Sapevi che il tuo iPhone sa tutti i luoghi che visiti frequentemente?

da | iPhone/iPad

Sapevi che il tuo iPhone mantiene un elenco segreto di tutti i luoghi che visiti frequentemente? Ecco cosa devi sapere.

Potresti saperlo o meno, ma il tuo iPhone tiene segretamente un elenco di tutti i luoghi che visiti frequentemente. Questa funzione è denominata Posizioni significative. Mentre alcuni utenti di iPhone pensano che sia utile, altri lo vedono come un rischio per la sicurezza.

Pubblicità
Pubblicità

Abbiamo deciso di approfondire e scoprire come funzionano le posizioni significative e se questa funzione è qualcosa di cui devi preoccuparti.

Qual è la funzione Posizioni significative di iOS?

Posizioni significative è una funzione su iPhone che tiene un registro di tutti i luoghi che visiti frequentemente. Questo è così che il tuo iPhone può capire meglio dove ti piace andare per fornirti informazioni e suggerimenti pertinenti.

Apple utilizza Posizioni significative per cercare di prevedere dove andrai quel giorno. Se ti rechi a casa di un parente ogni sabato, potresti vedere che la sua posizione è in cima ai suggerimenti di Apple Maps per quel giorno. Potresti anche ricevere notifiche sul traffico e sul meteo in quella posizione.

Pubblicità
Pubblicità

Le posizioni sono archiviate solo sul tuo dispositivo, non su iCloud. Le posizioni significative sono anche qualcosa a cui puoi rinunciare se ritieni che questa sia una violazione della tua privacy.

Come funziona la funzione Posizioni significative di iOS?

Posizioni significative funziona utilizzando il GPS sul tuo iPhone. Con questo GPS, può tracciare le posizioni che visiti di frequente, come il tuo posto di lavoro. Può anche trovare luoghi in cui ti piace andare di frequente, come il tuo ristorante preferito o la casa di un parente.

L’algoritmo che determina questo sembra essere basato sulla frequenza con cui ti rechi in un luogo e se sei lì per un lungo periodo di tempo. Succede tutto in background, senza alcuna notifica o azione da parte tua.

Come si visualizzano e si disattivano le posizioni significative?

Posizioni significative sono nelle impostazioni del tuo iPhone. Se desideri visualizzare un elenco delle tue posizioni significative o disattivarlo, vai su Impostazioni > Privacy > Servizi di localizzazione > Impostazioni di sistema > Posizioni significative .

Qui puoi vedere i tuoi record più recenti. Puoi vedere per quanto tempo sei stato in un determinato luogo e se tale luogo ha un nome nell’app Mappe. Puoi anche vedere quanti record hai.

Pubblicità
Pubblicità

Nella parte inferiore della pagina, puoi toccare Cancella cronologia per cancellare le tue posizioni significative e ricominciare da capo. Se preferisci disattivarlo, puoi attivare il pulsante verde in alto per disabilitare le posizioni significative. 

Le posizioni significative sono un rischio per la sicurezza?

Secondo Apple, Posizioni significative utilizza la crittografia avanzata per mantenerle private. Nemmeno Apple può vedere le tue posizioni. Apple afferma di farlo per il tuo iPhone per imparare quali posizioni sono significative per te.

Ma perché è necessario? Con Apple Maps puoi inserire i tuoi indirizzi di casa e di lavoro, nonché le tue posizioni preferite. Allora perché luoghi significativi? Sembra che aiuti solo il tuo iPhone a mostrarti informazioni più rilevanti. Ad esempio, conoscere il tuo tragitto giornaliero può aiutare Apple a fornirti informazioni sul traffico rilevanti.

Dovresti disabilitare le posizioni significative?

Per il momento, sembra che Posizioni significative siano sicure e non un rischio per la sicurezza. Tuttavia, se qualcuno entra nel tuo iPhone, può visualizzare i luoghi che visiti di frequente, il che rappresenta un rischio per la privacy e potenzialmente per la sicurezza. Sebbene non sia possibile ora, potrebbe essere possibile per le app di terze parti accedere alle tue posizioni significative in futuro.

Fortunatamente, puoi disattivare Posizioni significative in modo da non doverti preoccupare di questo. Se questo è qualcosa di cui ti preoccupi, spegnerlo non cambierà molto. Tuttavia, lasciarlo acceso può aiutare il tuo iPhone a funzionare al meglio. Come sempre, a te la scelta.

Pubblicità
Pubblicità
Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità