Come proiettare schermo Windows 10 su una TV con Miracast. Windows 10 ha funzionalità integrate per il mirroring dello schermo sulla TV. E non hai nemmeno bisogno di un Chromecast. Ecco come proiettare il tuo computer Windows 10 su un televisore con Miracast.
Miracast è diverso da Chromecast in diversi modi. È basato sul protocollo Wi-Di (cioè Wi-Fi Direct) per consentire a uno schermo di proiettarsi su un altro. In sostanza, si comporta come HDMI wireless.
Come proiettare schermo Windows 10 su una TV con Miracast
Cosa serve:
- Un router Wi-Fi collegato al computer e alla TV.
- Un computer Windows 10 che supporta Miracast.
- Una TV che supporta Miracast o un adattatore Miracast.
Hai bisogno di un adattatore?
Miracast è essenzialmente HDMI wireless. Diversi smart TV sono dotati di Miracast integrato.
Oltre ai televisori intelligenti, alcuni smart dongle supportano anche Miracast. Ad esempio, Amazon Fire Stick ha Miracast per il mirroring del PC o dello schermo mobile. Prima di acquistare un nuovo adattatore, controlla se uno dei tuoi dispositivi TV supporta Miracast.
Se sei sicuro di non avere Miracast sulla tua TV con qualsiasi mezzo, allora avrai bisogno di un adattatore. Per lo scopo principale di trasmettere il tuo PC Windows, dovresti acquistare l’Adattatore display wireless di Microsoft . Ma se è troppo costoso, anche altri dispositivi Miracast come AnyCast funzioneranno.
No products found.
Come controllare se il tuo computer supporta Miracast
La maggior parte dei computer forniti con Windows 8.1 o Windows 10 precaricati supportano Miracast immediatamente. Se si utilizza un PC più vecchio in cui è stato effettuato l’aggiornamento da Windows 7 a Windows 10, dovrebbe comunque funzionare, ma è possibile verificare di essere doppiamente sicuro.
Ci sono due semplici modi per verificare se il tuo PC può proiettare il suo schermo in modalità wireless tramite Miracast.
Metodo 1
- Vai a Start> Impostazioni> Dispositivi .
- Fai clic su Bluetooth e Dispositivi> Aggiungi Bluetooth o Altro dispositivo .
- Nella finestra “Aggiungi un dispositivo” che si apre, se vedi “Schermo wireless o dock”, il tuo PC supporta Miracast.
il modo complicato ma più affidabile
- Fare clic su Start e premere Win + R .
- Digita “dxdiag” senza le virgolette e premi Invio .
- Fare clic sul pulsante Salva tutte le informazioni e salvarlo in un file di testo.
- Apri il file di testo nel Blocco note e cerca ( Ctrl + F ) per “Miracast” senza le virgolette.
- Dovrebbe essere accanto a “Disponibile” o “Disponibile, con HDCP”.
Come proiettare lo schermo del PC Windows su una TV
Una volta che l’hardware è stato configurato correttamente, è il momento di trasmettere lo schermo di Windows alla TV. Ecco come farlo:
- Fare clic su Start per visualizzare il menu Start o fare clic sulla casella di ricerca Cortana .
- Digitare Proietta su altro schermo e fare clic quando viene visualizzato il risultato.
- Nella barra laterale destra, scegli come vuoi proiettare facendo clic su una delle opzioni: Duplica (sia il PC che la TV mostreranno lo schermo), Estendi (il televisore funzionerà come configurazione a doppio monitor) o Solo secondo schermo (il monitor del PC è disattivato e solo la TV è utilizzata come schermo).
- Una volta effettuata la scelta, fare clic su Connetti a un display wireless .
- Windows ora cercherà i dispositivi Miracast compatibili e li mostrerà qui. Fare doppio clic sul dispositivo desiderato per iniziare la proiezione.
Se Windows non riesce a trovare il tuo dispositivo
Alcuni utenti si trovano in una situazione in cui Windows non riesce a trovare dispositivi compatibili con Miracast. Cosa fai allora?
Fai clic su “Dov’è il mio dispositivo?” E aggiungi manualmente il nome del tuo dispositivo.
O
Vai su Start> Impostazioni> Dispositivi > Bluetooth e Dispositivi> Aggiungi Bluetooth o Altro dispositivo> Schermo o dock wireless e scegli o inserisci manualmente il tuo dispositivo.
Errore? Cosa fare se i metodi sopra non funzionano
Questo è l’unico metodo per proiettare lo schermo di Windows su un televisore tramite Miracast. Se non funziona, controlla quanto segue:
- Aggiorna tutti i driver di dispositivo per garantire che il driver Miracast del tuo PC e il tuo dispositivo TV siano entrambi aggiornati.
- Controlla se hai una connessione Internet attiva. Wi-Di e Miracast non hanno bisogno di una connessione internet, ma alcuni dei dispositivi che supportano Miracast (come Amazon Fire Stick) necessitano di connettività Internet per essere funzionali.
- Identifica se il tuo PC Windows o il tuo Miracast TV / adattatore è il problema. Usa il tuo smartphone per trasmettere il suo schermo via Miracast alla TV e via Miracast al tuo PC Windows. Per il PC Windows, andare su Start> Connetti per aprire la funzione ricevitore schermo Miracast.
Disconnetti Screen Mirroring di Windows via Miracast
Una volta che hai finito con la tua proiezione, è consigliabile scollegare lo schermo. Il processo è esattamente lo stesso del collegamento, con l’ultimo passo che è l’opposto.
Torna al menu Proietta in una seconda schermata e fai clic su Disconnetti .
Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.