Al momento stai visualizzando Samsung Galaxy S22 vs S22+ vs S22 Ultra: quale scegliere?

Samsung Galaxy S22 vs S22+ vs S22 Ultra: quale scegliere?

Non sei sicuro di quale telefono della serie Galaxy S22 sia giusto per te? Ecco uno sguardo alle principali differenze tra i telefoni per aiutarti a decidere.

La serie Galaxy S22 di Samsung è disponibile in varie dimensioni, ma c’è più di quanto sembri. Se stai pensando di acquistare un telefono della serie Galaxy S22, hai tre opzioni tra cui scegliere: l’S22 base, l’S22+ o il più grande e costoso S22 Ultra. Ma quale modello di Galaxy S22 fa per te?

Pubblicità

Analizziamo tutte le differenze tra i telefoni per aiutarti a fare la scelta giusta.

Design e visualizzazione

Nella serie Galaxy S22, il modello Ultra ha un linguaggio di design abbastanza diverso rispetto a S22 e S22+. L’S22 Ultra si ispira al Galaxy Note 20 Ultra di Samsung, con il suo design squadrato, gli angoli spigolosi e un display curvo sui bordi. L’area della fotocamera sul retro è piuttosto non convenzionale in quanto non include un singolo modulo. Ogni obiettivo della fotocamera è autonomo.

Tuttavia, se vuoi qualcosa di familiare, Galaxy S22+ e S22 hanno un modulo fotocamera rettangolare. A differenza dell’Ultra, hanno un display piatto, ma i bordi sono squadrati.

Pubblicità

Il trio include una tacca di perforazione identica sul davanti, che ospita la fotocamera selfie. Il sensore di impronte digitali ad ultrasuoni vive sotto il display di tutti e tre i modelli, proprio come la serie S21 in uscita.

La serie Galaxy S22 è disponibile in una gamma di colori. Su tutta la linea, ci sono Phantom Black, White, Green, Graphite e Sky Blue. Sono inoltre disponibili ulteriori opzioni di colore. L’Ultra è disponibile anche in due colori unici, Borgogna e Rosso, e l’S22+ e S22 in viola, oro rosa e crema.

Pubblicità

Passando al display, l’S22 Ultra ha il pannello più grande che misura 6,8 pollici. È un pannello display AMOLED con una risoluzione di 1440 x 3088 pixel (QHD+), frequenza di aggiornamento di 120 Hz, supporto HDR10+ e Corning Gorilla Glass Victus+ in cima.

Potrebbe interessarti:  Come disinstallare Carosello Sfondi sul tuo smartphone Xiaomi

L’S22+ e l’S22 sfoggiano rispettivamente un display AMOLED da 6,6 e 6,1 pollici con risoluzione FHD+ (1080 x 2340 pixel) pur mantenendo una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, supporto HDR10+ e protezione Gorilla Glass Victus+.

Ciò che distingue l’Ultra non sono solo le dimensioni e il design del display, però. Include uno slot dedicato per mantenere la S Pen, simile a quello che abbiamo visto in passato nella serie Galaxy Note. Lo slot S Pen integrato è una delle caratteristiche principali del Galaxy S22 Ultra.

Pubblicità

Oltre a questo, ha una frequenza di aggiornamento dinamica compresa tra 1 e 120 Hz. I fratelli più piccoli includono anche frequenze di aggiornamento dinamiche comprese tra 48Hz e 120Hz. Infine, l’Ultra ha un pannello più luminoso con una luminosità di picco di 1725 nits, che si trova anche sull’S22+, ma l’S22 di base raggiunge il picco di luminosità di 1300 nits.

Fotocamere

Per le fotocamere, S22+ e S22 presentano configurazioni identiche con tre obiettivi sul retro. Un nuovo obiettivo primario da 50 MP è il protagonista della configurazione con apertura f/1.8 e stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS). C’è anche una fotocamera ultrawide da 12 MP f/2.2 con un campo visivo di 120 gradi e un teleobiettivo da 10 MP f/2.4 con OIS e zoom ottico 3x. La fotocamera selfie è un obiettivo da 10 MP f/2.2.

L’ammiraglia di Samsung, l’S22 Ultra, è dotato di cinque obiettivi sul retro con uno sparatutto da 108 MP f/1.8. Ci sono due teleobiettivi: un obiettivo da 10 MP f/2.4 (con zoom ottico 3x) e un obiettivo da 10 MP f/4.9 con zoom periscopio 10x. C’è anche uno snapper ultrawide da 12 MP f/2.2 con un campo visivo di 120 gradi e, infine, un sensore di messa a fuoco automatica laser. Per i selfie, ottieni uno snapper da 40 MP f/2.2.

Potrebbe interessarti:  Come modificare la pagina iniziale in Chrome e qualsiasi browser Web

Quando si tratta di video, la serie raggiunge il massimo a 8K (24fps) dalle fotocamere posteriori, mentre la fotocamera selfie arriva fino a 4K a 30 o 60fps. Quindi, qualunque modello tu scelga, avrai la garanzia di ottenere una risoluzione video simile.

Prestazioni, memoria e archiviazione

Come sempre, i dispositivi della serie Galaxy S sono tra i dispositivi più potenti sul mercato. Con questo in mente, l’ultimo trio non delude in termini di prestazioni. Include l’ultimo e il più grande chip di Qualcomm, l’Octa-core Snapdragon 8 Gen 1 a 4 nm.

Pubblicità

Ovviamente, come è stata la norma, alcune regioni riceveranno la serie S22 alimentata da Snapdragon mentre altre avranno le versioni Exynos. Il chip Exynos è il SoC Exynos 2200 Octa-core interno di Samsung, anch’esso prodotto utilizzando il processo a 4 nm.

Sebbene il trio utilizzi lo stesso chip, hanno diverse configurazioni di memoria e archiviazione. Il top di gamma è l’S22 Ultra con un massimo di 12 GB di RAM e 1 TB di spazio di archiviazione. Il modello base Ultra include 8 GB di memoria con 128 GB di spazio di archiviazione. Se hai bisogno di più memoria e spazio di archiviazione, è disponibile una versione di memoria da 12 GB abbinata a 256 GB o 512 GB di memoria UFS 3.1.

D’altra parte, l’S22+ e il normale S22 sono disponibili in due varianti con 8 GB di memoria e 128 GB o 256 GB di memoria UFS 3.1. Lo spazio di archiviazione non è espandibile su tutta la gamma, quindi sei bloccato con tutto ciò che ottieni. Se desideri più spazio di archiviazione, il cloud è l’unica opzione.

Batteria e ricarica

L’S22 Ultra racchiude una batteria da 5000 mAh, la più grande della serie, seguita dall’S22+ con una batteria da 4500 mAh e, infine, dal normale S22 con una batteria da 3700 mAh. L’S22+ e l’Ultra supportano una ricarica cablata fino a 45 W, mentre l’S22 normale arriva a 25 W.

Potrebbe interessarti:  Come modificare il PIN della tua SIM su Android e iPhone

La ricarica wireless è disponibile su tutta la serie, con un limite di 15 W. C’è anche la ricarica wireless inversa, quindi puoi utilizzare qualsiasi telefono della serie S22 per potenziare accessori compatibili come un Galaxy Watch o Galaxy Buds a 4,5 W.

Pubblicità
Condividi su: