Pubblicità
You are currently viewing Come configurare e iniziare a utilizzare Samsung Pay

Come configurare e iniziare a utilizzare Samsung Pay

Se possiedi un dispositivo Galaxy puoi pagare le cose utilizzando il servizio Samsung Pay. Ecco come configurare e utilizzare Samsung Pay.

Quando sono iniziati i pagamenti contactless, l’idea di utilizzare il telefono per effettuare un pagamento sembrava davvero futuristica. Solo vent’anni dopo, la stragrande maggioranza degli utenti di smartphone ha ora la possibilità di abbandonare i propri portafogli ed effettuare un pagamento utilizzando i propri dispositivi mobili.

Pubblicità

Mentre gli utenti iPhone hanno Apple Pay, gli utenti Samsung hanno l’opzione di Google Pay o la soluzione di portafoglio di Samsung, Samsung Pay.

Come suggerisce il nome, Samsung Pay è un’app di portafoglio digitale progettata per funzionare solo con determinati dispositivi Samsung. Non è disponibile su iOS e, sebbene ci siano soluzioni alternative per eseguirlo su altri dispositivi Android, Google Pay tende a coprirli.

Quali telefoni supportano Samsung Pay?

Samsung Pay è disponibile nei moderni telefoni Samsung che supportano NFC. Questi includono:

Pubblicità
  • Dispositivi Galaxy S, dalla gamma S6 e superiori
  • Galaxy Note 8 e versioni successive
  • Dispositivi Galaxy Fold e Z Flip
  • Galaxy A50 e A70 e superiori
  • e alcuni dispositivi più vecchi nelle gamme A e J

Samsung Pay è supportato anche su questi dispositivi Gear:

  • Samsung Galaxy Watch Active2
  • Samsung Galaxy Watch attivo
  • Orologio Galaxy
  • Orologio Galaxy 4G
  • Gear S3 Classic
  • Gear S3 Frontier
  • Gear Sport

Quali fornitori di carte sono supportati su Samsung Pay?

Oltre a uno smartphone Samsung di supporto, è necessario anche un provider di carte supportato per iniziare con Samsung Pay.

Negli Stati Uniti, Samsung ha collaborato con American Express, Visa e Mastercard e un gran numero di importanti banche tra cui Bank of America, Chase, Wells Fargo e Capital One, insieme a molte banche e cooperative di credito più piccole.

Nel Regno Unito, alcune grandi banche tra cui Monzo e Barclays mancano dall’elenco supportato. Mentre Samsung assicura ai suoi utenti che sta lavorando per supportare più fornitori di carte su Samsung Pay, sembra porre molta enfasi su Samsung Pay+, che utilizza il motore di Curve per riunire tutte le carte Mastercard, Visa, Debit e Credit in un’unica app .

Consulta l’elenco completo delle banche e delle carte supportate negli Stati Uniti e nel Regno Unito .

Pubblicità

Se non sei negli Stati Uniti o nel Regno Unito, controlla le pagine di supporto su samsung.com per scoprire quali banche sono supportate dove ti trovi.

Come configurare Samsung Pay

Finché effettui una banca con uno dei fornitori di carte supportati, la configurazione di Samsung Pay sul tuo dispositivo è relativamente semplice. Puoi aggiungere fino a 10 carte di pagamento alla tua app Samsung Pay e puoi anche impostare una carta di trasporto predefinita e aggiungere fino a 300 carte fedeltà.

Come aggiungere una carta a Samsung Pay

Per motivi di sicurezza, Samsung ha impedito agli utenti di acquisire schermate della schermata di inserimento della carta, ma cercheremo di guidarti nel processo nel miglior modo possibile.

  • Apri l’app Samsung Pay sul tuo smartphone.
  • Vai a + Carte di pagamento .
  • Da qui, avrai la possibilità di scansionare la tua carta di pagamento, aggiungerla tramite NFC (se è contactless) o aggiungere manualmente i dettagli della carta. Per motivi di sicurezza, Samsung ci ha impedito di fare uno screenshot di questo.
  • Infine, ti verrà chiesto di inserire l’indirizzo di fatturazione associato alla carta di pagamento scelta.

Dopo aver aggiunto una carta di pagamento alla tua app Samsung Pay, noterai che il pulsante + Carte di pagamento è cambiato in 01 Carte di pagamento . Per visualizzare la tua carta di pagamento o aggiungere una carta aggiuntiva, tocca semplicemente 01 Carte di pagamento e quindi tocca Aggiungi nell’angolo in alto a destra.

Come impostare una carta di trasporto predefinita su Samsung Pay

In alcuni paesi è possibile utilizzare Samsung Pay sui sistemi di trasporto pubblico. Per impostare una carta di trasporto predefinita per la tua app Samsung Pay, devi aver aggiunto almeno una carta di pagamento al tuo portafoglio.

Pubblicità
  • Per impostare la tua carta di trasporto predefinita, seleziona Carta di trasporto dal menu laterale o scorri verso il basso nella schermata iniziale dell’app Samsung Pay fino a visualizzare la sezione intitolata Carta di trasporto .
  • Da qui, tocca Configura carta di trasporto .
  • Se hai più di una carta aggiunta al tuo portafoglio, dovrai selezionare la carta che desideri utilizzare.
  • Successivamente, ti verrà chiesto di verificare il metodo di pagamento scelto tramite SMS o e-mail.

L’impostazione di una carta di trasporto ti consentirà di pagare il trasporto utilizzando qualsiasi lettore di carte di trasporto anche quando lo schermo del telefono è spento. Se non desideri utilizzare la funzione Carta di trasporto, puoi sempre disabilitarla andando alla schermata Imposta carta di trasporto e quindi disattivando Usa carta di trasporto .

Come aggiungere una carta fedeltà a Samsung Pay

Se, come me, hai una dozzina di carte fedeltà che fuoriescono dal tuo portafoglio, aggiungerle a Samsung Pay può alleggerire il tuo carico. Samsung Pay consente agli utenti di aggiungere fino a 300 carte fedeltà all’app, rendendo più facile raccogliere punti fedeltà e riscattarli senza portare con sé la carta fisica.

  • Tocca + Carte fedeltà dalla schermata iniziale di Samsung Pay o vai a Carte fedeltà dal menu laterale.
  • Vedrai quindi l’opzione Importa carte fedeltà o Aggiungi carte fedeltà al tuo account Samsung Pay.
  • Se non hai mai utilizzato un’app Wallet, dovrai selezionare Aggiungi carte fedeltà .
  • Quindi, seleziona la carta fedeltà che desideri aggiungere dall’elenco o cercala. C’è anche la possibilità di aggiungere una carta fedeltà che non è nell’elenco.
  • Se la tua carta fedeltà ha un codice a barre, ti verrà chiesto di scansionarlo o di inserire manualmente i dettagli della tua carta fedeltà.

Come effettuare un pagamento utilizzando Samsung Pay

Per utilizzare Samsung Pay, apri l’app selezionandola dalla pagina dell’app o scorrendo verso l’alto dalla parte inferiore della schermata Home o di blocco. Da qui, seleziona la carta con cui desideri pagare e quindi utilizza la tua impronta digitale o il pin Samsung Pay per verificare la tua identità.

Avvicina il tuo dispositivo al lettore di carte e il pagamento verrà completato utilizzando Near Field Communication (NFC). Una volta completato il pagamento riceverai una notifica.

Come utilizzare Samsung Pay come carta di trasporto

L’utilizzo della tua carta di trasporto Samsung Pay predefinita è leggermente diverso perché non è necessario aprire l’app o autenticare il pagamento. Per utilizzare la tua carta di trasporto predefinita, avvicina semplicemente il telefono al lettore di carte.

Pubblicità

Il telefono dovrà essere acceso ma non è necessario che lo schermo sia attivo.

Come utilizzare le carte fedeltà con Samsung Pay

Per utilizzare una carta fedeltà, apri l’app Samsung Pay e poi vai alla scheda Paga . Tocca Carte fedeltà e seleziona la carta fedeltà che desideri utilizzare. Il suo codice a barre apparirà sullo schermo per essere scansionato.

In alternativa, seleziona Carte fedeltà dal menu dell’app, seleziona la carta fedeltà che desideri utilizzare e quindi seleziona Tocca per utilizzare la carta nella parte inferiore dello schermo.

Il riscatto dei punti di credito sulla tua carta fedeltà può essere effettuato sul sistema del commerciante dopo aver scansionato la tua carta fedeltà. Il processo è progettato per essere lo stesso di se avessi strisciato la tua carta fedeltà fisica.

Samsung Pay è sicuro?

Anche se l’idea di usare il telefono come portafoglio può essere scoraggiante, esistono una serie di misure di sicurezza per proteggere le tue transazioni. Samsung Pay utilizza Tokenization e Samsung KNOX per proteggere le tue informazioni di pagamento e richiederà anche la tua impronta digitale o un PIN a 4 cifre per autorizzare gli acquisti in negozio.

Pubblicità

Cosa succede se perdi il telefono?

In caso di smarrimento o furto del telefono, le tue carte e le informazioni di pagamento rimarranno al sicuro. I dettagli della tua carta rimangono nascosti mentre il telefono è bloccato e gli utenti non saranno in grado di autenticare gli acquisti in negozio senza la tua impronta digitale o il pin Samsung Pay. Se hai aggiunto una carta di viaggio al tuo account, questa può essere utilizzata senza sbloccare il telefono.

Puoi utilizzare il servizio Trova il mio cellulare di Samsung per trovare il tuo dispositivo e disabilitare le tue carte di pagamento da remoto.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità