Al momento stai visualizzando Come scaricare Windows 10 gratis: la tua guida passo passo

Come scaricare Windows 10 gratis: la tua guida passo passo

Scopri come scaricare Windows 10 gratuitamente con un Microsoft ISO ufficiale. Installa e attiva Windows 10 in modo sicuro e usalo per sempre!

Se ti stai chiedendo se puoi ancora scaricare Windows 10 gratuitamente o meno: gioisci! È ancora possibile aggiornare il tuo sistema a Windows 10 senza spendere un centesimo. Ci sono alcuni avvertimenti, tuttavia, e vogliamo essere più chiari dall’inizio di questo articolo: per eseguire l’aggiornamento è necessaria una licenza Windows originale.

Pubblicità

Quindi, ci sono alcune opzioni per te sul tavolo, ma, in generale, puoi ancora aggiornare il tuo vecchio sistema operativo a Windows 10 senza acquistare un nuovo codice Product Key. Continua a leggere per vedere come.

Puoi installare Windows 10 gratuitamente?

Come forse avrai sentito, Microsoft ha interrotto l’aggiornamento gratuito da Windows 7 o Windows 8.1 a Windows 10, almeno sulla carta. Tuttavia, andando alla pagina ufficiale di Microsoft Windows 10 , vedrai che gli strumenti effettivi per procedere con un aggiornamento completo di Win10 sono ancora lì.

È un errore? Microsoft sta sbagliando? Beh, in realtà no. Microsoft è interessata a incoraggiare tutti i suoi utenti a passare a un sistema operativo più moderno e aggiornato, ovvero a lasciare andare Windows 7 e 8.1 a favore di Windows 10. E come forse saprai, questa è la stessa filosofia alla base del l’idea dell’azienda di consentire anche alle persone di eseguire l’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 gratuitamente.

Pubblicità

Affidarsi a sistemi operativi aggiornati significa rimanere al sicuro dalle minacce più recenti, ricevere tutti gli aggiornamenti di Windows più recenti e rimuovere eventuali vulnerabilità irrisolte dalle versioni legacy che non sono più supportate dal gigante tecnologico di Redmond.

Potrebbe interessarti:  Come scaricare e installare Windows 11 ARM con ISO

Quindi, per rispondere alla domanda di apertura: sì, fortunato! L’aggiornamento a Windows 10 è gratuito fino a quando… beh, non lo sappiamo per certo. Quindi, attiva il download di Windows 10 seguendo questo articolo il prima possibile.

Pubblicità

Per prima cosa: verifica i tuoi requisiti e l’idoneità

Se desideri scaricare Windows 10 gratuitamente, devi soddisfare alcuni requisiti. Innanzitutto, è necessaria una licenza autentica e attivata per Windows 7 o Windows 8.1. Finché soddisfi questo primo criterio, devi anche verificare se la tua macchina può eseguire Windows 10 senza problemi.

I requisiti di sistema ufficiali sono:

  • CPU: 1GHz o più veloce
  • RAM: 1 GB per Windows 10 a 32 bit o 2 GB per Windows 10 a 64 bit
  • Archiviazione: almeno 32 GB di spazio libero
  • GPU: compatibile con DirectX 9 o successivo con driver WDDM 1.0
  • Display: risoluzione 800×600 o superiore

Cosa succede se hai bisogno di una licenza originale?

Anche se tecnicamente puoi ottenere Windows 10 gratuitamente, avrai bisogno di una licenza originale per usarlo.

Pubblicità

Supponiamo che la tua licenza non sia idonea per l’aggiornamento gratuito o che tu stia costruendo da zero un PC con specifiche inferiori. È questa la fine della questione? Beh, no, ma hai comunque bisogno di una licenza autentica. Se visiti il ​​Microsoft Store ufficiale , vedrai che una licenza per Windows 10 costa tra € 100 e € 200, a seconda dell’edizione scelta. Ma non disperare, c’è un’alternativa migliore e più economica che puoi perseguire.

Tra i tanti rivenditori e negozi di terze parti sul web, Mr Key Shop è uno dei migliori, con una lunga esperienza di clienti soddisfatti, come puoi vedere sul loro profilo Trustpilot (98% Eccellente).

Per oltre 18 anni, Mr Key Shop ha fornito le migliori licenze software digitali a prezzi bassi, consentendo ai propri clienti di risparmiare fino al 70% sul loro catalogo completo. Puoi trovare le migliori versioni del sistema operativo Windows, incluso Windows 10, oltre alle suite Microsoft Offices , incluse le edizioni Mac, i marchi antivirus più popolari e molti strumenti software di livello aziendale come la famiglia Microsoft Server .

Potrebbe interessarti:  Come disconnettere il tuo iPhone da un Mac

Quindi puoi andare al catalogo di Mr Key Shop e acquistare una licenza Windows 7 o Windows 8.1 originale a una frazione del prezzo ufficiale per Windows 10. Quindi puoi attivarla sul tuo sistema prima di eseguire l’aggiornamento gratuito di Windows 10 e voilà! Avrai una nuovissima installazione di Windows 10 a un prezzo stracciato, ma legittimo al 100%.

E se ti stai chiedendo se è troppo tardi per scaricare Windows 11 gratuitamente, puoi sempre eseguire l’aggiornamento a Windows 11 dopo aver attivato Windows 10, purché soddisfi tutti i requisiti. E questa potrebbe essere una mossa extra intelligente!

Pubblicità

Tuttavia, se vuoi saltare questo processo e risparmiare tempo, puoi sempre ottenere una licenza originale da Mr Key Shop a un prezzo inferiore rispetto al prezzo consigliato.

Ma, senza ulteriori indugi, ecco come installare Windows 10 gratuitamente dal tuo precedente sistema operativo Windows.

Come scaricare Windows 10 gratuitamente: procedura dettagliata

Per scaricare Windows 10 gratis, devi seguire questa semplice procedura, ricordandoti che devi attivare la tua licenza di Windows 7 o 8.1 prima di procedere, se non l’hai già fatto. Il processo delinea anche come attivare Windows 10 gratuitamente:

Passo 1

Scarica lo strumento gratuito per la creazione di Windows Media dalla pagina ufficiale di Windows 10 . Qui, dovrai selezionare “Scarica strumento ora” in “Crea supporto di installazione di Windows 10”.

Passo 2

Prima di avviare lo strumento di creazione di Windows Media, potresti voler eseguire un backup completo del tuo sistema per assicurarti di non perdere dati in caso di guasto o di qualsiasi problema imprevisto.

Pubblicità

Passo 3

Avvia lo strumento di creazione multimediale e segui le istruzioni fino a raggiungere “Cosa vuoi fare?” opzione. Qui, fai clic su “Aggiorna questo PC ora”. Tutto ciò che serve è continuare a seguire le istruzioni, scegliere se conservare o meno i dati e quindi inserire il codice Product Key. Come accennato, per procedere è necessaria una licenza Windows 7 o 8.1 originale.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come bloccare automaticamente il tuo PC Windows 11 quando non ci sei

Ecco come attivare Windows 7 (o 8.1): quando richiesto, dovrai fare clic sul pulsante “Attiva”. Dopo che lo strumento ha stabilito una connessione con i server Microsoft, il tuo sistema operativo verrà attivato con una licenza digitale.

In alternativa, se non sei connesso a Internet, puoi anche digitare manualmente il codice Product Key, come si trova nell’e-mail di riepilogo se hai scelto di acquistare Windows 7 o 8.1 da Mr Key Shop, oppure devi semplicemente inserire il codice come preferisci ottenuto e conservato. Una volta confermata l’attivazione, attiverà anche il download di Windows 10, rendendo il desktop utilizzabile al 100%. Alla fine del processo, avrai gratuitamente il tuo Windows 10 originale.

Condividi su: