Al momento stai visualizzando Come scaricare musica sul telefono

Come scaricare musica sul telefono

I telefoni hanno così tanto spazio di archiviazione in questi giorni che puoi portare con te una playlist considerevole ovunque tu vada. Invece di torturare la tua scarsa connessione Internet mobile, perché non scaricare musica direttamente nella memoria del telefono?

Download in-app

Questo articolo riguarda il download di musica direttamente sul telefono come MP3, AAC o un altro formato di file audio. Tuttavia, se stai cercando un modo per ascoltare la tua musica offline, non devi andare così lontano. Supponi di abbonarti a servizi di streaming musicale come Spotify, Apple Music, Amazon Music o YouTube Music. In tal caso, puoi utilizzare una funzione in-app per scaricare musica nella memoria interna per l’ascolto offline. È facile come toccare un pulsante di download nell’app.

Pubblicità

Ovviamente, hai ancora bisogno dell’app per ascoltare la musica e non puoi accedere direttamente ai file, ma se tutto ciò che desideri è l’ascolto offline, controlla se la tua app preferita ha l’opzione di download e usala.

Usa un CD Ripper

Se hai ancora una raccolta musicale su CD, puoi trasferirla sul telefono per l’ascolto offline. Tutto ciò di cui hai bisogno è un’applicazione di “ripping” del CD e un’unità, ovviamente! Ci sono alcune opzioni, ma una delle migliori scelte gratuite è Exact-Audio-Copy. Per impostazione predefinita, EAC copia l’audio del CD in un formato senza perdita di dati. I telefoni moderni hanno così tanto spazio che potresti preferire la tua musica in questo formato nitido, ma fai riferimento alla Guida per principianti di EAC per ulteriori informazioni se desideri ottenere MP3 dall’altra parte.

Se hai un dispositivo iOS, puoi utilizzare iTunes (Windows o Mac) per copiare CD e trasferire musica sul tuo iPhone o iPad.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come aggiornare il tuo telefono Android

Dopo aver convertito i tuoi CD nel formato di file digitale di tua scelta, puoi collegare il tuo telefono Android al computer utilizzando un cavo USB. Quindi trascina e rilascia semplicemente i file nella memoria interna del telefono come se fosse un’unità flash USB.

Se utilizzi un iPhone, puoi utilizzare iCloud Drive per sincronizzare i tuoi file musicali su Internet da un PC Windows o da un sistema macOS. Se hai un Mac, puoi Airdrop direttamente i file sul tuo telefono.

Pubblicità

Scarica i file audio archiviati dal cloud

Parlando dell’utilizzo del cloud per scaricare musica sul telefono, questa è una delle opzioni più accessibili se desideri spostare i file musicali nella memoria interna del telefono. Puoi utilizzare OneDrive, Google Drive, iCloud Drive o praticamente qualsiasi altra app di archiviazione cloud. Basta copiare i file musicali nell’unità cloud su un computer desktop e quindi accedervi tramite l’app mobile.

Questa è una buona soluzione per sorgenti di file musicali che non funzionano bene su Android o iOS o per sorgenti musicali che consentono il download su un PC ma non sul telefono.

Scarica file musicali utilizzando un browser

Esistono molti siti Web su Internet che ti consentono di scaricare musica direttamente sul tuo computer. Dal momento che il tuo telefono ha un browser web completo, puoi fare esattamente la stessa cosa lì. Basta visitare il sito Web, selezionare il collegamento per il download e salvare il file nella memoria interna del telefono.

Pubblicità

Potrebbe essere necessario utilizzare l’app per i file Android o iOS per spostare la musica dal percorso di download predefinito alla cartella della musica in modo che la raccolta musicale sia più facile da gestire.

Ci sono molti ottimi siti di musica gratuiti sul web, ma fai attenzione a non scaricare musica protetta da copyright. Soprattutto da siti Web discutibili che hanno buone possibilità di ospitare malware!

