Al momento stai visualizzando Second Life: guida su come funziona e come iniziare

Second Life: guida su come funziona e come iniziare

Second Life ti permette già di abitare in un mondo virtuale vivo e palpitante. Ma come si inizia in Second Life?

Non devi aspettare che il metaverso di Facebook sperimenti un mondo virtuale separato dal mondo reale. Perché Second Life esiste dal 2003.

Pubblicità

Sebbene non offra un’esperienza VR, Second Life offre molti luoghi da esplorare e comunità fiorenti a cui puoi unirti. E in questo articolo, ti mostreremo come iniziare a usare Second Life.

Chi lo sa? Forse troverai la tua tribù virtuale.

Cos’è Second Life

Second Life è un mondo di realtà virtuale 3D, una comunità online, un parco giochi, un gioco di ruolo e molto altro ancora. E la gente gioca ancora a Second Life , nonostante l’età.

Pubblicità

Le persone in Second Life (AKA SL) hanno relazioni e famiglie, mentre altri si guadagnano da vivere creando contenuti per la piattaforma, proprio come nella vita reale (AKA RL), e molti giocatori spendono soldi veri. Tuttavia, puoi utilizzare Second Life completamente gratuitamente.

Puoi fare quasi tutto ciò che puoi immaginare in Second Life, purché sia ​​legale. Curioso? Scopriamo come puoi goderti questo mondo virtuale.

Pubblicità

Come iniziare in Second Life

Iniziare in Second Life richiede tempo e pazienza. La curva di apprendimento iniziale può sembrare ripida, ma con un po’ di dedizione sarai subito operativo. La seguente guida passo passo su Second Life dovrebbe aiutare.

Unisciti a Second Life e installa il client

Per prima cosa, dovresti andare alla pagina di partecipazione a Second Life e creare un account. Second Life tenterà immediatamente di venderti a un account premium, ma per ora seleziona Go Basic , poiché puoi sempre eseguire l’upgrade in seguito. Dovrai quindi scaricare e installare l’ultimo client di Second Life per entrare nel mondo virtuale.

Accedi a Second Life e fai pratica con i controlli

Quando accedi per la prima volta, dovrai accettare i Termini e condizioni di Second Life.

Pubblicità

Successivamente, verrai portato a un’isola di benvenuto . Potrebbe volerci un momento prima che tutto ciò che ti circonda e il tuo avatar venga caricato.

Mentre aspetti, dai un’occhiata alla guida aperta sul lato sinistro dello schermo e familiarizza con i controlli. Nota che il tasto Maiusc non farà nulla sull’isola di benvenuto, poiché qui non è consentito volare.

Quando hai finito con la guida, trova la barra dei menu nella parte inferiore del visualizzatore di Second Life e fai clic sul pulsante Guida per chiuderla.

Welcome Island è uno spazio sicuro da esplorare e da frequentare finché non ti senti a tuo agio per entrare nella vera Second Life. Prenditi il ​​tuo tempo e segui tutti i tutorial per familiarizzare con il software. Ti aiuterà moltissimo nella tua futura esperienza con Second Life.

Potrebbe interessarti:  Migliori siti streaming

Mentre sei lì, non esitare a chattare con altri neofiti o chiedi aiuto a un mentore. Non si sa mai, potresti incontrare il tuo primo compagno di Second Life proprio qui.

Pubblicità

Elimina il nuovo look utente di Second Life

Tutti iniziano in Second Life con lo stesso aspetto. Ci sono diversi avatar femminili e maschili tra cui puoi scegliere quando ti registri. Questi avatar e abiti sono buoni per i tuoi primi due giorni, ma sono disapprovati dai residenti di lunga data.

Per mimetizzarti, dimostrare la tua individualità e dare forma a un personaggio originale.

Inizia modificando il tuo aspetto e scolpendo il tuo avatar finché non ti piace quello che vedi. Troverai alcuni outfit di base nella Biblioteca pubblica di Second Life , accessibile tramite l’ icona della valigia nel menu a sinistra. Puoi anche passare da un avatar predefinito all’altro tramite la Libreria. La guida ti insegnerà come aggiungere oggetti al tuo inventario e usarli.

