Shopify: cos’è e come funziona

da | Siti web e servizi online

È una delle piattaforme di shopping online più grandi al mondo, ma come funziona Shopify?

Se prevedi di aprire un negozio online, potresti essere preoccupato per la gestione del sito Web, la spedizione dei prodotti e molti processi simili.

Pubblicità
Pubblicità

Fortunatamente, piattaforme di e-commerce come Shopify possono aiutarti con tutte queste attività. In questa guida spieghiamo cos’è Shopify, come funziona, quanto costa e cosa puoi vendere su di esso.

Cos’è Shopify

Shopify è una società di software-as-a-service (SaaS) che gestisce un’omonima piattaforma di e-commerce basata su cloud. La piattaforma aiuta a configurare e gestire il tuo negozio online e offre vari strumenti per gestire l’inventario, la logistica, la spedizione, ecc. Addebita una quota di abbonamento mensile a seconda del piano scelto.

Per creare un sito Web dall’aspetto professionale su Shopify, non hai bisogno di alcuna esperienza di codifica o progettazione grafica. Inoltre, ottieni un sito Web completamente ospitato, il che significa che non devi preoccuparti della manutenzione, dell’aggiornamento del software e della sicurezza.

Pubblicità
Pubblicità

Come funziona Shopify

Shopify funziona offrendo hosting di siti Web, progettazione, marketing e molti altri strumenti per abbonamenti mensili. Di seguito sono riportati alcuni vantaggi di cui puoi godere lavorando con Shopify. Tuttavia, tieni presente che alcune funzionalità sono riservate ai piani di abbonamento di fascia alta.

Crea un negozio online

Creare un negozio online su Shopify è semplice e veloce. Puoi scegliere tra i modelli e i temi gratuiti disponibili per personalizzare l’aspetto del tuo sito web. Puoi creare più pagine web, mostrare i tuoi prodotti, inserire i dettagli del prodotto e venderli a livello internazionale.

Potrebbe interessarti:  DAZN: costi e come abbonarsi per vedere la Serie A e tutti i suoi programmi

La modifica dei contenuti e la personalizzazione sul sito Web è molto semplice. Quindi, non è necessario assumere un professionista per farlo per te. Shopify fornisce anche tutorial video e risorse per aiutarti a navigare attraverso la piattaforma.

Commercializzare i prodotti su più piattaforme

Con Shopify puoi pubblicare annunci su Google e campagne di marketing su piattaforme di social media come Facebook e Instagram. Puoi anche gestire il tuo blog aziendale per commercializzare e aumentare il tuo traffico web . Shopify offre strumenti SEO che puoi utilizzare per classificare il tuo sito web sui motori di ricerca.

Elabora i pagamenti

Shopify supporta più di 100 gateway di pagamento e circa 130 valute. Se scegli di elaborare i tuoi pagamenti tramite un gateway di pagamento esterno, dovrai pagare dallo 0,5% al ​​2%.

Pubblicità
Pubblicità

Tuttavia, puoi evitare di pagare commissioni di transazione se utilizzi invece il gateway di pagamento nativo di Shopify Shopify Payments .

Gestisci la spedizione

Per la spedizione dei tuoi prodotti, puoi scegliere un vettore di spedizione di terze parti o Shopify Shipping , un servizio integrato che ti collega automaticamente a partner di spedizione idonei in base alla tua posizione.

Con Shopify Shipping , i tuoi costi di spedizione sono già calcolati per te rispetto al tuo partner di spedizione e al luogo di consegna. Inoltre, puoi accedere a funzionalità come il monitoraggio in tempo reale, le etichette di spedizione stampabili, ecc. Ma se scegli corrieri di terze parti, devi fare tutto il lavoro manualmente.

Vendi nei negozi fisici con Shopify POS

L’app Shopify POS (punto vendita) ti consente di vendere i tuoi prodotti nei negozi fisici. Con qualsiasi piano di abbonamento, puoi accedere a Shopify POS Lite . L’app funziona su dispositivi di vendita al dettaglio come lettori di codici a barre, stampanti per ricevute, ecc.

Potrebbe interessarti:  Siti per curriculum vitae

L’app sincronizza l’inventario del tuo negozio Shopify su questi dispositivi, consentendoti di gestire gli ordini dei clienti, elaborare i pagamenti, ecc.

Pubblicità
Pubblicità

Ottieni analisi e report del sito web

Shopify offre anche report dettagliati e analisi del tuo negozio. Ad esempio, con il piano Avanzato , puoi visualizzare e scaricare rapporti sulle visite al tuo sito Web, sulle vendite totali, sul tasso di ritorno dei clienti, sul tasso di conversione , sui prodotti più venduti, sui prodotti abbandonati di frequente e altro ancora.

Tieni presente che le funzionalità variano in base al piano scelto.

Accedi all’App Store di Shopify

Non solo puoi personalizzare il tuo e-store, ma puoi anche ampliarne le funzionalità installando componenti aggiuntivi dall’App Store di Shopify . Nel negozio puoi trovare una gamma di componenti aggiuntivi gratuiti ea pagamento. Dall’e-mail marketing alla gestione dei resi fino alle notifiche push, c’è un’app per tutto ciò che ti viene in mente.

Ottieni finanziamenti con Shopify Capital

Il programma di finanziamento di Shopify, Shopify Capital , offre opzioni di finanziamento sotto forma di prestiti e anticipi per i negozi idonei. Questo programma supporta le piccole imprese a scalare le loro iniziative.

Tuttavia, Shopify non chiarisce i parametri che utilizza per giudicare la tua idoneità . Riceverai semplicemente una notifica se ti qualificherai e potrai fare domanda in seguito.

Pubblicità
Pubblicità

Cura le email di marketing con Shopify Email

Con qualsiasi abbonamento Shopify, puoi accedere al suo strumento di email marketing, Shopify Email . Questo strumento ti aiuta a gestire campagne e-mail e creare e-mail dall’aspetto professionale. Puoi scegliere tra i modelli di email disponibili e aggiungere immagini di prodotto dal tuo negozio online per creare email personalizzate.

Potrebbe interessarti:  Come risolvere il problema dello schermo nero Discord

Shopify offre anche analisi per le tue campagne e-mail. Puoi tenere traccia del numero di e-mail aperte, dei prodotti aggiunti al carrello, dei prodotti acquistati e della percentuale di clic.

Prezzi Shopify

PianoPrezzoIdeale per
Light$ 9 al meseIndividui che vogliono vendere su un sito web esistente.
Di base$ 29/meseStartup e piccole attività di e-commerce.
Shopify$ 79/meseAziende in crescita che cercano di scalare le proprie operazioni.
Avanzate$ 299/meseMarchi affermati che necessitano di analisi e reportistica avanzati.
PlusA partire da $ 2.000 al meseMultinazionali, grossisti e grossisti.

 

Cosa puoi vendere su Shopify

Puoi vendere una gamma di prodotti e servizi sul tuo negozio Shopify. Quelli ovvi sono i beni fisici, compresi i prodotti artigianali, i prodotti di bellezza, i prodotti per la casa, gli attrezzi per l’outdoor e l’abbigliamento. Ma puoi anche vendere prodotti e servizi digitali come eBook, buoni regalo, corsi online, consulenze, ecc.

Conclusioni

Shopify è una piattaforma adatta ai principianti; non è necessario essere un esperto per creare un negozio online di bell’aspetto e iniziare a vendere i tuoi prodotti. L’interfaccia è facile da usare e la piattaforma è abbastanza flessibile in quanto puoi scegliere diversi temi e funzionalità.

Pubblicità
Pubblicità

Tuttavia, i piani di abbonamento non includono tutte le funzionalità essenziali. Ti ritroverai spesso a pagare per ogni piccola cosa; combinato con i componenti aggiuntivi, Shopify è piuttosto costoso. Quindi, se stai cercando opzioni di personalizzazione gratuite, è meglio cercare e trovare altre alternative.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità