Al momento stai visualizzando Come fare screenshot a scorrimento su qualsiasi dispositivo Android

Come fare screenshot a scorrimento su qualsiasi dispositivo Android

Probabilmente acquisisci schermate tutto il tempo, ma cosa succede se devi inviare uno screenshot di un’intera pagina web che va oltre le dimensioni dello schermo del tuo cellulare? Invece di bombardare i tuoi amici con più screenshot, puoi acquisire e inviare uno screenshot a scorrimento su Android, che è uno screenshot lungo che copre un’area che devi scorrere per vedere per intero. Fare questo non è così difficile come pensi, soprattutto ora che puoi farlo in modo nativo su Android 12. Segui questa guida per imparare come fare uno screenshot a scorrimento su qualsiasi dispositivo Android.

Acquisisci schermate a scorrimento in Android 12

Android 12 offre molte nuove fantastiche funzionalità, inclusa una che gli utenti hanno richiesto da tempo: la possibilità di acquisire schermate a scorrimento in modo nativo. Ora, tutti i dispositivi con Android 12 hanno la possibilità di acquisire questi lunghi screenshot senza bisogno di nient’altro.

Pubblicità

Sebbene a questo punto non ci siano molti dispositivi con Android 12, altri verranno aggiornati con il passare del tempo. Finora, il ritaglio Pixel di Google esegue l’ultima versione di Android e alcuni dispositivi Samsung, come la serie Galaxy S21 di fascia alta e alcuni modelli di fascia media come il Galaxy A52 4G e il Galaxy A72.

Se hai un dispositivo compatibile a tua disposizione, questa guida mostra come fare uno screenshot a scorrimento in Android 12. Prima di dettagliare i passaggi, tuttavia, tieni presente che alcune app potrebbero non essere ancora compatibili con questa funzionalità che si basa sull’API ScrollCaptureCallBack per Visualizzazione.

Trova l’app giusta

Fondamentalmente, solo le app basate sul pacchetto View supporteranno lo scorrimento degli screenshot. Ciò include app popolari come Instagram, Snapchat, YouTube e altro, ma altre utilità degne di nota come Chrome non sono supportate (a meno che tu non abbia abilitato un determinato flag ). Il modo migliore per scoprire quale app supporta l’opzione è per tentativi ed errori.

Pubblicità
  • Sul tuo dispositivo, apri una pagina web nel tuo browser o in un’app compatibile.
  • Per acquisire uno screenshot regolare sul tuo dispositivo, premi semplicemente i pulsanti “Accensione” e “Volume giù” contemporaneamente.
  • Se l’app di cui stai tentando di eseguire lo screenshot è compatibile, nella parte inferiore dello schermo verranno visualizzate tre opzioni accanto all’anteprima dello screenshot: “Condividi”, “Modifica” e “Acquisisci altro”. È l’ultima opzione che stai cercando. Se l’app di cui stai tentando di acquisire uno screenshot lungo non è compatibile, questa opzione non sarà disponibile.
  • Tocca l’opzione “Acquisisci altro” e usa il dito per trascinare la finestra verso il basso in modo da poter catturare tutto ciò di cui hai bisogno.
  • Una volta che sei soddisfatto delle dimensioni dello screenshot, premi il pulsante “Salva” nell’angolo in alto a sinistra.
Potrebbe interessarti:  Galaxy S22 Ultra vs iPhone 13 Pro Max: quale acquistare?

Come nota a margine interessante, gli screenshot a scorrimento in Android 12 sono limitati a circa 3 volte le dimensioni del tuo display. Se hai bisogno di uno screenshot ancora più lungo, potresti voler guardare gli altri metodi descritti in questo articolo.

Acquisisci schermate a scorrimento utilizzando la funzione di acquisizione dello schermo nativa del telefono

Alcuni modelli di smartphone offrono questa opzione in modo nativo, quindi i proprietari non hanno bisogno di nient’altro per poter fare uno screenshot a scorrimento.

Pubblicità

Dispositivi OnePlus

  • Su uno smartphone OnePlus, vai avanti e fai uno screenshot come fai normalmente.
  • Puoi optare per il metodo classico (tieni premuti contemporaneamente il pulsante di accensione e riduzione del volume per alcuni secondi) oppure utilizzare il gesto di scorrimento con tre dita (se lo hai abilitato).
  • Dopo averlo catturato, nell’angolo in basso a destra verrà visualizzata una piccola miniatura dello screenshot. Nota il pulsante blu “screenshot espanso” sotto e toccalo.
  • Verrai riportato alla pagina di cui desideri eseguire lo screenshot, che inizierà a scorrere automaticamente verso il basso. Quando sei pronto, tocca lo schermo per interrompere lo scorrimento. Il tuo screenshot esteso sarà ora visibile nell’editor della tua galleria di immagini.

Dispositivi Huawei

I possessori di telefoni Huawei possono anche acquisire schermate lunghe senza un aiuto esterno.

  1. Dopo aver catturato uno screenshot sul tuo dispositivo utilizzando il metodo classico, tocca per visualizzarlo, quindi seleziona il pulsante Scrollshot nella parte inferiore del display.
  2. Verrai riportato alla pagina che desideri acquisire. Scorri verso il basso fino a includere tutti i contenuti, quindi tocca lo schermo per terminare. Il tuo screenshot verrà ora mostrato nella galleria del telefono.
Potrebbe interessarti:  Come registrare una telefonata su Android

Altri telefoni, inclusi i modelli Samsung, LG, Xiaomi e altri, offrono un’opzione simile.

Cattura schermate lunghe utilizzando qualsiasi telefono Android

Un’app che cattura ottimi screenshot a scorrimento è LongShot for Long Screenshot . È completamente gratuito e facile da usare. Sebbene ci siano molte app per screenshot lunghi nel Play Store, la maggior parte semplicemente cucerà più screenshot per produrne uno a scorrimento. Tuttavia, con LongShot puoi creare uno screenshot lungo semplicemente scorrendo la pagina/l’app in pochi secondi.

Pubblicità
  • Quando apri l’app, noterai tre opzioni che ti consentono di “Acquisisci screenshot”, “Acquisisci pagina Web” e “Seleziona immagini”.
  • Con l’opzione “Acquisisci screenshot”, puoi facilmente acquisire screenshot per qualsiasi app o contenuto sul tuo telefono, quindi salvarli nella tua Galleria. Se selezioni questa opzione, dovrai concedere all’app l’autorizzazione per la visualizzazione su altre app.
  • L’icona dell’app apparirà sotto forma di un pulsante mobile che devi toccare per avviare e interrompere l’acquisizione.
  • Il risultato verrà visualizzato per la modifica e, una volta premuto “Salva”, andrà direttamente alla Galleria del tuo dispositivo.
  • In alternativa, puoi utilizzare l’opzione “Acquisisci pagina Web” se non vuoi aprire il browser e vuoi fare le cose direttamente da LongShot. Dovrai inserire l’URL del sito in cui desideri acquisire lo screenshot a scorrimento.

Screen Master

ScreenMaster è un’app che ti consente di acquisire schermate lunghe utilizzando il metodo di cucitura. Rispetto ad altre app, questa ti consente di ritagliare facilmente la lanugine e i risultati possono finire per sembrare piuttosto belli.

  • Gli utenti sono tenuti a fornire le autorizzazioni necessarie prima che il pulsante mobile dell’app appaia sul display.
  • Passare alla pagina Web o all’app di cui si desidera eseguire lo screenshot e toccare il pulsante per avviare il processo.
  • Verrà prodotto un semplice screenshot e verrai indirizzato a una finestra di menu. Qui, seleziona l’opzione “Punto” in basso.
  • Inizia a scorrere fino a catturare il contenuto che dovrebbe adattarsi allo screenshot successivo, quindi premi il pulsante “+” sotto. Assicurati che ci sia una sovrapposizione tra i due screenshot. Il nuovo screenshot verrà aggiunto al carosello a destra.
  • Dopo aver catturato tutti gli screenshot di cui hai bisogno, premi il pulsante con il segno di spunta.
  • Questo aprirà la finestra di cucitura. Usa le forbici per ritagliare le parti degli screenshot che non ti piacciono.
Potrebbe interessarti:  8 migliori auricolari True Wireless senza fili

Con un po’ di pratica, sarai in grado di creare schermate lunghe dall’aspetto abbastanza decente usando ScreenMaster. Le tue creazioni verranno automaticamente salvate nella galleria.

Condividi su: