Pubblicità
You are currently viewing Come abilitare la funzione di scomparsa dei messaggi su WhatsApp

Come abilitare la funzione di scomparsa dei messaggi su WhatsApp

WhatsApp ti consente di sbarazzarti dei messaggi che non vuoi che durino nel tempo. Ecco come abilitare la funzione.

Ora le tue conversazioni WhatsApp non dovranno durare per sempre. La funzione Messaggi effimeri ti dà la tranquillità di sapere che tutto ciò che potresti aver inviato una settimana fa non sarà disponibile per essere rivisitato se non è più necessario.

Pubblicità

Come funziona la funzione di scomparsa dei messaggi di WhatsApp

La funzione consente di impostare un’opzione per ogni singola chat, sia essa individuale o di gruppo, per eliminare automaticamente i messaggi sette giorni dopo che sono stati inviati.

Per utilizzare questa funzione, assicurati innanzitutto di disporre dell’ultima versione di WhatsApp su iOS o Android. Per aggiornare la tua app, trovala nell’App Store o su Google Play e tocca Aggiorna .

Come abilitare i messaggi che scompaiono nelle chat individuali

Di seguito è riportata una procedura dettagliata per abilitare la scomparsa dei messaggi nelle chat di WhatsApp.

Pubblicità
  • Apri la chat del contatto per cui desideri abilitare la funzione Messaggi scomparsi e tocca il nome del contatto nella parte superiore della chat.
  • Ora scorri verso il basso e seleziona Messaggi effimeri.
  • La prima volta che abiliti la funzione, vedrai un messaggio pop-up che spiega brevemente come funziona. Dopo averlo letto, clicca su Continua . Lo stato corrente sarà impostato su Off.
  • Tocca On per abilitare la funzione.

Come abilitare i messaggi che scompaiono nelle chat di gruppo

Se desideri abilitare la scomparsa dei messaggi all’interno delle chat di gruppo, segui i passaggi elencati di seguito.

  • Apri la chat del contatto per cui desideri abilitare la funzione Messaggi scomparsi e tocca il nome del contatto nella parte superiore della chat.
  • Scorri verso il basso e premi Messaggi effimeri. Lo stato corrente sarà impostato su Off .
  • Fare clic su On per abilitare la funzione.

Come disabilitare i messaggi che scompaiono nelle chat individuali e di gruppo

Per disabilitare la funzione Messaggi che scompaiono nelle chat individuali e di gruppo, ripeti la stessa procedura che utilizzeresti per abilitare la funzione, ma tocca Off invece di On , nell’ultimo passaggio.

Quando la funzione di scomparsa dei messaggi non funziona

Eventuali messaggi inviati o ricevuti prima dell’attivazione della funzione Messaggi effimeri non saranno interessati. Se inoltri un messaggio che scompare a un’altra persona, non scomparirà dalla sua chat a meno che non abbia abilitato anche la funzione da parte sua.

Se il destinatario di un messaggio che scompare risponde direttamente a quel messaggio scorrendo verso destra per citarlo, il messaggio potrebbe rimanere visibile dopo il limite di sette giorni.

Tieni presente che la funzione Messaggi effimeri elimina solo messaggi e contenuti multimediali (come immagini e video) all’interno della chat. Non ha effetto sui messaggi e sui media inoltrati dal destinatario.

Pubblicità

Quindi, mentre la chat verrà cancellata da tutti i messaggi e i media che potresti aver inviato, continueranno a esistere ovunque siano stati inoltrati. Inoltre, tutti i media che potresti aver inviato rimarranno salvati nella galleria del destinatario se lo hanno scaricato.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità