Pubblicità
You are currently viewing Come scaricare contenuti Netflix da guardare offline

Come scaricare contenuti Netflix da guardare offline

Che si tratti di un lungo volo in aereo o di un viaggi, Netflix è diventato sinonimo di intrattenere mentre si è in movimento. Serie TV come “Squid Games”, “Bridgerton” e “You” richiedono tutti di essere abbuffati. È semplicissimo quando sei a casa connesso a Internet, ma cosa succede quando sei in viaggio o fai il pendolare? In casi come questi, è utile scaricare tutti i tuoi contenuti Netflix preferiti per guardarli offline.

Come scaricare contenuti Netflix da guardare offline

Il download su qualsiasi dispositivo funzionerà allo stesso modo, per la maggior parte. L’app di Netflix è abbastanza coerente da piattaforma a piattaforma, quindi le istruzioni per iOS non varieranno troppo da Android e viceversa.

Pubblicità

iPhone e iPad

Il download di contenuti Netflix per iOS e iPadOS è lo stesso.

  • Apri l’app Netflix sul tuo iPhone e identifica la serie tv o il film che desideri scaricare.
  • Supponendo che lo spettacolo o il film sia scaricabile, un gigantesco pulsante “Download” apparirà sotto il pulsante “Riproduci”. Tocca su “Download” e attendi che il contenuto venga scaricato.
  • Quando il tuo contenuto viene scaricato, apparirà nella sezione “Download” nella parte inferiore dell’app.

Android

I download di Android seguono quasi gli stessi passaggi di iOS/iPadOS. Funziona per smartphone e tablet Android generici e per tablet Amazon Fire.

  • Avvia l’app Netflix e individua il film o la serie tv che desideri scaricare e guardare offline.
  • Tocca il pulsante “Download” sotto il pulsante “Riproduci” e il contenuto selezionato inizierà il download.
  • Individua l’opzione di menu “Download” nella parte inferiore dell’app e toccala per riprodurre tutti i tuoi contenuti offline.
Potrebbe interessarti:  Netflix costo al mese aggiornato

Windows

L’app Netflix è disponibile come download gratuito da Microsoft Store per Windows 10 e 11.

Pubblicità
  • Avvia l’app Netflix sul tuo laptop o desktop. Scegli il film o la serie tv che desideri scaricare.
  • Tocca o fai clic sul pulsante “Download” accanto al film o la serie tv e lascia che il contenuto venga scaricato.
  • Fare clic o toccare le tre linee orizzontali in alto a sinistra dell’app Netflix e individuare “I miei download”. Trovi tutti i tuoi contenuti offline disponibili qui.

Chromebook

Come nel caso di macOS, non esiste un’app nativa per ChromeOS e la versione Web non consente di scaricare Netflix per la visualizzazione offline. La soluzione migliore e unica è scaricare l’app Netflix dal Play Store (se il tuo Chromebook supporta le app Android ), segui i passaggi descritti sopra per Android per scaricare i contenuti Netflix.

Visualizzazione offline per macOS

Sfortunatamente per gli utenti macOS, non esiste un’opzione di download diretto per Mac. Invece, devi utilizzare una delle due opzioni di soluzione alternativa. Il primo è usare Windows sul tuo computer Mac. Questo può essere fatto in due modi:

  • Per gli utenti Intel Mac, Bootcamp è un’opzione che ti consente di eseguire Windows sul tuo Mac come installazione separata. Bootcamp non è più disponibile sulla linea di computer basati su M1 di Apple , quindi questa opzione non funzionerà con i proprietari di Mac M1.

Tieni presente che con Bootcamp ti verrà comunque richiesto di fornire la tua licenza Windows. In alternativa, puoi utilizzare software come Parallels per creare un ambiente virtuale per Windows sul tuo computer macOS, quindi utilizzare il metodo Windows per scaricare film offline.

  • L’altra opzione è scaricare contenuti offline su un iPad, quindi utilizzare AirPlay per trasmettere i file su un Mac. Questo ti permetterà di sfruttare lo schermo più grande. Anche se non è esattamente come scaricare direttamente sul Mac, è la cosa migliore da fare.
Potrebbe interessarti:  Come modificare la data di fatturazione di Netflix

Tutti i titoli di Netflix sono disponibili per il download?

È molto probabile che il contenuto che desideri guardare offline sia disponibile. Tuttavia, ci sono alcuni titoli Netflix che non possono essere scaricati, di solito legati a problemi di licenza. Netflix indica che uno spettacolo non sarà disponibile per il download per uno dei tre motivi seguenti:

  • I diritti sui contenuti sono attualmente esclusivi di un’altra società.
  • I diritti non possono essere acquistati dal fornitore di contenuti.
  • Popolarità, costo, stagionalità o altri fattori o disponibilità localizzati.

Non esiste un elenco dedicato di titoli che non sono disponibili per il download. È più sperimentale dove se vedi uno spettacolo che può essere scaricato, presumi che non avrai problemi. Se ti imbatti in contenuti che non possono essere scaricati, è molto probabile che sia dovuto a uno dei tre motivi precedenti.

Pubblicità

Requisiti di archiviazione

Se hai intenzione di scaricare una grande quantità di contenuti sul tuo dispositivo, lo spazio di archiviazione sarà sempre un problema. Il numero di programmi e film che puoi scaricare dipende da quanto spazio libero è disponibile sul tuo dispositivo. Il numero di film che puoi salvare sul tuo dispositivo dipende esclusivamente dalla quantità di spazio libero che desideri consentire per la visualizzazione offline.

Come faccio a scegliere la qualità di download?

Al momento, le app Netflix consentono solo due opzioni per il download della qualità video. Sono disponibili sia Standard che Alta, con quest’ultimo che sembra avere una risoluzione compresa tra 720p e 1080p. Come previsto, Standard utilizza meno spazio e consente download più veloci, mentre Higher occupa più spazio e consente download più lenti. Quale scegliere dipende davvero da te e probabilmente determinato da quanto sia importante per te il video ad alta definizione e dalla quantità di spazio di archiviazione disponibile sul tuo dispositivo.

Potrebbe interessarti:  Come guardare Netflix di qualsiasi paese

Per cambiare tra le due opzioni di qualità video:

  • Accedi all’app Netflix e tocca o fai clic su “Altro” nella barra inferiore dell’app o sull’icona del tuo profilo in alto a destra dell’app.
  • Tocca o fai clic su “Impostazioni app”, quindi su Qualità video. Scegli tra la qualità video “Standard” o “Superiore” ed esci dalle impostazioni dell’app.

Come indicato sopra, la qualità influisce sulla quantità di dati scaricati. Netflix osserva che durante lo streaming, la qualità video Standard può utilizzare fino a 700 MB di dati all’ora mentre Higher può utilizzare fino a 3 GB di dati durante lo streaming. È paragonabile ai contenuti 4K in televisione che utilizzano fino a 7 GB per gli stessi 60 minuti di contenuto.

Netflix download automatici

Una caratteristica molto utile che Netflix aggiunge al download è l’opportunità di “Scaricare il prossimo episodio”. Con questa funzionalità, Netflix scaricherà automaticamente l’episodio successivo di una serie TV che stai guardando ed eliminerà gli episodi che hai terminato di recente.

Pubblicità

D’altra parte, Netflix aggiunge anche “Download per te”, che scarica automaticamente i titoli che pensa ti piaceranno e li salva sul tuo dispositivo. Per accedere a entrambe queste funzionalità, apri l’app Netflix e tocca “Download (o fai clic su Windows 10) -> Smart Download”, quindi attiva una di queste due funzionalità.

Puoi anche configurare la quantità di spazio di archiviazione necessaria per i download intelligenti.

Come si elimina il contenuto scaricato

All’interno delle app Netflix, avvia i download selezionando “Download” dalla barra dei menu in basso o dal menu in alto a sinistra in Windows. Tocca o scorri sul contenuto che desideri eliminare e conferma l’eliminazione.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità