In questo articolo ti spiegheremo come scaricare i tuoi video di YouTube. Puoi farlo tramite Youtube Studio o scaricare in un clic tutti i tuoi video.
Se nel tuo canale Youtube, o nel tuo profilo hai caricato dei video che ora vuoi scaricare in locale sul tuo computer o altro dispositivo ti spiegheremo come fare.
La prima soluzione è quella di usare YouTube Studio, che ti consente di scaricare i video che ti interessano facilmente.
La seconda soluzione ti consente di scaricare facilmente tutti i tuoi video caricati in un archivio zip da salvare ovunque desideri. Questo è utile se hai la necessità di scaricare tutti i video caricati, e sono decine se non centinaia.
Scaricare video di YouTube con YouTube Studio
- Vai sulla pagina web di YouTube e accedi al tuo account.
- Nell’angolo in alto a destra, fai clic sull’icona del tuo profilo, quindi seleziona YouTube Studio.
- Nel menu a sinistra, seleziona Video.
- Ora dovresti vedere un elenco di tutti i video che hai caricato sul tuo canale YouTube. Per scaricare uno di questi video, passa con il mouse sul video in questione e seleziona l’icona dei tre punti.
- Seleziona Download.
- YouTube Studio scaricherà ora questo video. Ripeti il procedimento per ogni video che desideri scaricare.
Come scaricare tutti i video di un profilo o canale YouTube
- Per richiedere una copia di tutti i tuoi video di YouTube, vai alla pagina di Google Takeout.
- Qui hai la possibilità di scaricare tutti i tuoi dati presenti nei servi di Google. Siccome stiamo parlando di Youtube in questo articolo, fai clic sul link deseleziona tutto in alto e poi scorri la lista e spunta Youtube e Youtube Music.
- Per scaricare solo i tuoi video di YouTube, seleziona Tutti i dati di YouTube inclusi. Puoi quindi deselezionare tutte le caselle di controllo, ad eccezione di Video.
- Seleziona OK e poi in fondo alla pagina Passaggio Successivo.
- Dal momento che vogliamo scaricare i video solo una volta, seleziona Esporta una volta. Puoi quindi scegliere tra il formato .zip e .tgz e fare clic su Crea esportazione.
Google creerà ora la tua esportazione. Questo processo può richiedere ore o forse anche giorni. Se stai scaricando solo alcuni video di YouTube, questo processo è generalmente abbastanza veloce.
Una volta completata l’esportazione, riceverai un’e-mail con le istruzioni su come scaricare i tuoi dati. Segui semplicemente le istruzioni e avrai accesso a una cartella contenente tutti i video che hai caricato sul tuo canale YouTube, e potrai salvarli dove vuoi in locale.
Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.