Potrebbe interessarti:  Come utilizzare Face ID per sbloccare le app sul tuo iPhone

Usa un downloader di video di YouTube

A volte l’unico posto in cui puoi trovare una canzone in particolare è YouTube. Tuttavia, non ha senso scaricare un intero video quando vuoi ascoltare l’audio.

Esistono numerose app e siti Web che ti consentono di scaricare un video di YouTube facilmente trovabili utilizzando Google. La maggior parte di questi ti dà anche la possibilità di scaricare solo l’audio.

App Android caricate lateralmente

Se desideri app che ti consentano di estrarre musica da servizi come YouTube e quindi scaricare il file risultante nella memoria interna del telefono, non troverai nulla nell’app store ufficiale.

Pubblicità

Questo perché queste applicazioni vanno contro i termini e le condizioni degli app store in generale. Il loro utilizzo potrebbe anche essere illegale nel luogo in cui vivi, quindi assicurati di ricontrollare le leggi esatte applicabili nella tua posizione.

Su iOS, sei praticamente sfortunato a meno che tu non voglia eseguire il jailbreak del tuo dispositivo per caricare applicazioni esterne su di esso, ma Android semplifica il “caricamento laterale” delle applicazioni.

Assicurati solo di avere una buona applicazione antivirus sul tuo dispositivo. Per ulteriori informazioni sul sideload, dai un’occhiata a questi articoli:

Ecco due eccellenti app che puoi caricare lateralmente per estrarre musica da servizi popolari per iniziare.

Fildo

Fildo è un’app che funge da gateway per varie fonti di musica MP3 su Internet. Puoi riprodurre la musica in streaming o scaricarla direttamente nella memoria interna del telefono. Esiste una versione di Fildo su Google Play Store, ma non è l’ultima versione e non ha il set completo di funzionalità della versione sideload.

Pubblicità

Anche se non è ancora pronto, Fildo sta lavorando anche su un Versione iOS.

Pubblicità

YMusic

YMusic è progettato specificamente per estrarre musica da YouTube e, poiché quasi tutti i brani sono su YouTube, questo ti offre una vasta gamma di opzioni di ascolto offline.

Registrazione dell’audio del telefono interno

Se stai utilizzando l’ultima versione di iOS (15 al momento della scrittura) o almeno Android 10, hai la possibilità di utilizzare lo screen recorder integrato anche per acquisire l’audio attualmente in riproduzione.

Potrebbe interessarti:  Come installare versioni precedenti di app su un iPhone vecchio

Puoi quindi semplicemente ascoltare il video salvato utilizzando un lettore multimediale a tua scelta oppure puoi utilizzare un’app per estrarre l’audio dal video risultante.

Su Android, puoi usare un’app come Extract Audio from Videoe su iOS, un esempio equivalente è Export Audio. Troverai numerose app simili sull’app store che possono fare questo lavoro.

Pubblicità

Potresti aver bisogno di un’app per lettore musicale

A seconda dei tipi di file che scarichi e delle applicazioni del lettore multimediale fornite con il tuo dispositivo, potresti aver bisogno di una buona app per lettore musicale per ascoltare i tuoi brani scaricati. Alcune buone opzioni includono:

Queste app ti aiuteranno a gestire la tua musica scaricata in un modo che offre un’esperienza fluida simile alle app di streaming come YouTube Music, Spotify, SoundCloud o Apple Music. Naturalmente, sono anche ottimi per ascoltare i podcast offline!

Scarica in modo responsabile!

È importante notare che ti mostriamo solo i vari modi in cui puoi scaricare musica sul tuo telefono. Ciò non significa che dovresti usare quella conoscenza per violare il copyright di qualcuno! Assicurati sempre di avere il diritto legale di scaricare un brano musicale prima di farlo. In caso di dubbio, verificare con il proprietario del copyright.

Questo articolo ha scopo informativo non ci assumiamo nessuna responsabilità dell”uso che ne farai. Rispetta sempre la legge sul copyright.

Condividi su: