Pubblicità
You are currently viewing Come eseguire la scansione di documenti dalla stampante al computer

Come eseguire la scansione di documenti dalla stampante al computer

Se vuoi imparare come scansionare un documento da una stampante al tuo computer in pochi minuti, questa guida fa per te.

Anche al giorno d’oggi in cui quasi tutto è online e virtuale, non si può ancora fare a meno di ottenere alcuni documenti fisici. E il modo migliore per conservare questi documenti è scansionarli e salvarli sul disco rigido, sul cloud storage o sul NAS.

Pubblicità

Per fare ciò, hai bisogno di una stampante multifunzione o all-in-one. Tuttavia, questi dispositivi possono essere fonte di confusione da configurare e utilizzare. Spesso richiedono app e driver diversi, anche se utilizzi altri modelli dello stesso produttore.

Fortunatamente, sia Windows che Mac ti consentono di farlo facilmente. Ecco come.

Scansione su Windows

Se sei un utente Windows, il tuo computer rileverà automaticamente il tuo dispositivo una volta collegato tramite la porta USB. Indipendentemente dal fatto che la tua stampante sia un dispositivo wireless o di rete, Windows la rileverà automaticamente, a condizione che sia connessa alla rete o alla connessione Bluetooth del computer.

Pubblicità

Tuttavia, se il tuo computer non lo rileva, dovrai configurare la macchina manualmente.

Aggiunta manuale di una stampante

Prima di iniziare questa procedura, è necessario assicurarsi che la stampante sia alimentata, accesa e collegata al computer. Se disponi di una stampante di rete o wireless, dovresti anche verificare se è connessa alla stessa rete utilizzata dal computer.

Dopo aver ricontrollato quanto sopra, prova a riavviare la stampante e verifica se il tuo computer lo rileva ora. In caso contrario, procediamo con l’aggiunta manuale della stampante.

Per prima cosa, fai clic sul pulsante Start , quindi vai su Impostazioni . Nella finestra Impostazioni, vai su Dispositivi > Stampanti e scanner . Nella sezione Aggiungi stampanti e scanner , seleziona il pulsante Aggiungi una stampante o uno scanner . Attendi che il computer tenti di trovare i dispositivi nelle vicinanze, entrambi collegati direttamente al computer o tramite la rete.

Una volta che il computer rileva tutti i dispositivi nelle vicinanze, seleziona quello che desideri utilizzare e fai clic su Aggiungi dispositivo . Quindi aggiungerà automaticamente la tua macchina e potrai sceglierla dalle opzioni di scansione in un secondo momento.

Pubblicità

Tuttavia, se ciò non accade, fare clic sul collegamento La stampante che desidero non è elencata . Windows aprirà quindi una procedura guidata per aggiungere la stampante. Segui le istruzioni per installare il tuo dispositivo.

Dopo aver aggiunto l’hardware, puoi aprire le app per avviare la scansione. Windows offre due modalità di scansione dei documenti; il primo è l’ app Windows Fax and Scan legacy e il secondo è l’ app Windows Scan più recente . Affronteremo entrambi di seguito.

Fax e scanner di Windows

Fare clic su Start, quindi su Accessori di Windows > Fax e scanner di Windows per accedere all’app. Nella finestra Fax e scanner di Windows, selezionare Nuova scansione . Verrà quindi visualizzata una finestra Nuova scansione. Assicurati di aver scelto il dispositivo corretto in Scanner . Altrimenti, fai clic su Cambia… per scegliere quello giusto.

Dopo aver scelto il dispositivo e aver impostato le impostazioni di scansione, fai clic su Anteprima per avviare la scansione e vedere come apparirà il tuo documento. E una volta che sei soddisfatto dei risultati, fai clic su Scansione per scansionare e salvare l’immagine.

L’immagine salvata verrà quindi visualizzata nella finestra principale dell’app Fax e scanner di Windows. Se desideri accedere al file, di solito viene salvato nella cartella Documenti > Documenti scansionati.

Pubblicità

Scansione di Windows

Questa app di solito non è preinstallata in Windows. Devi prima andare su Microsoft Store , cercare Windows Scan, quindi scaricarlo e installarlo. Una volta configurato, avvialo dal menu Start facendo clic su Scansione .

Apparirà una nuova finestra di scansione . Se disponi di più scanner, scegli il dispositivo corretto, seleziona il tipo di file in cui desideri salvare la scansione, quindi premi Anteprima . Vedrai quindi la tua scansione nella finestra principale. Puoi anche regolare i bordi del file trascinando e rilasciando i cerchi bianchi agli angoli del file.

Dopo aver finalizzato le impostazioni, fare clic su Scansione . Dopo che il file è stato scansionato, l’app mostrerà un pop-up nella parte superiore della finestra che ti dice il nome del file della scansione e dove è stato salvato. Fai clic su Visualizza per aprire il file in un’app per foto o premi Chiudi quando hai finito. Puoi accedere al file salvato nella cartella Immagini > Scansioni.

Scansione su un Mac

Se disponi di un computer Apple, puoi anche eseguire la scansione da qualsiasi stampante multifunzione utilizzando il tuo dispositivo. Innanzitutto, vai su Preferenze di Sistema > Stampanti e scanner per verificare se la tua stampante multifunzione è installata sul tuo sistema. Dovresti vederlo elencato nella colonna di sinistra; in caso contrario, è necessario aggiungerlo.

Aggiungere la stampante

Per farlo, clicca sul segno + . Una stampante apparirà la finestra. Se stai utilizzando una stampante USB, dovrebbe apparire automaticamente elencata in questa finestra. Ma se stai utilizzando una stampante di rete, dovresti fare clic sull’icona IP e configurarla utilizzando il suo indirizzo di rete.

Pubblicità

Tuttavia, se il tuo dispositivo non viene ancora trovato nella finestra Aggiungi stampante, devi visitare il sito Web del marchio della stampante e scaricare i driver pertinenti.

Potrebbe interessarti:  Come cancellare la ricerca di Esplora file e la cronologia in Windows 10

Avvio della scansione

Una volta installato il dispositivo sul Mac, torna a Stampanti e scanner . Seleziona il dispositivo che desideri utilizzare, quindi fai clic sulla scheda Scansione . Dovresti vedere il nome del tuo dispositivo nella finestra principale, quindi sotto di esso, fai clic sul pulsante Apri scanner… .

Si aprirà quindi una finestra Scanner . Nella barra inferiore, seleziona la cartella in cui desideri salvare il file scansionato, scegli il formato carta del documento, quindi premi Scansione . La stampante eseguirà prima una scansione preliminare per determinare i documenti con cui sta lavorando. Quindi eseguirà la scansione di ogni documento rilevato e lo salverà come file separato.

Per trovare il file che hai scansionato di recente, vai alla cartella che hai selezionato nel paragrafo precedente.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità