Pubblicità
You are currently viewing Come sincronizzare i tuoi progressi di gioco tra telefoni Android

Come sincronizzare i tuoi progressi di gioco tra telefoni Android

E’ probabile che vorremo essere in grado di raccogliere i nostri progressi di gioco tra i telefoni. Questa era un’attività complicata, poiché avresti dovuto creare manualmente backup dei dati di gioco, quindi ripristinarli sul nuovo dispositivo. Ma le cose sono migliorate grazie a Google Cloud Saves.

Qui ti mostreremo come sincronizzare perfettamente i tuoi progressi di gioco tra telefoni Android utilizzando il metodo cloud e il metodo manuale più vecchio stile, nel caso in cui un determinato gioco non supporti i salvataggi cloud.

Pubblicità

Sposta manualmente i progressi di gioco tra telefoni Android

Assicurati di aver effettuato l’accesso al tuo account Google su entrambi i telefoni da cui desideri trasferire i dati di gioco e verso cui. Verificalo andando su “Impostazioni -> Account” e controllando che in “Google” disponi delle stesse informazioni di accesso su entrambi i telefoni.

Quindi, controlla che Backup sia attivato sul tuo vecchio telefono in “Impostazioni -> Sistema -> Backup”.

Dai un momento a entrambi i telefoni per sincronizzarsi con il tuo account, quindi sul tuo nuovo telefono vai su Play Store, tocca la tua icona nell’angolo in alto a destra, quindi “Gestisci app e dispositivo”. Qui dovresti vedere un elenco di app che sono ancora sul tuo telefono precedente, inclusi tutti i tuoi giochi.

Pubblicità

Dovresti vedere un elenco delle app e dei giochi che “hai usato prima”. Tocca “Rivedi tutto” e seleziona i giochi che desideri sul tuo nuovo telefono.

Sposta i progressi di gioco tramite il cloud

La prima cosa da notare è che non esiste un sistema di salvataggio su cloud implementato universalmente con i giochi Android. Google Play Giochi ha il proprio metodo di salvataggio nel cloud, ma non tutti i giochi lo utilizzano. Tuttavia, vale la pena configurarlo nel caso in cui il tuo gioco lo supporti.

Per sincronizzare i tuoi progressi di gioco tra i dispositivi utilizzando Google Play Giochi, dovrai accedere allo stesso account Google su entrambi i dispositivi.

Non è necessario che sia installata l’app Play Giochi , ma questo ti darà un maggiore controllo sulla sincronizzazione cloud (ad esempio, consentendoti di selezionare un’opzione per accedere automaticamente a Google Play Giochi non appena apri un gioco compatibile ).

Per assicurarti di aver attivato il salvataggio nel cloud di Play Giochi, vai su “Impostazioni -> Account -> Google -> Sincronizzazione account” e assicurati che il dispositivo di scorrimento “Salvataggio nel cloud di Play Giochi” sia attivato.

Pubblicità

La maggior parte (ma non tutti) i giochi sfrutta il servizio di salvataggio nel cloud di Google Play Giochi. Quando guardi la pagina del negozio di un gioco, tocca “Informazioni su questo gioco”, quindi scorri verso il basso fino alla sezione “Ulteriori informazioni” e cerca l’indicatore “Utilizza Google Play Giochi”.

Qualunque cosa tu faccia, se un gioco ti chiede all’apertura di accedere a Google Play Giochi, dovresti procedere. Quindi, una volta effettuato l’accesso, puoi guardare nelle impostazioni individuali di quel gioco per vedere se ha salvataggi cloud di Google Play (o un altro metodo di salvataggio cloud, se è per questo).

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità