Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come scaricare le storie di Instagram sul tuo PC

Come scaricare le storie di Instagram sul tuo PC

Oggi sembra che ogni social media o app di messaggistica sotto l’ombrello di Facebook abbia una funzione di storia ispirata a Snapchat. Le storie Insta sono state introdotte nell’agosto 2016 e da allora è diventata una delle funzionalità più popolari su Instagram.

E se vuoi che un post duri più di 24 ore? E se fosse un video divertente o un meme che senti di dover aggiungere alla tua raccolta e condividerlo in seguito? Ci sono vari motivi per voler scaricare le storie di Instagram e, per fortuna, ci sono diversi modi per farlo.

Pubblicità

Utilizzare un sito Web di download

Prima di passare alle app di terze parti (alcune delle quali a pagamento), vale la pena vedere se puoi ottenere le storie di Instagram di cui hai bisogno tramite un sito Web di download. Questo metodo è spesso più semplice e non richiede l’accesso a Instagram, ma ciò potrebbe significare che non sarai in grado di scaricare Storie se, ad esempio, è un account privato.

Ci sono vari siti che puoi provare a usare per il lavoro. Toolzu è uno e non richiede alcun tipo di accesso. Un altro è Story Saver . Esistono diversi siti come questo che puoi provare, anche se spesso mancano delle funzionalità di app di terze parti.

4K Stogram

4K Stogram è attualmente una delle applicazioni multipiattaforma più attrezzate per gestire tutto ciò che ha a che fare con Instagram. Tieni presente, tuttavia, che per scaricare Storie, dovrai controllare la versione premium di 4K Stogram .

Pubblicità

Prima di poter scaricare storie con 4K Stogram, devi accedere al tuo account Instagram dal software. Fai clic sull’icona del profilo nell’angolo in alto a destra dell’app, quindi accedi.

Dopo averlo fatto, vai su “Strumenti -> Preferenze” per impostare tutto nel modo desiderato: la cartella dei download, l’ordinamento dei contenuti Instagram scaricati e così via.

Successivamente, inserisci il nome dell’account da cui desideri scaricare le storie nella casella principale di 4K Stogram, quindi fai clic sull’icona Impostazioni accanto a “Download” e seleziona “Scarica storie”. Puoi anche restringere l’intervallo di date da cui scaricare le storie.

Fare clic sulla casella arancione “Download” per avviare il download.

Scarica l’intera pagina Web

Per questo esempio ho usato sia Chrome che Firefox. Chrome funziona per le immagini ma ha difficoltà con i video, mentre Firefox non ha avuto alcun problema.

Pubblicità
  • Apri la storia di Instagram che desideri acquisire.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno dei lati del rettangolo in cui viene visualizzata la storia (non sul video o sull’immagine ma su qualsiasi spazio vuoto intorno). Questo ti darà un menu di scelta rapida.
  • Dal menu, seleziona “Salva con nome” o “Salva pagina con nome” (se stai utilizzando Firefox).
  • Verrà visualizzata la schermata “Salva con nome”. Da qui, puoi selezionare dove vuoi salvare la pagina web. Puoi chiamarlo come vuoi; Tuttavia, ti consiglierei di mantenere l’estensione “html”. Assicurati di selezionare “Pagina web, completa” come tipo di salvataggio nella parte inferiore dello schermo.

Apri Esplora file (o qualsiasi applicazione che usi come browser di file). Vai al punto in cui hai salvato la pagina web di Instagram Stories. Ogni volta che salvi una pagina Web completa, verrà creata una cartella di risorse di accompagnamento in cui archivia file come immagini e script.

La cartella dovrebbe avere il nome della pagina Web e il suffisso “_files”. Ad esempio, se il nome della pagina Web salvata è “Stories • Instagram”, il nome della cartella delle risorse sarà “Stories • Instagram_files”. Vai alla cartella delle risorse.

  • Nella cartella delle risorse troverai un elenco di file responsabili della corretta visualizzazione della pagina web. Quello che ci interessa qui sono le immagini. Ti suggerisco di ordinare i file qui in base al loro tipo e di visualizzare i file come icone grandi o extra-grandi. Questo ti permetterà di vedere la miniatura dell’immagine della storia che stai cercando.
  • Dopo aver trovato l’immagine, puoi eliminare la pagina web e tutto il resto nella cartella delle risorse.

Il più grande svantaggio di questo metodo è che è dispendioso e richiede un po’ di tempo. Il vantaggio qui è che tutto ciò di cui hai bisogno è un semplice browser web: non sono necessarie estensioni.

Chrono Download Manager

Chrono manager è un’estensione multiuso per browser web basati su Chromium. Sostituisce il download manager predefinito con uno altamente personalizzabile. Viene fornito con uno sniffer che può essere utilizzato per trovare e scaricare immagini, video, collegamenti e documenti da una pagina web.

Lo sniffer di Chrono rende il download delle storie molto più semplice. Puoi persino scaricare i video delle storie in diverse varianti e dimensioni. Chrono ti consente di scaricare le storie di un utente in blocco, il che significa che non devi scaricarle una per una.

Pubblicità
  • Dal tuo browser, apri le storie di Instagram che desideri scaricare. Puoi lasciare che le storie vengano eseguite fino al completamento, ma assicurati di fare clic sul pulsante “Chiudi” delle storie di Instagram prima che esegua completamente l’ultima, o ti reindirizzerà alla tua home page di Instagram e Chrono sniffer perderà l’elenco di storie.
  • Fare clic sull’icona dell’estensione Chrono sul browser. Se visualizza l’elenco dei download, fai clic sull’icona dello sniffer nell’angolo in alto a destra dell’elenco.
  • Lo sniffer Chrono ti offre quattro sezioni principali separate da schede: video, immagine, documento e altro. Poiché è molto probabile che le storie di Instagram siano le prime due, ci stiamo concentrando su quelle sezioni. Nella sezione video potresti scoprire che lo sniffer Chrono è tornato con una lunga lista di link. Se vuoi sapere quali sono le storie, controlla le “Osservazioni” nell’elenco. In genere, le storie hanno questa osservazione: “Storie • Instagram”.
  • La mia unica lamentela con lo sniffer Chrono è che non ha miniature per i video e non puoi davvero dire quale sia quale dai collegamenti. Dovrai fare alcune congetture, tentativi ed errori o scaricare tutti i video ed eliminare quelli che non vuoi. Potresti scoprire che alcuni di questi video sono uguali ma differiscono per qualità, varianti e/o dimensioni. Questo perché Instagram cambia automaticamente la qualità in base alla velocità di Internet di un utente. Puoi selezionare e spuntare ogni link che vuoi scaricare dall’elenco o semplicemente selezionare tutto.
  • È facile distinguere tra quali immagini si desidera scaricare e quali no. Assicurati solo di aver selezionato “Anteprima”. Di nuovo, le immagini delle storie di Instagram avranno l’osservazione “Storie • Instagram” accanto a loro. Puoi ordinarli usando questa intestazione. Dopo averlo fatto, puoi scegliere quali immagini vuoi scaricare.
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità