Se sei un grande fan dei Simpson, allora Disney+ è il servizio di streaming perfetto per te. Ospita ogni singolo episodio di The Simpsons..
Tuttavia, potresti non guardare I Simpson in tutta la sua gloria. Questo perché, per impostazione predefinita, Disney+ mostra tutto lo spettacolo in formato widescreen, anche se la maggior parte delle sue stagioni non sono state progettate per questo.
Ti mostreremo come abilitare le proporzioni 4:3 originali dei Simpson su Disney+.
Per impostazione predefinita, Disney+ riproduce tutti i Simpson in un formato 16:9 “rimasterizzato”, che è widescreen.
Tuttavia, dal 1989 al 2010, I Simpson hanno trasmesso solo in formato quadrato 4:3.
Per ottenere le proporzioni 16:9, le sezioni sono state tagliate dalla parte superiore e inferiore del fotogramma 4:3 e quindi allungate. Anche se il video potrebbe riempire lo schermo della tua moderna TV widescreen, significa che stai letteralmente vedendo meno del fotogramma originale.
In uno spettacolo come I Simpson, che spesso si basa sull’umorismo visivo ed è pieno di divertenti gag di sottofondo, vedere meno fotogramma è sacrilego. In alcuni casi, il ritaglio widescreen in realtà rovina le battute.
Come guardare I Simpson in 4:3 su Disney+
E’ possibile passare a un rapporto di aspetto 4: 3 per I Simpson, come lo spettacolo è stato originariamente progettato.
A metà della ventesima stagione dello show, ha adottato ufficialmente il formato 16:9. Pertanto, indipendentemente dalle tue impostazioni su Disney+, lo spettacolo sarà sempre widescreen da quel momento in poi.
Puoi cambiare l’interruttore su qualsiasi dispositivo che utilizzi per guardare Disney+ (smartphone, desktop, smart TV e così via), ma tieni presente che potrebbe essere necessario apportare la modifica su ciascun dispositivo.
Per abilitare le proporzioni 4:3:
- Vai alla pagina della serie I Simpson.
- Seleziona Dettagli .
- Seleziona Proporzioni rimasterizzate in modo che l’interruttore sia disattivato .
- Riproduci un episodio dei Simpson. Non è necessario riavviare l’app

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.