Pubblicità
You are currently viewing Come sbloccare e formattare un disco rigido esterno per il tuo Mac

Come sbloccare e formattare un disco rigido esterno per il tuo Mac

Ecco una guida rapida su come sbloccare e formattare un’unità esterna da utilizzare con il tuo Mac, in modo da poter risolvere eventuali problemi che potresti incontrare.

Indipendentemente dal sistema operativo scelto, i dischi rigidi esterni possono essere utili in molte situazioni. Sia che tu abbia bisogno di spostare alcuni file su un altro sistema o desideri eseguire un backup rapido, non può mai far male averne alcuni in giro.

Pubblicità

Ma un disco rigido esterno è conveniente solo quando è possibile utilizzarlo. Se stai riscontrando problemi relativi alle autorizzazioni o non puoi aggiungere file perché il disco rigido è bloccato, l’intero utilizzo di un disco rigido viene annullato. Questo non è spesso un grosso problema e, il più delle volte, è semplice da risolvere.

Cosa significa quando un disco rigido è bloccato sul tuo Mac

Il concetto di sblocco di un disco rigido esterno su un Mac potrebbe non esserti familiare. Ciò è in parte dovuto al fatto che può riferirsi ad alcuni problemi diversi:

  1. L’unità è impostata su autorizzazioni di sola lettura, quindi non puoi aggiungere o eliminare file.
  2. Il disco rigido esterno utilizza un file system parzialmente supportato, come NTFS, che macOS supporta solo come sola lettura.
  3. L’unità è crittografata, il che significa che non puoi accedervi in ​​alcun modo finché non hai decifrato il disco.

Come sbloccare un disco rigido su macOS

Ora che conosci i probabili motivi dell’unità bloccata, esploriamo i passaggi che puoi eseguire per risolvere questi problemi.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come formattare un'unità flash USB protetta da scrittura

Risolvi i problemi relativi alle autorizzazioni

  • Fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl sull’icona dell’unità nel Finder
  • Seleziona Ottieni informazioni .
  • Nella sezione Condivisione e permessi .
  • fai clic sul pulsante Blocca nell’angolo in basso a destra e digita il nome utente e la password.
  • Quindi, seleziona Ignora proprietà su questo volume .

In questo modo, il tuo Mac tratta tutti i file sul disco come se fossero di proprietà dell’utente corrente, indipendentemente da chi li possiede effettivamente.

Se questa è un’unità che hai formattato l’ultima volta, puoi modificare le singole autorizzazioni nella casella in alto. Ciò ti consente di modificare le autorizzazioni di lettura e scrittura per te stesso mantenendo l’unità di sola lettura per gli altri utenti.

Decripta il disco rigido esterno

Per sbloccare un disco rigido crittografato:

  • Fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl sull’icona dell’unità nella vista principale del Finder o nella barra laterale. 
  • Nel menu che si apre, seleziona Decripta “Nome unità” e inserisci la password. 

Funziona solo se conosci la password. E se non lo fai, puoi comunque formattare l’unità, che analizzeremo un po’ più in basso.

Risolvi il problema del disco rigido esterno di sola lettura

Il tuo disco rigido esterno viene visualizzato come “sola lettura” sul tuo Mac? Ciò accade perché l’unità è formattata con il formato di file NTFS di Microsoft. Su macOS, puoi solo leggere i dischi in questo formato, non scriverci sopra. Di conseguenza, non potrai aggiungere, modificare o eliminare file.

Pubblicità

Se hai acquistato un disco rigido esterno da Seagate, viene fornito con Paragon Driver che ti consente di leggere e scrivere dati in modo intercambiabile su Windows e Mac senza formattare l’unità. Sul sito di Seagate sono elencate due versioni separate, una per macOS da 10.10 a 10.15 e un’altra per Mac che eseguono il chip M1.

Per altre unità, molto probabilmente utilizzeranno exFAT, che non ha limiti realistici di dimensioni di file o partizioni, oppure richiederanno ACL complicati e un sistema di attribuzione dei file come NTFS. In caso di crash, potresti perdere i dati.

Potrebbe interessarti:  Non riesci a vedere i file e le cartelle nella chiavetta USB su Windows

Nota: i computer Mac con Apple silicio devono modificare le impostazioni di sicurezza del disco di avvio su “Sicurezza ridotta” affinché il software funzioni correttamente. Per fare ciò, avvia il tuo Mac in macOS Recovery. Scegli Utilità > Utilità di sicurezza all’avvio e modifica la politica di sicurezza.

Come formattare un disco rigido esterno per Mac

Ora che sai come sbloccare l’unità esterna, sei pronto per formattarla per l’uso sul tuo Mac. Prima di procedere, tieni presente che questo cancellerà tutti i dati sull’unità . A meno che tu non sia sicuro di non aver bisogno di dati, dovresti prima eseguirne il backup.

Dovresti anche considerare come utilizzerai l’unità. File system diversi sono migliori per determinate attività, quindi dovrai selezionare il file system giusto per le tue esigenze.

Pubblicità
  • Apri l’ app Utility Disco . 
  • Nel pannello di sinistra, vedrai l’elenco delle unità interne ed esterne separatamente. 
  • Ora scegli Visualizza > Mostra tutti i dispositivi per vedere i dispositivi di archiviazione al livello superiore, i contenitori e infine tutti i volumi in ciascun contenitore.
  • Seleziona il dispositivo di archiviazione esterno (non il contenitore o i volumi che contiene). 
  • Dalla barra degli strumenti, fai clic su Cancella . 
  • Digita il nome del disco, quindi seleziona l’opzione preferita sia per Formato che per Schema di partizione . Per impostazione predefinita, l’opzione è impostata su APFS e GUID Partition Map Scheme. 
  • Al termine della riformattazione, fare clic su Fine . Infine, fai clic sul pulsante Espelli accanto al volume nella barra laterale

Come bloccare un disco rigido su un Mac

Se ti stai chiedendo come bloccare un disco rigido esterno su un Mac, è più o meno simile a sbloccarlo. 

Per eseguire il rendering di un’unità di sola lettura:

  • Fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl sull’unità, quindi seleziona Ottieni informazioni . 
  • Qui, deseleziona Ignora proprietà su questo volume nella parte inferiore della finestra.
  • Nella sezione Condivisione e permessi , cambia Lettura e scrittura in Solo lettura per ogni categoria che desideri modificare. Ciò impedirà a utenti o gruppi indesiderati di eliminare, aggiungere o modificare file sull’unità.

È semplice crittografare un disco rigido esterno su Mac:

  • Fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl sull’unità,
  • Quindi seleziona Crittografa “DriveName” sull’unità. 
  • Scegli una password, digitala di nuovo e lascia un suggerimento per la password. 
  • Quindi fare clic su Crittografa disco e attendere il completamento del processo.
Condividi su:
Pubblicità