Come scansionare un codice QR su un dispositivo Samsung Galaxy

da | Smartphone

La skin software One UI di Samsung è stata una delle preferite dai fan per molti utenti Android. Oltre a offrire aggiornamenti software rapidi e sicurezza Samsung Knox, è anche molto ricco di funzionalità, il che significa che non è necessario scaricare app di terze parti inaffidabili per eseguire le stesse azioni.

Una di queste funzionalità preinstallata su tutti i dispositivi Samsung è lo scanner di codici QR. Con esso, puoi facilmente scansionare e leggere qualsiasi codice QR per intraprendere azioni rapide come effettuare pagamenti, inviare messaggi, aprire pagine Web e altro ancora. Vediamo come funziona la funzione e come puoi scansionare i codici QR sul tuo dispositivo Samsung.

Pubblicità
Pubblicità

Cosa sono i codici QR? Come funzionano?

Un codice QR, abbreviazione di codice Quick Response, è un tipo di codice a barre in cui sono codificate informazioni leggibili dalla macchina. A differenza dei codici a barre standard in cui i dati sono codificati nella distanza tra le linee verticali, i codici QR contengono i dati nella disposizione dei quadrati. Questo aiuta ad aggiungere una seconda dimensione al motivo e gli consente di memorizzare più dati rispetto ai codici a barre standard: puoi persino fare cose divertenti con i codici QR .

I codici QR sono anche più veloci dei codici a barre standard; devi aver visto il primo avere quadrati neri e bianchi su tre angoli del codice. Questi sono chiamati indicatori di posizione o modello di ricerca e aiutano gli scanner come la fotocamera di Android o iPhone a identificare un codice QR e il suo orientamento in modo accurato per una scansione più rapida.

Potrebbe interessarti:  Come recuperare immagini cancellate Android

Esistono diversi modi per scansionare i codici QR sul tuo telefono o tablet Samsung. Diamo un’occhiata.

Pubblicità
Pubblicità

Come scansionare un codice QR utilizzando lo scanner QR Samsung

Il modo più semplice per scansionare un codice QR su un dispositivo Samsung è utilizzare l’app nel pannello Impostazioni rapide.

  • Scorri verso il basso dal pannello delle notifiche per accedere alle Impostazioni rapide e seleziona Scansiona codice QR .
  • Una volta avviata l’app della fotocamera, punta il telefono verso il codice QR che desideri scansionare. Se è troppo buio, puoi utilizzare il pulsante della torcia per una maggiore visibilità.
  • Una volta eseguita la scansione, scegli tra opzioni come Visualizza testo completo , Cerca nel Web , Apri nel browser o Copia . A seconda delle informazioni sul codice QR, le opzioni mostrate possono variare.

Come scansionare un codice QR utilizzando l’app Fotocamera Samsung

A seconda della versione di One UI in uso, il tuo dispositivo Samsung potrebbe essere in grado di scansionare i codici QR direttamente dal mirino nell’app della fotocamera, ma dovrai prima abilitare la funzione se non lo è già.

  • Avvia l’ app Fotocamera e vai su Impostazioni fotocamera .
  • Attiva Scansione codici QR .
  • Torna al mirino e punta la fotocamera verso un codice QR per scansionarlo.

Scansiona un codice QR utilizzando una foto della galleria

Oltre a scansionare i codici che troverai nel mondo reale, puoi anche scansionarli in immagini nella galleria del tuo telefono.

  • Scorri verso il basso dal pannello delle notifiche per accedere alle Impostazioni rapide e seleziona Scansiona codice QR .
  • Una volta avviata l’app della fotocamera, tocca l’ icona Galleria .
  • Seleziona l’immagine del codice QR dalla tua galleria e tocca Fine .
  • Il tuo dispositivo utilizzerà Bixby Vision per scansionare il codice QR dall’immagine e fornirti risultati rilevanti.
Potrebbe interessarti:  Come funziona Google Wallet ( ex Google Pay )

Come scansionare un codice QR utilizzando il browser Internet Samsung

  • Avvia il browser Internet Samsung .
  • Tocca il menu dell’hamburger (tre linee orizzontali) in basso.
  • Vai a Impostazioni > Layout e menu > Personalizza menu .
  • Trascina e rilascia il riquadro dello scanner di codici QR nel menu e torna indietro.
  • Tocca di nuovo il menu dell’hamburger e seleziona lo scanner di codici QR per avviarlo.

Durante la scansione di un codice QR in Samsung Internet, il browser aprirà automaticamente il collegamento incorporato nel codice, il che rende l’intero processo un po’ più veloce.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità