Al momento stai visualizzando Come attivare le notifiche di screenshot su Messenger

Come attivare le notifiche di screenshot su Messenger

La nuova funzione di crittografia end-to-end di attivazione di Messenger ti avvisa quando qualcuno fa uno screenshot delle tue conversazioni segrete.

Meta ha annunciato aggiornamenti per le chat crittografate end-to-end su Facebook Messenger. La crittografia end-to-end predefinita non arriverà su Messenger fino al 2023, ma ora puoi aderire e sfruttare le funzionalità aggiunte.

Pubblicità

Lo sviluppo più degno di nota è l’aggiunta di un controllo ai suoi messaggi che scompaiono che ti avvisa se il tuo partner di chat fa uno screenshot della tua conservazione. Ecco cosa devi sapere.

Messenger ora ha la crittografia end-to-end completa (E2EE)

Il viaggio di Meta per crittografare le nostre chat su Messenger è stato un po’ tortuoso. È iniziato quando Meta (allora Facebook) ha introdotto Secret Conversations su Messenger nel 2016.

In precedenza, Facebook Messenger ti permetteva di avviare una conversazione su un dispositivo e continuare la conversazione su un altro dispositivo. Terze parti come agenzie governative, criminali informatici e persino dipendenti di Meta potrebbero accedere facilmente alle tue chat perché non erano crittografate.

Pubblicità

Le conversazioni segrete su Messenger lo hanno modificato limitando la tua chat al dispositivo su cui l’hai avviata e crittografando anche la conversazione da un capo all’altro. La sicurezza è stata ulteriormente migliorata quando Messenger ha introdotto la modalità Vanish nel novembre 2020, che ha consentito ai tuoi messaggi di scomparire dopo un po’ e ti ha notificato quando qualcuno ha fatto uno screenshot di detti messaggi.

Potrebbe interessarti:  Come salvare i post da leggere più tardi su Facebook

Sebbene E2EE sia disponibile sui servizi di Meta da un po’, è stato implementato lentamente a causa delle preoccupazioni delle forze dell’ordine sul fatto che E2EE offrisse un vantaggio ingiusto ai criminali. Quindi, Meta ha iniziato a testare con cautela la funzionalità con utenti che avevano già un thread di chat esistente ed erano collegati, piuttosto che con tutti nel mondo.

Pubblicità

Tuttavia, Meta ha annunciato che E2EE verrà distribuito a tutti i 900 milioni di utenti di Messenger a livello globale, ma con un avvertimento; E2EE non è disponibile per impostazione predefinita. Devi accenderlo ogni volta che invii un messaggio. Questo è per deferenza alle forze dell’ordine, con le quali stanno ancora risolvendo le cose.

Meta prevede che la crittografia predefinita su Messenger venga implementata a livello globale entro il 2023 , quando è probabile che anche Instagram e Messenger si fonderanno.

Come attivare le notifiche di screenshot su Messenger

Poiché la crittografia end-to-end di Messenger non è attivata per impostazione predefinita, devi abilitare le conversazioni segrete con ogni contatto di Messenger. Entrambe le parti devono disporre dell’ultima versione dell’app. Se una delle parti non lo fa, dovrà aggiornare l’app prima che questa funzione possa funzionare da parte sua.

Pubblicità
  • Apri l’app Messenger. Tocca l’ icona della matita che troverai nell’angolo in alto a destra. Ciò ti consentirà di comporre un messaggio.
  • Seleziona la persona o il gruppo con cui desideri chattare.
  • Attiva o disattiva l’ icona del lucchetto (Android) o il testo segreto (iOS) nell’angolo in alto a destra (questo mette la tua chat in modalità conversazione segreta). Se annulli questa azione, torni alla modalità non segreta.
  • In modalità conversazione segreta, Messenger mostra l’icona di un timer accanto alla chat. Toccalo e seleziona l’opzione timer preferita (da cinque secondi a un giorno). Questo deciderà la durata del tuo messaggio dopo che il tuo partner di chat lo avrà letto.
  • Digita un messaggio come faresti normalmente e premi Invia .
Potrebbe interessarti:  Come disattivare il browser in-app di Facebook

Dopo aver eseguito quanto sopra, se il tuo partner di chat acquisisce uno screenshot della tua conversazione segreta prima che il messaggio scompaia, Messenger te lo avviserà immediatamente.

Altri aggiornamenti per Messenger

Oltre alla funzione di crittografia end-to-end di attivazione, ora anche le chiamate e le videochiamate crittografate sono disponibili per tutti. Gli utenti possono anche rispondere a messaggi specifici nelle loro chat crittografate end-to-end, premendo a lungo o scorrendo per rispondere. Inoltre, sono stati aggiunti indicatori di digitazione, quindi ora puoi vedere quando gli altri stanno digitando.

Meta ha anche aggiunto badge verificati per aiutare a identificare account autentici e avere interazioni significative. La nuova funzione Salva media ti consentirà di salvare un video o un’immagine premendo a lungo qualsiasi media che ricevi. Infine, la funzione Modifiche video ti consentirà di modificare una foto o un video dalla tua galleria prima di inviarlo, il che significa che puoi aggiungere adesivi, testo o ritagliare e modificare l’audio (per i video).

Condividi su: