Pubblicità
You are currently viewing Come acquisire schermate su un Chromebook: fare screenshot

Come acquisire schermate su un Chromebook: fare screenshot

Il processo di acquisizione di screenshot su un Chromebook potrebbe essere diverso rispetto a farlo su un PC Windows o un Mac, ma non drasticamente diverso. Potresti non essere sicuro di come farlo in Chrome OS, poiché anche i migliori non hanno un tasto Stampa schermo, ma è abbastanza semplice da imparare. Sia che tu voglia catturare una parte dello schermo o l’intera cosa, ci sono diversi modi per acquisire schermate su un Chromebook.

Nota: a seconda del modello e del produttore del Chromebook, i tasti a cui facciamo riferimento potrebbero apparire in posizioni diverse sulla tastiera.

Pubblicità

Usa lo strumento di cattura dello schermo integrato

I Chromebook ora dispongono di uno strumento di cattura dello schermo integrato che rende ancora più semplice acquisire schermate e registrare schermate. Inizia aprendo il menu Impostazioni rapide nello scaffale (o nella barra delle applicazioni sull’orologio).

Espandi il menu (se necessario) utilizzando la freccia nell’angolo in alto a destra.

Seleziona “Cattura schermo”.

Pubblicità

Per gli screenshot, fai clic sull’icona della fotocamera nella barra degli strumenti. Passa alla registrazione dello schermo selezionando l’icona della videocamera. I tre pulsanti centrali consentono di acquisire rispettivamente schermate a schermo intero, schermo parziale e solo finestra.

Per lo schermo parziale, evidenzierai l’area dello schermo che desideri in uno screenshot. Solo per la finestra, fai clic sulla finestra che desideri in uno screenshot.

Usa la scorciatoia da tastiera per lo screenshot

Per acquisire uno screenshot su un Chromebook, ci sono due scorciatoie da tastiera rapide, entrambe richiedono il tasto Cambia finestra (o Mostra Windows) per funzionare. Questo pulsante si trova solitamente nella riga superiore.

Per gli screenshot completi, tieni premuti i tasti CtrlSwitch Window.

Se desideri solo uno screenshot di una parte dello schermo, tieni premuto CtrlShiftSwitch Window, quindi fai clic e trascina il cursore per selezionare l’area che desideri acquisire. Se disponi dell’ultima versione di Chrome OS, si aprirà anche lo strumento Cattura schermo.

Pubblicità

Se vuoi fare uno screenshot di una sola finestra, premi CtrlAltSwitch Window. Questo apre anche lo strumento Cattura schermo, se disponibile sul tuo sistema.

Per le tastiere esterne le combinazioni sono diverse:

  • Screenshot completi: Ctrl+F5
  • Screenshot parziali: CtrlShift+F5

In ogni caso, otterrai una piccola finestra di conferma che appare brevemente sullo schermo per informarti che lo screenshot è stato eseguito correttamente.

Cattura schermate con i pulsanti laterali

Se il Chromebook è in modalità tablet, puoi acquisire uno screenshot spostando indietro la tastiera. Tuttavia, c’è un modo più semplice per farlo, proprio come sul tuo telefono Android.

Premi contemporaneamente i pulsanti di accensione e riduzione del volume per afferrare lo schermo. Questo catturerà l’intero schermo, quindi se vuoi catturarne una parte, usa le combinazioni di tasti descritte nel primo metodo.

Pubblicità

Nota: l’orientamento dei pulsanti del volume non cambia con l’orientamento dello schermo, quindi sappi sempre da che parte è rivolto il pulsante di riduzione del volume.

Usa app ed estensioni per screenshot

Se desideri funzionalità extra, puoi optare per un’app o un’estensione per screenshot dal Chrome Web Store di Google.

Il Nimbus Screenshot e Video Screen Recorder ti aiuta a prendere le immagini su un Chromebook. Non solo ti consente di catturare lo schermo, ma anche di registrarne un video. Se vuoi fare uno screenshot di un particolare elemento del menu, ti consente di ritardare la cattura dello schermo per gli screenshot a tempo.

Awesome Screenshot & Screen Recorder è uno strumento facile da usare per acquisire schermate complete, parziali, a finestra singola e a scheda singola. Puoi anche registrare il tuo schermo. Grazie alla barra degli strumenti delle annotazioni, puoi aggiungere dettagli agli screenshot.

Puoi anche provare Lightshot , un’opzione incredibilmente semplice che è sorprendentemente efficace. Acquisisci rapidamente schermate a pagina intera o ad aree personalizzate. Salvali sul cloud o sul Chromebook.

Pubblicità

Infine, c’è Fireshot . È progettato per acquisire schermate complete di pagine Web. Puoi anche eseguire lo screenshot di schede specifiche, aree di una pagina e persino tutte le schede aperte. Una grande caratteristica è la possibilità di salvare gli screenshot come file PDF.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità