Al momento stai visualizzando Simboli della tastiera del Mac: una guida completa ai tasti funzione

Simboli della tastiera del Mac: una guida completa ai tasti funzione

Ti chiedi cosa fanno i pulsanti nella parte superiore della tastiera del tuo Mac? Ti mostreremo di seguito.

A meno che tu non abbia un MacBook Pro con Touch Bar, probabilmente hai già visto che i tasti nella parte superiore della tastiera hanno dei simboli dall’aspetto strano, proprio sopra i tasti funzione, ovvero i tasti da F1 a F12.

Pubblicità

Ogni simbolo rappresenta un’azione o una scorciatoia che puoi utilizzare invece di cercare sul tuo Mac un modo per farlo. Ad esempio, possono aiutarti a cambiare il volume o ad aprire il tuo Launchpad in un lampo. Questo è il significato di tutti quei simboli.

F1: riduce la luminosità dello schermo

Il simbolo su F1 che assomiglia in qualche modo a un sole è lì per aiutarti a ridurre la luminosità dello schermo. Come probabilmente puoi intuire, quando lo premi, lo schermo inizierà a oscurarsi e vedrai il livello di luminosità sullo schermo in modo da poterlo regolare a tuo piacimento.

F2: aumenta la luminosità dello schermo

Il prossimo simbolo su F2 sembra un sole che splende ed è l’opposto del tasto F1, il che significa che questo tasto ti aiuta ad aumentare la luminosità del display. Quando lo premi, la tua luminosità inizierà ad aumentare e vedrai apparire il livello di luminosità sullo schermo.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come risolvere problemi di Windows 11: i migliori strumenti gratuiti

F3: Apri Mission Control

Il tasto F3 potrebbe sembrare un po’ confuso all’inizio, ma in realtà è davvero utile. Il simbolo ha l’aspetto di tre rettangoli e quando lo premi si apre Mission Control.

Sì, il nome sembra quello di un film spaziale, ma questo tasto ti consente di vedere istantaneamente tutte le tue app aperte, facilitando il passaggio da una all’altra. Avrai un’anteprima di ciò che stanno facendo le altre app e puoi fare clic su una di esse per accedere a quell’app. Pensala come una versione migliore del commutatore di app del tuo iPhone.

Pubblicità

F4: apri Launchpad o Spotlight

Il prossimo è il pulsante F4, un semplice simbolo di sei quadrati ben organizzati, a differenza del tasto F3.

Questo pulsante apre il Launchpad del Mac. E nel caso non sapessi cosa significa, il Launchpad è dove troverai tutte le app installate sul tuo Mac. Qui puoi cercare, aprire e riorganizzare le tue app. Se lo desideri, puoi anche creare cartelle per le tue app come fai su iPhone.

Tieni presente che invece dei sei quadrati potresti avere una lente d’ingrandimento. Se hai questa opzione, significa che aprirai invece Spotlight.

Pubblicità

F5: riduce la luminosità della tastiera o attiva la dettatura

A seconda della tua tastiera e del tuo Mac, potresti non vedere alcun simbolo sul tasto F5, ma puoi usarlo per ridurre la luminosità della tastiera se hai un MacBook con una tastiera retroilluminata. Una volta premuto, la luminosità inizierà a diminuire e vedrai il livello di luminosità della tua tastiera sullo schermo.

Se hai Magic Keyboard e il tasto F5 ha invece il simbolo di un microfono, sarai in grado di attivare la dettatura quando premi questo tasto.

Potrebbe interessarti:  Come bypassare i requisiti minimi di installazione di Windows 11

F6: aumenta la luminosità della tastiera o attiva la modalità Non disturbare

Come probabilmente puoi immaginare, il tasto F6 fa l’opposto del tasto F5, quindi potresti anche non avere alcun simbolo su questo tasto. Una volta premuto, puoi aumentare la luminosità della tastiera e vedrai anche il livello di luminosità della tastiera apparire sullo schermo per regolarlo meglio.

Per alcune tastiere magiche, potresti vedere il simbolo di una luna. Premendolo si attiverà o disattiverà Non disturbare per il tuo Mac.

F7: riavvolgi o salta indietro

Il tasto F7 ha un simbolo all’indietro ed è piuttosto semplice da usare: ti aiuterà a riavvolgere o saltare indietro ciò che stai ascoltando. E se lo premi di nuovo o lo premi subito all’inizio, tornerà alla traccia precedente che stavi ascoltando.

Pubblicità

Inoltre, vale la pena notare che questa chiave funzionerà su entrambe le app Apple Music e Spotify su Mac, nonché su altre app audio come Podcast.

F8: riproduci o metti in pausa

Probabilmente puoi già indovinare che i simboli sul tasto F8 sono per mettere in pausa e riprodurre. Puoi riprodurre e mettere in pausa l’audio sul tuo Mac quando lo premi. Funziona anche se stai guardando un video su Safari; in questo modo, non devi cercare la scheda per mettere in pausa o riprendere ciò che stai ascoltando.

Fa anche un’altra cosa. Se non stai ascoltando nulla, premendo questo tasto si aprirà automaticamente Apple Music, che è un’eccellente scorciatoia da tastiera che probabilmente ti piacerà.

F9: Avanti veloce o Salta

Anche il tasto F9 è abbastanza facile da capire. Quando premi l’icona di avanzamento veloce, passerai immediatamente al brano successivo nella coda. E proprio come le altre due chiavi, funziona per Spotify, Podcast e Apple Music.

Potrebbe interessarti:  Come abilitare la modalità Internet Explorer in Edge su Windows 10 o 11

F10: muto

Il tasto F10 o il simbolo dell’altoparlante ti aiutano a disattivare immediatamente l’audio del Mac quando lo premi. Premilo di nuovo e il tuo Mac tornerà al livello del volume che aveva prima.

Pubblicità

F11: Abbassa il volume

Il simbolo dell’altoparlante successivo con una riga accanto ti aiuterà ad abbassare il volume sul tuo Mac. Quando lo premi, vedrai il livello del volume sullo schermo e il volume inizierà ad abbassarsi. Tienilo premuto e il volume continuerà a scendere.

Pubblicità

F12: aumenta il volume

E il tasto F12, che è un altro simbolo dell’altoparlante con tre linee accanto, ti aiuterà ad aumentare il volume sul tuo Mac. Premilo una volta e vedrai aumentare il livello del volume sul tuo Mac. E se lo tieni premuto, il volume aumenterà completamente.

E i tasti funzione?

Non tutti li usano sempre, ma se vuoi usare i tasti funzione, i tasti da F1 a F12, invece delle azioni di scelta rapida che abbiamo appena delineato, c’è anche un modo per farlo dalla tastiera del tuo Mac.

Tutto quello che devi fare è tenere premuto il tasto fn nell’angolo in basso a sinistra della tastiera del tuo Mac, quindi premere il tasto funzione che desideri utilizzare.

Condividi su: