Come prendere screenshot e registrare lo schermo in macOS Mojave

da | Computer, MacOS

Apple include strumenti integrati per scattare screenshot e registrare video in macOS Mojave, e sono abbastanza buoni.

Screenshot e registrare lo schermo in macOS Mojave

E’ possibile lanciare lo strumento screenshot dalla cartella “Altro” in Launchpad, ma è meglio imparare i tasti di scelta rapida. Puoi cambiare tutte queste combo tramite il pannello Scorciatoie nelle preferenze della tastiera, ma queste sono le impostazioni predefinite:

  • Comando + Maiusc + 3: Salva l’intero schermo in un file sul desktop (e verrà visualizzato anche nell’angolo in basso a destra, per trascinarlo in diverse app. Puoi tenere premuto Control mentre lo fai per salvarlo solo negli Appunti, per mantenere il tuo desktop pulito.
  • Comando + Maiusc + 4:  apre un menu di selezione in cui è possibile disegnare un riquadro attorno a ciò che si desidera selezionare. Lo salverà sul desktop e puoi anche tenere premuto Control per copiare solo negli Appunti.
  • Comando + Maiusc + 5:  questa combinazione è un caso speciale. Apre la barra delle opzioni della schermata principale in cui è possibile accedere a tutte le impostazioni e ai diversi strumenti:

Screenshot e registrare lo schermo in macOS Mojave

Da sinistra a destra, gli strumenti su questa barra:

  • Cattura l’intero schermo.
  • Cattura una finestra specifica e ritaglia automaticamente l’immagine.
  • Cattura una porzione selezionata ed è l’opzione predefinita.
  • Inizia una registrazione dell’intero schermo.
  • Inizia una registrazione della porzione selezionata dello schermo.

Il menu delle opzioni include anche alcune impostazioni aggiuntive che ti permettono di scegliere cose come il salvataggio dello screenshot e l’utilizzo di un timer.

Dopo aver finito, puoi premere “Cattura” o “Registra”, o semplicemente premere Invio. Tieni presente che se stai registrando un video, dovrai aprirlo di nuovo per interrompere la registrazione o premere il pulsante stop nella barra dei menu.

Se desideri tagliare o modificare il video, fai clic su di esso nell’angolo in basso a destra quando è pronto per essere aperto in Visualizzazione rapida, quindi fai clic sul pulsante di ritaglio.

Conclusioni

Come vedi fare screenshot e registrare lo schermo con macOS Mojave ora è veramente semplice e sono finiti i giorni di utilizzo degli strumenti di screenshot di terze parti e la registrazione dello schermo in Quicktime

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.