Samsung Galaxy Tab S8 vs Tab S7 FE: quale acquistare?

da | Consigli acquisti, smartphone e tablet

Il Galaxy Tab S8 e il Tab S7 FE sono due dei migliori tablet Android in circolazione. Ma qual è la differenza tra loro e quale è giusto per te?

Stai pensando di acquistare un tablet Android? Il Samsung Galaxy Tab S8 e S7 FE sono alcune delle migliori opzioni che dovresti considerare a causa del loro prezzo. Il Tab S7 FE ha debuttato a metà del 2021, ma l’S8 è un dispositivo del 2022.

Pubblicità
Pubblicità

Ecco un confronto testa a testa tra il Samsung Galaxy Tab S8 e S7 FE. Ci immergiamo in varie caratteristiche chiave e, infine, ti diamo alcuni consigli per aiutarti a prendere una decisione informata.

Design

Sul fronte del design, il Tab S8 e l’S7 FE sembrano simili. Innanzitutto, entrambi hanno cornici relativamente piccole, ma non troppo sottili. È utile per tenere il tablet in quanto aiuta a evitare tocchi accidentali, che sono particolarmente comuni quando si ha a che fare con un dispositivo con schermo così grande a mani nude.

Entrambi hanno display piatti e bordi squadrati sui lati. Gli altoparlanti sono montati nella parte inferiore accanto a una porta di ricarica. L’S8 include anche altoparlanti aggiuntivi nella parte superiore, per un totale di quattro.

Pubblicità
Pubblicità

Un lettore di impronte digitali risiede sul lato dell’S8, sebbene l’S7 FE non ne includa uno (ha invece lo sblocco facciale). Ma simile all’S7 FE, l’S8 include un pulsante di accensione e bilancieri del volume nella parte superiore.

L’S8 è disponibile in Graphite, Silver o Pink Gold, mentre l’S7 FE è disponibile in quattro colori, Mystic Black, Mystic Silver, Mystic Green o Mystic Pink.

Display

L’S8 è dotato di un pannello LCD da 11 pollici che rinfresca a 120 Hz. Il display ha una risoluzione di 1600×2560 pixel e un rapporto di aspetto 16:10 più alto.

Pubblicità

Se desideri un display leggermente più grande, l’S7 FE è la tua scelta in quanto include un pannello LCD da 12,4 pollici con risoluzione e proporzioni identiche. Tuttavia, l’S7 FE non supporta nemmeno una frequenza di aggiornamento di 90 Hz, per non parlare dei 120 Hz disponibili sull’S8.

Inoltre, la protezione Corning Gorilla Glass 5 dell’S8 gli conferisce un vantaggio rispetto all’S7 FE. E come previsto, i due hanno il supporto S Pen e vengono spediti con uno fuori dalla scatola.

Pubblicità

Specifiche hardware

Un’altra cosa che distingue l’S8 è il suo processore. Il chip Snapdragon 8 Gen 1 da 4 nm di punta di Qualcomm alimenta l’S8 abbinato a una GPU Adreno 730. Quel chip di punta funziona al seguito con 8 GB o 12 GB di RAM. Questo è lo stesso chip che esegue i dispositivi Samsung della serie Galaxy S22, i telefoni di punta dell’azienda per il 2022.

Pubblicità

D’altra parte, l’S7 FE dipende dai chip Snapdragon di fascia media di Qualcomm. L’S7 FE alimentato da 5G utilizza il chip Snapdragon 750G 5G da 8 nm, mentre la versione solo Wi-Fi funziona con lo Snapdragon 778G 5G da 6 nm. I SoC sono abbinati a 4 GB, 6 GB o 8 GB di memoria.

Puoi ottenere il Galaxy Tab S8 e S7 FE in diverse configurazioni di memoria e archiviazione. L’S8 è disponibile in 8/128 GB, 8/256 GB e 12/256 GB, mentre l’S7 FE offre 4/64 GB, 6/128 GB e 8/256 GB. Lo spazio di archiviazione è espandibile, poiché entrambi dispongono di slot per schede microSD dedicati con supporto fino a 1 TB.

Entrambi i dispositivi utilizzano porte USB di tipo C, un must nel 2022 e oltre.

Pubblicità

Batteria

La durata della batteria è importante per i tablet come lo è per gli smartphone. A causa dei loro display, l’S8 e l’S7 FE devono includere capacità della batteria maggiori per offrire un tempo di visualizzazione significativo. L’S7 FE batte l’S8 per la capacità della batteria grezza grazie alla sua batteria da 10090 mAh: l’S8 ha una batteria da 8000 mAh. Tuttavia, tieni presente che una batteria più grande significa peso aggiuntivo.

Pubblicità

Entrambe sono batterie non rimovibili, che è diventata la norma in questi giorni. Nel caso ve lo stiate chiedendo, ecco perché molti smartphone hanno abbandonato le batterie rimovibili . È disponibile anche la ricarica rapida ed entrambi i dispositivi raggiungono una potenza massima di 45 W. Secondo Samsung, questo dovrebbe riempire l’S7 FE in circa 190 minuti e l’S8 in 80 minuti.

Android e interfaccia utente

Di default, il Samsung Galaxy Tab S8 esegue One UI 4.1 basata su Android 12. L’S7 FE, d’altra parte, ha debuttato con One UI 3.1 basata su Android 11. Sebbene l’S7 FE non esegua l’ultima versione di Android nel momento in cui scriviamo, è uno dei dispositivi previsti per ricevere Android 12.

Pubblicità

Grazie alla politica di aggiornamento di Samsung, l’S8 riceverà quattro importanti aggiornamenti Android e riceverà aggiornamenti di sicurezza per cinque anni.

Fotocamera

Passando al reparto fotocamere, l’S8 presenta una doppia fotocamera sul retro, mentre l’S7 FE ha un solo sparatutto sul retro. L’S8 include una fotocamera grandangolare da 13 MP, f/2.0 con autofocus. La fotocamera secondaria è uno sparatutto ultrawide da 6 MP, f/2.2.

L’S7 FE ha un singolo snapper da 8 MP. Per i selfie, l’S8 ha un ultrawide da 12 MP, f/2.4 con un campo visivo di 120 gradi, e l’S7 FE sfoggia una fotocamera selfie da 5 MP. Per i video, il Samsung Galaxy Tab S8 può girare video fino a 4K mentre l’S7 FE arriva a 1080p.

Pubblicità
Pubblicità

Audio

Per l’audio, il Galaxy Tab S8 include quattro altoparlanti stereo. L’S7 FE, d’altra parte, ha una configurazione a doppio altoparlante stereo. Entrambi i sistemi sono messi a punto da AKG, come è diventata la norma per i dispositivi Samsung Galaxy di fascia media e alta. Con questo in mente, l’S8 ha il vantaggio rispetto all’S7 FE quando si tratta di suono.

Quale dovresti scegliere?

Per la maggior parte, il Galaxy Tab S8 ha un vantaggio rispetto all’S7 FE. Le fotocamere, l’audio, l’hardware e il display favoriscono l’S8. E sebbene l’S7 FE abbia una batteria più grande, il tempo sullo schermo non dovrebbe essere così diverso. L’S8 contrasta questo utilizzando un display più piccolo e un chip più efficiente dal punto di vista energetico.

Se hai intenzione di tenere il tablet per molto tempo e ami i giochi o altre attività ad alta intensità di risorse, l’S8 dovrebbe essere la tua unica opzione.

Pubblicità

Ha un miglior rapporto qualità-prezzo in generale e ha varie caratteristiche moderne che apprezzerai sicuramente, come il display a 120 Hz e un lettore di impronte digitali. Inoltre, ha una vita di supporto più lunga rispetto all’S7 FE.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità
Pubblicità