Pubblicità
You are currently viewing Siti per scaricare musica gratuita e senza copyright

Siti per scaricare musica gratuita e senza copyright

Se stai cercando dove scaricare della musica gratis senza copyright da poter usare su i tuoi video di YouTube o qualsiasi altro tuo progetto, questi siti fanno al caso tuo.

Thematic

Thematic è il servizio che la maggior parte dei creatori di YouTube dovrebbe guardare per brani gratuiti di artisti e musicisti affermati. Per ottenere l’accesso, dovrai diventare un membro di Thematic, ma non hai nemmeno bisogno di una carta di credito per iscriverti.

Pubblicità

Dopo esserti iscritto, potrai vedere l’intero catalogo musicale tematico, che include musica di diversi artisti unici. Fornisce anche l’accesso ai brani di alcuni musicisti abbastanza famosi.

Naturalmente, ci sono alcune regole per questo. I membri tematici devono seguire un particolare collegamento e stile di attribuzione per utilizzare le canzoni su YouTube o Instagram, e queste sono le uniche due piattaforme in cui ti è permesso mostrare il tuo video. Ma se segui i requisiti, sarai in grado di utilizzare una canzone professionale per i tuoi video.

Unminus

Unminus ha meno tracce disponibili sul sito. Variano nello stile e puoi scaricarli tutti gratuitamente. Ma questo sito è diverso da tutti gli altri qui perché le tracce vengono fornite con una licenza Creative Commons Zero (CC0).

Pubblicità

Nel caso in cui non conosci le licenze Creative Commons , la licenza CC0 ti consente di utilizzare qualsiasi opera gratuitamente, per motivi personali o commerciali, modificarla come meglio credi e senza attribuzione. Ciò significa che puoi fare quello che vuoi con la musica su Unminus e non devi aggiungere un collegamento per essa nella descrizione di YouTube o includerla in alcun rullino dei crediti.

Le nuove tracce vengono aggiunte a Unminus solo una volta ogni tanto. Se vuoi sapere la prossima volta che sarà disponibile nuovo materiale, iscriviti alla newsletter per gli avvisi.

Icons8

Icons8 è una risorsa ben nota per le icone e le foto stock gratuite e offre anche una grande selezione di musica e tracce audio royalty-free. Ogni traccia può essere scaricata sul tuo disco come MP3 gratuito di alta qualità oppure puoi pagare per sbloccare il file WAV.

La raccolta musicale è divisa in tre categorie: temi, generi e stati d’animo. Ognuno ha le sue sottocategorie per perfezionare ulteriormente le tue scelte e trovare rapidamente quello che stai cercando. Puoi riprodurre in streaming qualsiasi brano per intero prima di scaricarlo e ottenere informazioni come runtime, visualizzatore e così via.

Ovviamente c’è anche la funzione di ricerca. Ma probabilmente è meglio usare il gran numero di tag sul sito per navigare e trovare ciò di cui hai bisogno.

Pubblicità

TeknoAXE

TeknoAXE crea canzoni e spartiti e consente a chiunque su Internet di utilizzarli gratuitamente. La maggior parte di queste tracce sono musica dance elettronica, rock e metal, ma ci sono anche molte composizioni tematiche.

La licenza CC 4.0 significa solo che devi attribuire il collegamento originale e annotare se hai apportato modifiche. In cambio, ottieni una raccolta di quasi 1.500 canzoni distribuite su diversi generi e persino stati d’animo come commedia, dramma, horror e così via.

CCHound

Internet è pieno di musica esente da diritti d’autore e protetta da Creative Commons, ma non tutte le canzoni sono vincenti qui. Ecco perché alcuni degustatori si sono riuniti per scegliere i loro preferiti e metterli su CCHound.

La raccolta non viene più aggiornata attivamente, ma anche con ciò che esiste, è un buon modo per trovare la crema del raccolto piuttosto che andare a strascico attraverso l’enorme numero di tracce royalty-free su siti come Jamendo o SoundCloud. Puoi sfogliare per tag, generi o cercare qualcosa. E ogni canzone è chiaramente contrassegnata se puoi usarla con l’attribuzione o meno.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità