Al momento stai visualizzando Come sapere se il tuo computer ha un virus

Come sapere se il tuo computer ha un virus

Pensi che il tuo computer possa avere un virus? Diamo un’occhiata ai modi in cui puoi individuare i virus informatici e come rimuoverli.

Il tuo computer funziona lentamente? Vedete strani pop-up? Il tuo antivirus non funziona? Questi sono tutti segni di un virus informatico.

Pubblicità

Se non vengono riparati, i virus possono danneggiare o eliminare file, rubare le password o le informazioni personali, modificare le impostazioni o causare l’arresto anomalo del computer. Possono persino diffondersi e infettare altri computer della rete.

Questo articolo tratta i virus, i segni di un virus informatico e come evitare le infezioni. Parleremo anche di cosa fare se il tuo computer ha un virus.

Tipi comuni di virus informatici

I virus informatici sono disponibili in varie forme e dimensioni, ma hanno tutti una cosa in comune: sono cattive notizie per il tuo PC. I tipi più comuni di virus informatici includono il settore di avvio, il residente in memoria, l’infezione di file e i virus delle macro.

Pubblicità

I virus del settore di avvio si nascondono nel record di avvio di un disco e vengono eseguiti non appena il sistema si avvia. I virus residenti risiedono nella memoria del sistema e possono essere eseguiti ogni volta che viene caricato il sistema operativo.

I virus di infezione dei file in genere si attaccano a file eseguibili con estensione .com o .exe. Il virus modifica o inserisce codice dannoso in un file eseguibile.

Pubblicità

I virus macro si diffondono in genere tramite programmi Microsoft Office aperti come Word ed Excel. Il virus incorpora automaticamente codice infettivo nei documenti e nei fogli di calcolo.

Come sapere se il tuo computer ha un virus

Quando si tratta di determinare se il tuo computer è infetto, ci sono molte cose che dovresti cercare. Ecco alcuni segnali che indicano che il tuo computer potrebbe avere un virus.

Potrebbe interessarti:  Come ingrandire o ridurre su un PC Windows

Il computer funziona lentamente

Una delle cose più comuni che fanno i virus è rallentare il funzionamento dei computer, soprattutto quando si aprono programmi o file. Ciò potrebbe causare il blocco del computer e la mancata risposta a qualsiasi operazione eseguita.

Pubblicità

I virus possono consumare una notevole quantità di risorse di sistema portando a un elevato utilizzo della CPU. L’utilizzo elevato e prolungato della CPU può rendere la CPU più calda del previsto, portando a prestazioni lente.

Potresti anche notare che la ventola è più rumorosa del normale. Questo perché la CPU sta lavorando di più per mantenere il sistema fresco, utilizzando quindi più energia.

Strani pop-up sullo schermo

Se vedi popup che non hai autorizzato, probabilmente è perché il tuo computer ha un virus. Questi pop-up possono essere fastidiosi messaggi che contengono malware.

I messaggi potrebbero indicare che il tuo computer è stato infettato e che devi chiamare un determinato numero di telefono per risolvere il problema. Tali messaggi potrebbero anche contenere un collegamento che ti porterà a un sito Web che presumibilmente risolverà il virus.

Programmi o barre degli strumenti indesiderati

I virus possono provare a installare programmi o barre degli strumenti aggiuntivi senza il tuo consenso per consentire ai criminali di accedere al tuo sistema. Se noti che ci sono nuovi programmi sul tuo computer che non ricordi di aver installato o che la barra degli strumenti del tuo browser è cambiata, potrebbe indicare un virus.

Pubblicità

Inoltre, se inizi a vedere icone sconosciute sul tuo computer, potrebbe essere un altro segno di un virus. Le icone potrebbero avere un punto interrogativo e potrebbero avere un aspetto diverso dalle icone standard sul tuo computer.

Potrebbe interessarti:  Come disattivare animazioni di Windows 11 per migliorare le prestazioni

File che scompaiono

Se i file stanno scomparendo dal tuo computer senza la tua autorizzazione, è probabile che ci sia un virus nel tuo sistema. Il virus potrebbe aver cancellato i file o un hacker potrebbe averli crittografati e li sta trattenendo per chiedere un riscatto.

Allo stesso modo, se vedi messaggi che dicono che alcuni file di sistema sono danneggiati, il tuo computer potrebbe avere un virus. Ciò può causare l’arresto anomalo o il blocco del computer.

A volte sono i messaggi di posta elettronica che scompaiono. Se non riesci a trovare le email che ti aspettavi, è possibile che un virus le abbia eliminate dalla tua casella di posta. Ciò è particolarmente vero se non ricordi di averli eliminati tu stesso.

Antivirus non funziona

Se il programma antivirus che hai installato sul tuo sistema non funziona, è possibile che un virus lo abbia cancellato o disabilitato. I virus possono disabilitare il tuo programma antivirus disabilitandolo dai registri di sistema.

Pubblicità

I virus possono anche accedere e modificare le impostazioni di configurazione del software antivirus, alterando così le istruzioni dai registri.

Pubblicità

Una volta che il malware disabilita il programma, si consentirà l’esecuzione senza che l’antivirus lo scansioni. Questo lascia il tuo computer suscettibile di ulteriori attacchi.

Spam proveniente da fonti sconosciute

Ricevi email di spam da indirizzi che non riconosci? Il tuo computer potrebbe avere un virus. Questo perché i virus possono inviare e-mail dal tuo indirizzo senza il tuo consenso.

Uno dei principali modi in cui i computer vengono infettati da un virus è tramite e-mail di spam. Queste e-mail contengono spesso un collegamento a un sito Web fasullo e, se fai clic su di esse, un file eseguibile verrà scaricato sul tuo computer. Questo file eseguibile è il virus stesso ed è ciò che installa l’infezione sul tuo sistema.

Se vedi uno dei segnali di cui sopra, è importante eseguire la scansione alla ricerca di virus e rimuoverli dal computer il prima possibile.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come scaricare Windows 10 gratis: la tua guida passo passo

Come prevenire e rimuovere i virus informatici

Un modo per impedire ai virus di infettare il computer consiste nell’evitare di visitare siti sospetti o di fare clic sui collegamenti nelle e-mail di spam. Dovresti anche evitare di scaricare software piratato o materiale illegale, poiché molti contengono virus.

Scansiona regolarmente il tuo computer alla ricerca di virus e assicurati di utilizzare l’ultima versione del tuo software antivirus. Se i risultati tornano negativi, ci sono ancora modi per verificare la presenza di virus.

Inoltre, dovresti sempre aggiornare il tuo sistema operativo e tutti i programmi software ad esso correlati, nonché impostare password complesse per l’accesso al computer. Controlla i processi sul tuo computer che non dovrebbero essere in esecuzione o se qualcosa sta occupando troppe risorse.

Un’altra cosa da ricordare è utilizzare un firewall per monitorare il traffico in entrata e in uscita sulla rete domestica, soprattutto se si dispone di una connessione a banda larga. Ciò consentirà di impedire ai computer esterni di infettare il sistema con malware.

Se hai a che fare con file danneggiati, prova a ripristinare il tuo PC in un momento precedente . Se il virus non sembra scomparire, potrebbe essere necessario ripristinare le impostazioni di fabbrica del computer. Ma fallo solo se non influirà sui tuoi dati personali.

Pubblicità

Se hai ancora problemi con uno o più virus dopo aver provato tutte queste opzioni, è meglio portare il tuo computer da un professionista.

Condividi su: