Qui ci sono diversi siti dove puoi scaricare musica gratis senza ricorrere alla pirateria digitale. Fai crescere legalmente la tua collezione di musica digitale!
I servizi di streaming musicale non sono privi di problemi. La svolta più grande è la mancanza di proprietà; se usi Spotify, non possiedi musica: ti è stata semplicemente concessa una licenza per ascoltarla.
Ma non preoccuparti. Se ti stai chiedendo come scaricare musica, non cercare oltre. Ci sono ancora modi per ottenere musica gratis. Sono del tutto legali e la musica sarà tua da conservare per sempre. Ecco i migliori siti di download di MP3 per musica gratis.
Libreria audio di YouTube
La libreria audio di YouTube si rivolge principalmente alle persone che hanno bisogno di musica di produzione esente da diritti d’autore da utilizzare nei video. Tuttavia, chiunque abbia un account YouTube può accedere alla libreria tramite YouTube Studio e scaricare tutti i brani che desidera.
Secondo i termini e le condizioni della libreria, puoi utilizzare le tracce in qualsiasi contenuto che crei; non è solo limitato ai video. Puoi anche utilizzare i brani nei video monetizzati sulla piattaforma YouTube.
Ogni brano ha un campione disponibile, che puoi ascoltare premendo la piccola icona Riproduci . Se ti piace quello che ascolti, fai clic sul pulsante Download adiacente .
Oltre ai brani musicali gratuiti, la Libreria audio di YouTube include anche effetti sonori. Ancora una volta, sono liberi di essere utilizzati nei tuoi lavori creativi.
Free Music Archive
Il Free Music Archive esiste da molti anni, ma rimane popolare come sempre. È uno dei migliori posti sul web per scaricare musica gratuitamente.
WUFM, una stazione radiofonica indipendente del New Jersey, cura il contenuto. La maggior parte dei download gratuiti di brani provengono da artisti meno conosciuti, ma occasionalmente vedrai apparire un nome famoso. In ogni caso, è un ottimo modo per scoprire nuova musica .
Non devi preoccuparti della legalità, poiché tutte le tracce sul sito sono gratuite per uso personale. Tuttavia, se hai intenzione di utilizzare i brani in un ambiente commerciale, devi controllare la licenza associata a ogni singola registrazione
Jamendo
Jamendo è una piattaforma che consente agli artisti indipendenti non firmati di distribuire facilmente la propria musica ai propri fan. Attualmente ha più di 240.000 brani royalty-free di 40.000 artisti.
La musica è costruita attorno alle “Comunità”. Navigando verso una particolare comunità (ad esempio, Rock) ti introdurrà ai suoi brani, album e artisti principali. Puoi ordinare la musica in base alla popolarità di tutti i tempi, alle tendenze e alle ultime uscite.
Se vuoi testare le acque prima di impegnarti in un download, puoi sintonizzarti su una delle stazioni radio a tema del sito.
NoiseTrade
Dicono che non esista un pranzo gratis. E se usi NoiseTrade, in parte è vero.
Gli artisti che hanno elencato la loro musica su questo sito vogliono qualcosa in cambio del download gratuito, in genere un indirizzo postale o un indirizzo e-mail. L’idea è che le band si connettano facilmente con le persone a cui piace la loro musica, magari per pubblicizzare un tour imminente o evidenziare il lancio di un nuovo album.
Musopen
E se il pop, il rock e gli altri generi mainstream non fossero il tuo genere? Bene, se ti piace di più la musica classica, sei fortunato.
Musopen è uno dei migliori siti di download di musica gratuiti per gli amanti di Beethoven. Ha registrazioni di alcuni dei musicisti classici più famosi di tutti i tempi. Troverai di tutto, da Bach e Beethoven a Tchaikovsky e Holst. Puoi cercare per compositore, esecutore, strumento, periodo e modulo per individuare il contenuto che desideri.
Il sito va oltre i download di musica. Troverai anche molti spartiti gratuiti e persino alcune risorse educative.
Amazon
Molte persone non si rendono conto che Amazon ha un vasto repository di download di musica gratuiti. Al momento della scrittura, sono disponibili per il download più di 6.000 brani.
A differenza di altri siti di download di musica gratuiti, puoi trovare spesso band famose. In questo momento, puoi trovare la musica dei Foo Fighters, Ashaneen, Tony Elman, Carole King e molti altri. Gli artisti cambiano di tanto in tanto, quindi se trovi della musica che ti piace, prendila finché puoi.
A parte i nomi famosi, la collezione fa anche un lavoro sorprendentemente buono nel coprire generi di nicchia. Purtroppo, Amazon ha rimosso la funzione che ti permetteva di filtrare la musica gratuita per genere (sebbene sia ancora lì per la musica a pagamento). In quanto tale, dovrai scavare da solo.
Archive
Lo sapevi che Internet Archive è utile per molto di più del semplice ridere di quanto brutto fosse il web nel 1999? È anche un fantastico sito Web gratuito di musica.
Per un amante della musica, la parte migliore del sito è l’Archivio di musica dal vivo. È stato creato in collaborazione con etree.org e presenta spettacoli e concerti di una serie di artisti di spicco. Tutte le band della collezione sono “trade-friendly”, il che significa che hanno concesso ai fan il diritto di scambiare liberamente parte della loro musica con mezzi non commerciali.
La libreria non copre solo la musica; troverai anche vecchie notizie e discorsi di affari pubblici, programmi radiofonici, audiolibri e letture di poesie.
ReverbNation
ReverbNation è un ottimo sito se sei una band emergente che vuole vendere musica online .
Tuttavia, funge anche da fantastica risorsa per chiunque desideri scaricare musica gratis. Il sito si rivolge principalmente alle nuove band; non troverai tracce degli attuali primi in classifica.
Non lasciarti scoraggiare, però. ReverbNation ha lanciato le carriere di molte band importanti, tra cui Alabama Shakes e Imagine Dragons. Ciò significa che puoi essere il ragazzo più cool della scuola scaricando la musica degli artisti più alla moda di domani prima che diventino famosi.
SoundClick
Come molti dei siti in questo elenco, SoundClick presenta principalmente nuovi artisti che non si sono ancora fatti un nome nell’industria musicale.
Non tutti i brani presenti sul sito sono disponibili per il download gratuito; l’artista deve rendere disponibile ogni traccia caso per caso e alcuni richiedono un piccolo pagamento. Laddove sono disponibili download, spesso è possibile scegliere la qualità. Le scelte sono normalmente un MP3 a 320 kbps, un MP3 a 160 kbps e un file WAV senza perdita di dati.
CCTrax
CCTrax offre download di musica gratuiti coperti da una licenza Creative Commons. Si concentra in particolare su musica elettronica, dub, techno e ambient.
Ogni canzone sul sito può essere scaricata e non sono previsti pagamenti da nessuna parte. Fai attenzione alle canzoni con la speciale “BY License” però, sono le uniche che puoi incorporare su altri siti.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.