Esistono molti modi per scaricare un ISO di Windows 11 e tutti sono completamente legali.
Ottenere un legittimo ISO di Windows 10 era piuttosto complicato e Microsoft ha apparentemente imparato la lezione con Windows 11. Se hai bisogno dell’ISO per scopi di installazione o riparazione, è davvero facile scaricare Windows 11 legalmente e rapidamente. Puoi scaricare una ISO direttamente dal sito Web di Microsoft, tramite lo strumento di creazione multimediale o tramite un downloader di terze parti.
Qui mostriamo i tre modi per scaricare una ISO di Windows 11, sia che tu voglia aggiornare il tuo PC o creare un’unità avviabile.
Come scaricare una ISO di Windows 11 senza lo strumento di creazione multimediale
Lo strumento di creazione multimediale di Microsoft semplifica il download di Windows 11 ISO. Tuttavia, è uno strumento solo per Windows, quindi non puoi usarlo per creare un USB avviabile di Windows 11 su un Mac o Linux. Inoltre, comporta il download di uno strumento separato e passaggi aggiuntivi che puoi evitare scaricando direttamente l’ISO dal sito Web di Microsoft.
Per scaricare Windows 11 ISO senza Media Creation Tool:
- Vai alla pagina di download di Windows 11 ISO . La pagina elenca più opzioni per l’installazione o la creazione di supporti di installazione di Windows 11.
- Scorri verso il basso fino alla sezione Scarica immagine disco (ISO) di Windows 11 .
- Fai clic sul menu a discesa Seleziona download e seleziona Windows 11 (ISO multi-edizione).
- Fare clic sul pulsante Scarica per continuare. La pagina di download caricherà opzioni aggiuntive.
- Fai clic sul menu a discesa Scegli uno nella sezione Seleziona la lingua di protezione e seleziona la lingua preferita.
- Fare clic su Conferma per continuare.
- Quindi, fai clic sul pulsante Download a 64 bit e inizierà il download del file ISO. L’immagine ISO ha una dimensione di circa 5,2 GB, quindi, a seconda della velocità di Internet, il completamento del download potrebbe richiedere del tempo.
Come scaricare una ISO di Windows 11 usando Rufus
Rufus è un’utilità di Windows per formattare e creare unità flash USB avviabili. Tuttavia, una caratteristica meno nota di Rufus è la sua funzione di download. Puoi utilizzare lo strumento per scaricare Windows 11 e versioni precedenti del sistema operativo. Segui i passaggi seguenti per scaricare Windows 11 ISO usando Rufus.
- Vai al sito web di Rufus .
- Scorri verso il basso fino alla sezione Download . Quindi, fai clic sul collegamento Rufus per scaricare l’eseguibile.
- Esegui il file Rufus per avviare lo strumento. Fare clic su Sì se richiesto da Controllo account utente.
- Nella finestra di Rufus, fai clic sul menu a discesa per la selezione di avvio e scegli Seleziona disco o immagine ISO (selezionare).
- Fai clic sul pulsante a discesa accanto al pulsante SELEZIONA e scegli Scarica.
- Quindi, fai clic sul pulsante Download e attendi che venga visualizzata la finestra a comparsa Scarica immagine ISO .
- Nella nuova finestra, fai clic sull’elenco a discesa e seleziona Windows 11 per la versione .
- Fare clic su Continua e attendere che venga visualizzata l’opzione successiva.
- Fai clic sul menu a discesa Release e seleziona l’ultima build e fai clic su Continua .
- Quindi, seleziona Windows 11 Home/Pro/Edu nell’elenco a discesa Edizione .
- Quindi, seleziona la tua lingua preferita e fai clic su Continua.
- Selezionare x64 come Architettura e fare clic su Download . Se desideri scaricare la ISO utilizzando un browser, seleziona l’opzione appropriata e fai clic su Download .
- Scegli una posizione di download sul tuo disco rigido e fai clic su Salva .
Questo è tutto. Rufus inizierà a scaricare il file ISO di Windows 11 sul tuo PC. È possibile visualizzare lo stato di avanzamento nella sezione Stato.
Come scaricare Windows 11 ISO utilizzando lo strumento di creazione multimediale
Lo strumento di creazione multimediale di Microsoft è un’utilità multiuso. Puoi usarlo per creare un’unità flash USB avviabile o un DVD, nonché per scaricare un singolo file ISO sul tuo disco rigido. Segui questi passaggi per scaricare Windows 11 ISO utilizzando lo strumento di creazione multimediale:
- Apri la pagina scaricata di Microsoft Windows 11 .
- Fare clic sul pulsante Scarica ora in Crea supporto di installazione di Windows 11 per scaricare il file di installazione.
- Eseguire il file MediaCreationToolW11.exe e fare clic su Sì quando richiesto dall’UAC.
- Nella finestra Configurazione , fare clic su Accetta per accettare i termini.
- Esamina la lingua e l’edizione selezionate. Per modificare l’opzione, deseleziona Usa le opzioni consigliate per questo PC e quindi effettua la tua selezione.
- Fare clic su Avanti per continuare.
- Nella finestra Scegli quale supporto utilizzare , seleziona File ISO .
- Fare clic su Avanti .
- Seleziona la posizione per scaricare e salvare il file ISO . Assicurati di scegliere una partizione con spazio di archiviazione sufficiente e fai clic su Salva .
Il tuo PC scaricherà ora lo strumento di creazione multimediale. Una volta completato il download, puoi utilizzare l’ISO per eseguire l’installazione per eseguire un aggiornamento o installare Windows 11 su una macchina virtuale .

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.