Questa articolo ti guiderà attraverso ogni fase del download, dell’installazione e della configurazione di Zoom su un Mac.
Zoom è un’app di comunicazione utilizzata per qualsiasi cosa, dalle videochiamate alle chat. La cosa migliore è che è incredibilmente facile da usare, anche per i principianti del computer.
Zoom è disponibile su tutti i sistemi operativi, incluso macOS. Se desideri utilizzare l’app Zoom sul tuo Mac, questa guida rapida può aiutarti a configurare.
Come scaricare Zoom su un Mac
Innanzitutto, ti consigliamo di scaricare Zoom sul tuo Mac . Questo è un processo semplice. Inizia andando alla pagina ufficiale https://zoom.us/download nel tuo browser.
Successivamente, ti consigliamo di seguire questi passaggi per completare il processo di installazione:
- Seleziona Scarica per avviare il download.
- A seconda delle impostazioni del browser, potrebbe essere necessario consentire il download. Se viene visualizzato un popup, seleziona Consenti.
Il download verrà elaborato e sarai pronto per continuare con l’installazione di Zoom.
È importante notare che Zoom avvierà automaticamente il processo di download se provi a partecipare alla riunione di qualcun altro da un collegamento senza che Zoom sia già installato sul tuo Mac.
Come installare Zoom su un Mac
Al termine del download, seleziona l’icona dei download nell’angolo in alto a destra del browser. Quindi, segui questi passaggi:
- Fare doppio clic per aprire il download di Zoom.
- Se richiesto, seleziona Continua , dopo aver letto le informazioni introduttive, ovviamente.
- Continuare attraverso le richieste di installazione, inclusa la selezione di una destinazione di installazione.
- Quindi, seleziona Installa.
Come configurare il tuo nuovo account Zoom?
Il processo di installazione dovrebbe richiedere solo pochi istanti per essere completato. Una volta fatto, vedrai la finestra dell’app Zoom sullo schermo. Avrai due scelte qui: Partecipa a una riunione o Accedi
Come partecipare a una riunione Zoom
Esistono diversi modi per partecipare a una riunione Zoom . Utilizzando l’app Zoom, seleziona semplicemente Partecipa a una riunione e quindi inserisci l’ID della riunione o il nome del collegamento personale. L’organizzatore della riunione dovrebbe fornirti queste informazioni prima della riunione.
Come accedere a un account Zoom
Se parteciperai semplicemente alle riunioni, potresti non aver bisogno di un account Zoom. Tuttavia, se desideri pianificare le tue riunioni, modificare le impostazioni personali o aggiornare Zoom, ti consigliamo di creare un account Zoom.
Puoi farlo selezionando Accedi all’interno dell’app Zoom e quindi facendo clic su Iscriviti nell’angolo in basso a destra. Zoom ti guiderà quindi attraverso il processo di creazione dell’account.
Una volta creato il tuo account Zoom, potrai accedere tramite il client Zoom o tramite il browser.
Come avviare una chiamata Zoom su un Mac
Una volta effettuato l’accesso, sei pronto per effettuare la tua prima chiamata Zoom. Ci sono due modi per farlo. Puoi avviare una chiamata immediatamente o pianificare una riunione per dopo.
Avviare una chiamata immediatamente
Per avviare immediatamente una chiamata, seleziona semplicemente Avvia . Una volta all’interno della riunione, puoi scegliere di partecipare con l’audio del computer o di provare l’altoparlante e il microfono.
È una buona idea testare l’altoparlante e il microfono per assicurarsi che funzionino correttamente prima della riunione. Selezionando Prova altoparlante e microfono , Zoom ti guiderà attraverso un rapido test.
Puoi anche cogliere questa opportunità per assicurarti che la qualità del tuo video sia all’altezza. E in caso contrario, puoi risolvere i problemi relativi alla qualità del video prima della chiamata.
Quando sei pronto, devi invitare gli ospiti alla tua chiamata. Puoi farlo selezionando Partecipanti e poi Invita . Puoi inviare inviti tramite i tuoi contatti o e-mail, a seconda delle tue esigenze e della tua configurazione.
Al termine della chiamata, seleziona Termina chiamata .
Pianificazione di una chiamata Zoom
Se non vuoi tenere la riunione all’istante, puoi anche pianificare la tua chiamata selezionando l’ icona più (+) nell’angolo in alto a sinistra dell’app Zoom (all’interno della finestra principale).
All’interno della finestra, aggiungi tutti i dettagli sulla tua prossima riunione Zoom. Puoi quindi condividere l’ID riunione personale e il passcode con i tuoi ospiti o inviare inviti tramite Gmail, Outlook o un’altra app di calendario.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.