Samsung Galaxy S23 e S23+: ecco le specifiche

da | Recensioni, Smartphone

Samsung ha finalmente svelato il nuovissimo smartphone Galaxy S23. Il dispositivo, insieme al fratello maggiore S23+, è un aggiornamento abbastanza iterativo rispetto ai modelli dello scorso anno, ma è alimentato da un’esclusiva versione “For Galaxy” del chipset Snapdragon 8 Gen 2 in tutto il mondo.

Promette prestazioni veloci, una migliore durata della batteria e numerosi miglioramenti della fotocamera. I dispositivi sono già disponibili per il preordine. Diamo un’occhiata più da vicino.

Specifiche Galaxy S23 e S23+

Il Galaxy S23 e S23+ sono praticamente gli stessi telefoni a parte le loro dimensioni. L’S23+ ha un display più grande a 6,6 pollici, rispetto ai 6,1 pollici dell’S23. Quella dimensione extra rende il telefono più alto, più largo e più pesante, ma consente anche alla batteria di essere più grande del 20%. L’S23 è disponibile anche in un modello base con 128 GB di spazio di archiviazione.

SamsungGalaxy S23Samsung Galaxy S23+
Dimensioni5,76 x 2,79 x 0,3 pollici6,21 x 3 x 0,3 pollici
Peso5,93 once6,91 once
ProcessorePiattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy
Memoria/archiviazioneRAM da 8 GB / 128 GB, 256 GBRAM da 8 GB / 256 GB, 512 GB
Schermo6,1 pollici, FHD+, frequenza di aggiornamento adattiva 120 Hz, 425 ppi, 1750 nit6,6 pollici, FHD+, frequenza di aggiornamento adattiva 120 Hz, 393 ppi, 1750 nit
Batteria3900 mAh4700 mAh
RicaricaRicarica super veloce, ricarica wireless veloce 2.0, Wireless PowerShare
Macchine fotografiche50MP (OIS), fotocamera principale f1.8; 12 MP, f2.2 ultra grandangolare; 10 MP (OIS), teleobiettivo f2.4; Zoom ottico 3X, Zoom spaziale 30X
Fotocamera per selfie12MP, f2.2
ColoriPhantom Black, Panna, Verde, Lavanda

Rispetto alla serie S22 dello scorso anno , S23 e S23+ sono aggiornamenti iterativi. Hanno dimensioni leggermente diverse e le batterie sono leggermente più grandi in entrambi i casi. Ma come ci si aspetta, non ci sono balzi in avanti rivoluzionari.

Il più grande aggiornamento è il nuovo processore. Tutte le versioni dei telefoni Galaxy S23 funzionano sulla piattaforma Snapdragon 8 Gen 2, comprese quelle in luoghi come Europa e India che di solito ottengono invece il chipset Exynos di Samsung.

Questa particolare versione del chip è personalizzata per Samsung. È overcloccato, quindi dovrebbe essere più veloce dei dispositivi concorrenti e offrire prestazioni eccellenti per i giochi. Samsung ottimizzerà anche alcuni titoli per sfruttare l’hardware. Resta da vedere se il calore sarà un problema alla massima velocità.

Un’altra cosa a cui prestare attenzione è la possibilità che la versione da 128 GB dell’S23 sia più lenta delle altre. Una recente voce ha suggerito che avrebbe utilizzato una memoria flash più lenta rispetto agli altri modelli, anche se questo non è ancora confermato. Samsung offre un aggiornamento gratuito alla versione da 256 GB come bonus pre-ordine, quindi vale la pena affermarlo se hai intenzione di acquistare in anticipo.

Per quanto riguarda il software, i telefoni eseguono la nuova One UI 5.1, anche se questa non sarà un’esclusiva di questa serie: le gamme S21 e S22 sono le prime ad essere state confermate. One UI 5.1 include un ampio elenco di nuove funzionalità piccole ma utili, come un nuovo widget batteria, aggiornamenti alle app Galleria e Note e alcuni strumenti AR nella fotocamera.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.