Samsung Galaxy S23+ vs iPhone 14 Plus: quale telefono dovresti comprare?

da | Recensioni, Smartphone

Il Samsung Galaxy S23+ è al centro del pacchetto dei dispositivi di punta 2023 di Samsung. Offre specifiche inferiori rispetto all’S23 Ultra ma uno schermo più grande rispetto all’S23 base.

In quanto tale, è in linea con l’iPhone 14 Plus: prezzo (e specifiche) inferiore rispetto al modello di iPhone di punta, ma con uno schermo più grande.

Quindi, se stai pensando di passare a uno smartphone con schermo grande senza spendere tutto il tuo budget, quale dovresti scegliere?

Android 13 vs iOS 16

Il sistema operativo è la differenza più significativa tra i due telefoni. Se sei un fan di Android o iOS, probabilmente sceglierai il telefono con il tuo sistema operativo preferito. Ma per coloro che non sono decisi o vogliono andare dall’altra parte, la domanda tra iPhone e Android non ha una risposta semplice.

Sebbene l’iPhone 14 Plus abbia migliori integrazioni con altri prodotti Apple, il Samsung Galaxy S23+ basato su Android funziona meglio con altri marchi. Ad esempio, puoi sincronizzare facilmente il tuo telefono Android con il tuo PC Windows tramite Windows Phone Link . E anche se utilizzi un Mac, ora puoi utilizzare Intel Unison per sincronizzare uno smartphone Android con esso.

Quindi, se non sei investito nell’ecosistema Apple o desideri più opzioni per le tue integrazioni intelligenti, allora il Samsung Galaxy S23 + potrebbe avere più senso per te.

Due fotocamere contro tre fotocamere

Una delle cose che la maggior parte degli utenti guarda quando acquista uno smartphone è il suo sistema di fotocamere. E sebbene Apple sia rinomata per aver messo alcune delle migliori fotocamere su un telefono, Samsung non è molto indietro. L’iPhone 14 Plus è dotato di due fotocamere posteriori: un obiettivo grandangolare da 26 mm e un obiettivo ultrawide equivalente da 10 mm, entrambi a 12 MP.

D’altra parte, Samsung cerca di prendere il sopravvento aggiungendo una teleobiettivo. Ottieni un obiettivo ultrawide da 12 MP equivalente a 10 mm, un obiettivo grandangolare da 50 MP da 24 mm come fotocamera principale e un teleobiettivo da 10 MP da 70 mm che offre uno zoom tre volte.

I rapporti dicono che le immagini dell’S23+ sono alla pari con ciò che offre Apple (sebbene il video sia ancora un punto di forza particolare dell’iPhone). Quindi, se ti piace ingrandire per catturare scene distanti o per la fotografia di ritratto, potresti scegliere il Samsung S23+.

Corpo e Display

Entrambi i telefoni presentano angoli arrotondati, rendendo entrambi i dispositivi più facili da tenere. Sono anche quasi simili nelle dimensioni, con l’iPhone 14 Plus leggermente più grande e più pesante dell’S23+. Tuttavia, la differenza è quasi invisibile a meno che non si metta un telefono sull’altro.

L’iPhone 14 Plus utilizza un display OLED Super Retina XDR, mentre il Samsung S23+ ha uno schermo AMOLED dinamico a 120Hz.

Entrambi i dispositivi sono compatibili con HDR10+, ma l’iPhone 14 Plus può raggiungere solo 1.200 nits di luminosità massima. Questo livello è significativamente più debole rispetto alla luminosità massima di 1.750 nit dell’S23+, rendendo lo smartphone Samsung più facile da vedere sotto la luce del sole.

Sebbene il Samsung S23+ abbia un display più luminoso, è anche leggermente più piccolo dell’iPhone 14 Plus. Il primo ha solo uno schermo da 6,6 pollici, mentre il secondo utilizza un display da 6,7 ​​pollici. La differenza è minuscola, ma se metti un premio sullo schermo, potresti voler scegliere l’offerta di Apple.

SoC e RAM

Come al solito, l’iPhone 14 Plus è alimentato dal processore Apple A15 Bionic di ultima generazione (5nm). Questo lo pone in svantaggio rispetto allo Snapdragon 8 Gen 2 (4nm) di ultima generazione di Qualcomm che si trova sotto il cofano del Samsung Galaxy S23+.

Lo Snapdragon 8 Gen 2 ha un nodo di processo più piccolo rispetto all’A15 Bionic e presenta altri due core. Inoltre, l’iPhone 14 Plus ha solo 6 GB di RAM, ovvero 2 GB in meno rispetto ai pacchetti S23+.

Tuttavia, poiché iOS è così ottimizzato per il suo hardware, scoprirai che le prestazioni di entrambi questi telefoni sono testa a testa nei benchmark. E una volta che entrambi i dispositivi sono nel mondo reale, noterai a malapena una differenza nel modo in cui funzionano.

Archiviazione

Quando scatti molte foto e video e installi molte app e giochi, vorrai lo spazio di archiviazione più ampio possibile sul tuo telefono. Fortunatamente, sia il Samsung Galaxy S23+ che l’iPhone 14 Plus hanno varianti da 256 GB e 512 GB.

Tuttavia, l’iPhone 14 Plus, nella sua variante più economica, offre solo 128 GB. Quindi, se vuoi il modello da 256 GB, dovrai sborsare  in più.

Sia Samsung che Apple utilizzano l’archiviazione ad alta velocità, ma si dice che l’archiviazione UFS 4.0 dell’S23+ sia più veloce dello standard NVMe sull’iPhone 14 Plus. Inoltre, il primo utilizza una porta USB-C 3.2 per la ricarica e il trasferimento dei dati, mentre il secondo utilizza solo una porta Lightning che supporta velocità USB 2.0.

Quindi, se ti vedi trasferire file di grandi dimensioni dal tuo telefono, potresti voler restare fedele alle velocità di archiviazione e trasferimento più elevate del Samsung Galaxy S23+.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.