebbe interessarti:  Omegle: come funziona questa chat con sconosciuti e usarla al meglio

cWatch

cWatch di Comodo è un servizio di sicurezza del sito Web che offre una varietà di opzioni premium e uno scanner di siti Web gratuito. Senza alcun abbonamento, il servizio di scansione del sito Web gratuito di cWatch fornisce un sacco di dettagli rispetto ad altri. Tuttavia, dovrai inserire i tuoi dati personali/di lavoro per ottenere il tuo rapporto per la prima scansione. Dalla reputazione del sito Web, dal malware alle liste nere, classifica i dati per renderli facili da capire.

Pubblicità

È una delle opzioni più convenienti rispetto alla maggior parte delle soluzioni di scansione malware menzionate sopra. Le funzionalità premium potrebbero non essere sufficienti per un sito Web aziendale, ma questa potrebbe essere una buona scelta se hai un sito Web personale o una piccola impresa.

Malcare

Malcare è un servizio di sicurezza di siti Web premium conveniente su misura per i siti Web WordPress. Si concentra sulla ricerca di malware e sulla sua rimozione senza influire sulle prestazioni del tuo sito.

Sfortunatamente, non offre uno scanner di siti gratuito simile ad altri, ma puoi utilizzare il suo plug-in per lo scanner di malware gratuitamente sul tuo sito web. Non dispone di opzioni avanzate senza un abbonamento premium, ma la scansione malware di base funziona bene.

Condividi su: