Samsung Galaxy S23 vs S23+ vs S23 Ultra: quale comprare?

da | Recensioni, Smartphone

La gamma Galaxy S23 di Samsung è disponibile in tre scelte. La società ha ampliato la sua serie di smartphone di punta nel corso degli anni per soddisfare i diversi gusti dei consumatori. Se desideri acquistare il telefono di punta di Samsung del 2023, qual è la scelta giusta per te: il normale S23, l’S23 + o l’S23 Ultra top di gamma?

Scopri tutte le differenze tra S23, S23+ e S23 Ultra qui sotto per aiutarti a decidere.

Progettazione e visualizzazione

Il Samsung Galaxy S23 Ultra continua con il suo design angolare, come visto sull’S22 Ultra. A differenza dei normali S23 e S23+, l’Ultra ha un design squadrato con angoli angolari e un display curvo.

A causa del design squadrato e del display più grande, l’S23 Ultra sembra più ingombrante da usare con una sola mano. Il suo pannello Dynamic AMOLED 2X da 6,8 pollici rimane invariato rispetto all’S22 Ultra, con la stessa risoluzione QHD+, luminosità di picco di 1.750 nit e frequenza di aggiornamento adattiva di 1-120Hz.

Il Galaxy S23 Ultra ospita uno slot S Pen nell’angolo in basso a sinistra, che offre un’impressionante latenza di 2,8 ms e può riconoscere fino a 4.096 livelli di pressione. Come l’intera gamma S23, anche la S Pen è resistente alla polvere e all’acqua IP68. Se hai deciso di ottenere l’S23 Ultra, dai un’occhiata alle migliori app S Pen per ottenere il massimo da esso.

In confronto, il Galaxy S23 e S23+ hanno un design meno squadrato con bordi arrotondati, che li rende più comodi da usare. I loro pannelli AMOLED adattivi FHD + 48-120Hz più piccoli da 6,1 pollici e 6,6 pollici aiutano ulteriormente con l’uso con una sola mano. Come l’Ultra, i display dei modelli più piccoli possono raggiungere una luminosità di picco fino a 1.750 nit e supportare HDR10+.

L’intera gamma Galaxy S23 presenta un design della fotocamera posteriore simile in cui Samsung ha eliminato il dosso della fotocamera. Invece, le fotocamere sono a filo con il corpo del telefono. Solo gli anelli della fotocamera sporgono dal pannello posteriore, come si vede sulle serie iPhone 13 Pro e iPhone 14 Pro.

Il Galaxy S23 Ultra ha quattro fotocamere e un sensore di autofocus laser sul retro, mentre l’S23 e l’S23+ sono dotati di tre fotocamere posteriori. Nella parte anteriore, i telefoni hanno un foro per alloggiare la fotocamera selfie. Sono inoltre dotati di uno scanner di impronte digitali a ultrasuoni di seconda generazione sotto il display.

Samsung utilizza i suoi pannelli Armor Aluminium e Gorilla Glass Victus 2 più resistenti su tutta la gamma S23.

Per quanto riguarda i colori, l’intera gamma S23 è disponibile nelle tonalità Phantom Black, Cream, Green e Lavender.

Fotocamera

Samsung ha mantenuto la stessa configurazione della fotocamera sul Galaxy S23 e S23 + dei loro predecessori. Quindi, ottieni una fotocamera principale da 50 MP f/1.8 con OIS, una ultra grandangolare da 12 MP f/2.2 e un teleobiettivo 3x f/2.4 con OIS. Sebbene la configurazione della fotocamera sia invariata, i nuovi modelli dovrebbero offrire una migliore qualità dell’immagine, grazie ai miglioramenti dell’elaborazione e a un ISP più veloce.

Per quanto riguarda il Galaxy S23 Ultra, è dotato di una nuovissima fotocamera principale da 200 MP f/1.7 con un sistema OIS migliorato. Questo è accoppiato con gli stessi sensori di prima: 12 MP f/2.2 ultra-wide, uno sparatutto da 10 MP f/2.4 con zoom ottico 3x e una fotocamera da 10 MP f/4.9 con zoom periscopico 10x. Un sensore di messa a fuoco automatica laser aiuta questa configurazione. Il telefono offre uno zoom ottico fino a 10x e uno zoom spaziale 100x, mentre gli altri due modelli raggiungono uno zoom spaziale 30x.

Samsung è passata a una nuova fotocamera selfie da 12 MP f/2.2 con supporto per l’autofocus su tutta la gamma S23. Nonostante la risoluzione ridotta della fotocamera frontale sull’S23 Ultra rispetto all’S22 Ultra, la nuova fotocamera dovrebbe catturare foto migliori e più dettagliate.

Tutti e tre i telefoni possono registrare video 8K a 30 fps, mentre la fotocamera selfie arriva a 4K a 60 fps. Sono anche in grado di realizzare video Super Slow-Mo a 960 fps. Altre funzioni della fotocamera della gamma S23 includono Nightography, Director’s View e Auto Framing.

Chipset, RAM e archiviazione

Samsung è andata all-in sul chipset Snapdragon di Qualcomm con la gamma Galaxy 2023. L’intera serie S23 utilizza una versione speciale del chip Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm con velocità di CPU e GPU più elevate: questa volta non esiste un modello con un chip Exynos. Questo chip esclusivo per Galaxy S23 porta il marchio “For Galaxy”, con Samsung che ottimizza alcuni giochi per offrire prestazioni migliori.

Grazie alle sue dimensioni maggiori e al sistema di raffreddamento più grande, l’S23 Ultra dovrebbe offrire le migliori prestazioni sotto carico sostenuto. Il normale S23 e il modello Plus non saranno molto indietro, tuttavia, poiché il chip Snapdragon 8 Gen 2 da 4 nm è altamente efficiente dal punto di vista energetico.

Tuttavia, i tre modelli S23 differiscono per la RAM e le configurazioni di archiviazione. Samsung sta distribuendo il Galaxy S23 con 8 GB di RAM e 128 GB o 256 GB di spazio di archiviazione. L’S23 + ha anche 8 GB di RAM ma una memoria di base superiore a 256 GB. C’è una variante da 512 GB con la stessa quantità di RAM.

Per quanto riguarda il Galaxy S23 Ultra, il suo modello entry-level ha 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione. La variante da 512 GB racchiude 12 GB di RAM, con Samsung che lancia un modello con 1 TB di spazio di archiviazione in alcuni mercati. Questo è un downgrade rispetto a prima, poiché l’S22 Ultra con 256 GB di spazio di archiviazione è stato fornito con 12 GB di RAM.

Samsung utilizza l’archiviazione UFS 4.0 più veloce su tutta la gamma, ad eccezione del Galaxy S23 entry-level da 128 GB. Utilizza ancora la più lenta NAND UFS 3.1. 

L’intera gamma Galaxy S23 funziona su One UI 5.1 basata su Android 13. Samsung porterà l’ultima versione della sua skin su altri dispositivi Galaxy nelle prossime settimane.

Batteria e ricarica

Con il suo display e il suo ingombro più grandi, non sorprende che il Galaxy S23 Ultra racchiuda la batteria più grande del lotto. È dotato di una batteria da 5.000 mAh con velocità di ricarica rapida cablata da 45 W e wireless da 15 W. È lo stesso dell’S22 Ultra del 2022, ma dato il chipset più efficiente e altre ottimizzazioni, l’S23 Ultra dovrebbe durare più a lungo.

Il Galaxy S23 e S23+ vengono forniti con una batteria più grande di 200 mAh rispetto ai loro predecessori: rispettivamente 3.900 mAh e 4.700 mAh. Abbinati al più efficiente chip Snapdragon 8 Gen 2, questi telefoni dovrebbero durare molto più a lungo della serie S22. Le loro velocità di ricarica rimangono invariate per entrambi i modelli: 45 W per il Plus e 25 W per la variante normale.

Samsung ha dotato l’intera gamma S23 di ricarica wireless da 15 W e wireless inversa da 4,5 W, quindi puoi utilizzare il telefono per ricaricare i tuoi accessori Bluetooth.

Quale modello di Galaxy S23 è giusto per te?

Se vuoi il miglior smartphone Android dell’anno, non guardare oltre il Galaxy S23 Ultra. Comprende un display enorme, un’enorme fotocamera principale da 200 MP e una batteria robusta per alimentare tutto. Ma se l’Ultra è costoso o troppo grande per te, considera il normale Galaxy S23. Le sue dimensioni compatte significano che non dovrai fare ginnastica con le dita mentre usi il telefono con una sola mano.

L’S23+ è il figlio di mezzo perfetto, con un grande display e una configurazione della fotocamera altrettanto competente. Se non ti interessa la S Pen e desideri un telefono con un display relativamente grande, l’S23+ sarà la scelta giusta.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.