In seguito, ti mostreremo dove trovare più cose gratuite, tra cui forme, pelli, capelli, scarpe e vestiti.

Lavora sul tuo profilo Second Life

Il tuo profilo dà a tutti un’idea di chi sei. Fa parte del tuo carattere. Lasciarlo vuoto non ti rende misterioso, ti fa sembrare il nuovo utente di Second Life che sei.

Pubblicità

Quando sei in Second Life, fai clic su Io in alto a sinistra e seleziona Visualizza profilo > Modifica profilo . Scorri i diversi campi e inserisci alcuni dettagli su di te. Per visualizzare il profilo di un altro avatar, fai clic con il pulsante destro del mouse sul suo corpo o sulla sua targhetta e seleziona Profilo .

Pubblicità

Tieni presente che puoi tenere note su un altro giocatore di Second Life direttamente nel suo profilo.

Inizia a esplorare Second Life

Quando sei pronto per lasciare Welcome Island, fai clic sul pulsante Destinazioni nella barra dei menu nella parte inferiore dello schermo e scegli un luogo. Fare clic su Teletrasporto per sfrecciare. Prenditi del tempo per esplorare e trovare avventure. Cammina, corri e vola, raccogli impressioni di terra e persone e non preoccuparti troppo di sembrare ancora un principiante.

Se dovessi atterrare in un luogo con chiacchiere, rumore o musica fastidiosi, usa i controlli audio in alto a destra per disattivare selettivamente un canale audio o disattivare l’audio di Second Life. Facendo clic sul pulsante si disattiverà tutto, il passaggio del mouse consente di selezionare canali specifici.

Se desideri tornare in un luogo, fai clic sull’icona del globo nel menu a sinistra per aprire il menu Luoghi e passa alla scheda Visitati .

Pubblicità

Puoi aggiungere luoghi ai tuoi punti di riferimento andando su Luoghi > Punti di riferimento , facendo clic sull’icona + in alto a destra e selezionando Posizione attuale punto di riferimento . Puoi anche creare cartelle per organizzare i tuoi punti di riferimento.

Ogni volta che aggiungi un punto di riferimento, aggiungi note per aiutarti a ricordare cosa ti è piaciuto del luogo o chi hai incontrato mentre sei lì. Infine, puoi mantenere un elenco separato di Preferiti , che sono solo i tuoi punti di riferimento preferiti.

Potrebbe interessarti:  Come recuperare le email cancellate da Gmail

Per trovare qualcosa di più specifico, usa Cerca . Nel menu in alto, vai su Mondo > Cerca (o premi Ctrl + F o l’icona di ricerca a sinistra) e restringi la ricerca effettuando alcune selezioni. Mondo > Eventi (o Ctrl + E) ti aiuterà a trovare attività a cui partecipare.

Fai amicizia con SL attraverso i gruppi

Second Life è più divertente con le altre persone. Ma connettersi con estranei casuali è difficile, anche in un mondo virtuale. Ciò che funziona nella vita reale (RL), tuttavia, funziona anche in Second Life, ovvero entrare a far parte di un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo per parlare di cose che ti piacciono e costruire amicizie attraverso esperienze condivise.

In Second Life, puoi trovare i gruppi tramite il menu Cerca (Ctrl + F o icona a sinistra). Seleziona l’ opzione Gruppi , deseleziona tutte le altre opzioni, inserisci le tue parole chiave e sfoglia i risultati.

Pubblicità

Sebbene tu possa visualizzare Ulteriori informazioni su un gruppo, non c’è modo di sapere quanti membri ci sono in un gruppo fino a quando non ti unisci. Quindi potresti finire per unirti a una dozzina di gruppi finché non ne trovi uno ragionevolmente occupato. Nella finestra che si apre dopo aver fatto clic su Maggiori informazioni , fai clic su ISCRIVITI ORA! pulsante. Nota che come membro gratuito, puoi unirti a un totale di 42 gruppi. ​​​​

Una volta che ti sei unito a un gruppo, puoi controllare Ruoli e membri per vedere quante persone ci sono. Inizierai anche a ricevere messaggi da quel gruppo. Per vedere tutti i tuoi gruppi, vai su Persone (menu in basso) > Gruppi . Per inviare un messaggio a un gruppo, fai doppio clic su di esso dall’elenco dei tuoi gruppi e si aprirà la sua finestra di chat. Da qui dipende tutto da te.

Raccogli oggetti gratis in Second Life

Ora che sai come muoverti e stai iniziando a fare amicizia, potresti voler partecipare a uno dei tanti eventi che si svolgono a tutte le ore del giorno. Questo è il momento di aggiornare il tuo look. Lo faremo utilizzando materiale gratuito.

Ecco tre modi in cui puoi trovare materiale gratuito in Second Life:

  • Vai a Cerca > Annunci classificati , dal menu a discesa Categoria seleziona Shopping e cerca “gratuito”. Molti negozi Second Life hanno offerte speciali per i neofiti di 30 giorni o meno. Questa è la tua occasione per mettere le mani su abbigliamento e parti del corpo di alta qualità gratuitamente. Quindi attenzione e sfruttare questa opportunità. Puoi provare a cercare “newbie” o “noob” per trovare anche quei luoghi.
  • In Cerca > Gruppi cerca “lucky chair” o “dumpster diving” per trovare gruppi dedicati alla condivisione di luoghi dove puoi raccogliere materiale gratuito. Quindi unisciti a quei gruppi.
  • Unisciti al canale Discord di FreebieQueens SL e sfoglia le scoperte regolarmente aggiornate.

Raccogli Linden Dollar, la valuta di Second Life

Sfortunatamente, non tutto in Second Life è gratuito. La valuta in Second Life si chiama Linden Dollars (L$). Puoi acquistare L$ con denaro reale su LindeX , oppure puoi trovare modi per raccogliere L$ gratuitamente.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Creare una riunione su Google Meet

Second Life aveva alberi di denaro, riforniti da residenti esperti, che distribuivano L$ ai nuovi residenti di 30 giorni o meno. Tuttavia, le persone che hanno approfittato delle offerte hanno fatto sì che gli alberi del denaro siano scomparsi alcuni anni fa.

Se sei seriamente intenzionato ad avere successo in Second Life, potresti persino trovare un lavoro. Prima o poi incontrerai qualcuno che ti offrirà un lavoro, ma se non vuoi aspettare vai su Cerca > Annunci , seleziona Lavoro dal menù a tendina Categoria, e cerca le competenze che possiedi o prova a trovare lavori da “principiante” se non sei sicuro di cosa fare.

Partecipa alla festa

C’è sempre un evento che accade in Second Life. Come con la maggior parte delle altre cose, puoi trovare Eventi tramite il menu Cerca . Una volta che ti teletrasporti in una nuova destinazione, di solito arrivi in ​​un punto di atterraggio leggermente remoto. Per scoprire dove si trovano tutti, apri la Mappa dal menu nella parte inferiore dello schermo e cerca i punti verdi, ad esempio altri avatar, quindi muoviti verso di loro.

Alcuni luoghi ti consentono di teletrasportarti facendo doppio clic su una posizione sulla mappa, altri ti permetteranno solo di camminare all’interno della loro griglia. Puoi vedere quali restrizioni si applicano nella barra delle informazioni che elenca la tua posizione attuale in alto. Fare clic su una delle icone elencate accanto alla posizione per scoprire cosa significa.

Partecipa a tutte le aree di Second Life

Second Life ha una curva di apprendimento ripida e tanto da scoprire. Potrebbero volerci anni per capire tutte le cose e scoprire tutti i posti interessanti. Ti divertirai di più a farlo se potrai condividere l’esperienza con gli altri.

Pubblicità

Mentre sei in giro, assicurati di chattare con le persone intorno a te. Non sai mai con chi ti imbatterai. Potrebbero essere compagni niubbo che sono persi quanto te e felici di fare nuove amicizie. Oppure potresti ricevere ottimi consigli da residenti più esperti. Se sei davvero fortunato, potresti trovare un mentore di Second Life che ti mostrerà i dettagli del gioco.

Per vedere tutte le persone in uno spazio, apri il menu Persone dalla barra dei menu in basso. Puoi fare doppio clic sul nome di qualcuno per aprire una finestra di messaggio diretto.

Condividi su: