Al momento stai visualizzando Samsung Galaxy S22 Ultra: le 10 migliori caratteristiche

Samsung Galaxy S22 Ultra: le 10 migliori caratteristiche

Diamo un’occhiata alle migliori caratteristiche del Samsung Galaxy S22 Ultra. Come si confronta con l’S21 Ultra e sostituisce la serie Galaxy Note?

Il Samsung Galaxy S22 Ultra è forse il telefono Android di punta più atteso del 2022. Il dispositivo parte dallo stesso prezzo del suo predecessore S21 Ultra, ma presenta alcuni notevoli miglioramenti.

Pubblicità

Samsung Galaxy S22 Ultra

Sebbene il nuovo design sia il cambiamento più evidente, ci sono molti altri aggiornamenti che non sono così evidenti. Diamo un’occhiata alle prime dieci funzionalità del Galaxy S22 Ultra.

Penna S incorporata

L’S22 Ultra è il primo dispositivo della serie S dotato di una S Pen integrata, che imita la serie Galaxy Note. Date le crescenti somiglianze tra la serie S e la serie Note, Samsung ha finalmente deciso di fondere le due.

La S Pen consente un’esperienza di scrittura e disegno fluida con una latenza di soli 2,8 millisecondi che sembra praticamente indistinguibile dalla scrittura su carta. Inoltre viene fornito con tutti i tipi di funzionalità piccole ma eleganti per aumentare la produttività.

Pubblicità

Insieme al telefono stesso, la penna è anche certificata IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere.

Il display più luminoso di sempre con LTPO 2

Il Galaxy S22 Ultra ha il display più luminoso mai visto su qualsiasi smartphone con una luminosità massima di 1750 nits. È una luminosità più che sufficiente per l’uso quotidiano anche se trascorri molto tempo all’aperto. Ma alla luce diretta del sole, il semplice aumento della luminosità a volte può comportare una perdita di qualità dell’immagine, facendo apparire i neri profondi sbiaditi e i colori sbiaditi.

Pubblicità

Per risolvere questo problema, Vision Booster mapperà l’intero display e migliorerà il colore e la luce nel modo giusto per ridurre al minimo tale effetto. Inoltre, il display è dotato della tecnologia LTPO 2.0 che può ridurre la frequenza di aggiornamento da 120 Hz fino a solo 1 Hz quando stai guardando qualcosa di statico per risparmiare la durata della batteria.

Potrebbe interessarti:  Come spostare Google Authenticator su un nuovo telefono

Quattro anni di aggiornamenti Android

Una cosa che è sempre mancata ai telefoni Android rispetto agli iPhone è il supporto software lungo. Mentre il primo fornisce al massimo tre anni di importanti aggiornamenti del sistema operativo, il secondo spinge da cinque a sei anni.

Ma con la serie Galaxy S22, Samsung offre un totale di quattro anni di aggiornamenti Android. Ciò significa che il tuo dispositivo Galaxy S22 sarà in grado di eseguire l’aggiornamento ad Android 16, rendendo più facile mantenere il tuo dispositivo più a lungo di quanto potresti altrimenti.

Pubblicità

Nuovo processore da 4 nm

Insieme a quattro anni di aggiornamenti software, ottieni anche un nuovo chipset a 4 nm. A seconda della tua posizione, questo è lo Snapdragon 8 Gen 1 o il processore interno di Samsung , l’Exynos 2200. Entrambi i chip sono incredibilmente potenti, possono multitasking come se fosse un gioco da ragazzi e sono perfetti per i giocatori e gli utenti esperti.

Il chip Snapdragon utilizza la GPU Adreno 730 mentre il chip Exynos (realizzato in collaborazione con AMD) utilizza la nuova GPU Xclipse 920 basata su architettura RDNA 2. Per riferimento, questa è la stessa architettura grafica trovata nella PlayStation 5.

Sebbene i chip mostrino risultati leggermente diversi sui benchmark, è improbabile che noterai differenze sostanziali nelle prestazioni del mondo reale.

Ricarica rapida da 45 W

Mentre l’S21 Ultra ha un limite di ricarica rapida di 25 W, l’S22 Ultra lo supporta fino a 45 W e Samsung afferma che può caricare il telefono da vuoto al 50% in circa 30 minuti. Anche se questo potrebbe non essere così impressionante dal momento che abbiamo già visto alcuni telefoni cinesi spingere 100 W o anche una ricarica più veloce, è comunque un passo nella giusta direzione.

Potrebbe interessarti:  Come configurare Bixby sul tuo smartphone Samsung

Ottimizzazione di Snapchat

Devi aver notato che le app dei social media tendono a funzionare meglio sugli iPhone rispetto ai telefoni Android. Questo perché l’ecosistema iOS è più standardizzato e facile da usare mentre l’ecosistema Android è più disordinato.

Pubblicità

Ma per la gamma Galaxy S22, Samsung ha collaborato con Snapchat per ottimizzare la piattaforma dei social media per sfruttare appieno il sistema di fotocamere della serie e gli aggiornamenti software. Ciò significa che puoi scattare foto e video più nitidi con prestazioni migliori in condizioni di scarsa illuminazione e anche utilizzare le diverse fotocamere del tuo dispositivo S22 per ritratti e scatti ultrawide migliori.

Opzione di archiviazione interna da 1 TB

L’S22 Ultra è inoltre dotato di un’opzione di archiviazione massima di 1 TB, disponibile solo per l’acquisto sul sito Web ufficiale Samsung. L’ultima volta che l’abbiamo visto in un telefono Samsung è stato nel 2019 con l’S10+. Per la maggior parte delle persone, è un po’ eccessivo poiché molto probabilmente non hai bisogno di molto spazio.

Tuttavia, per i giocatori, i creatori e gli utenti esperti, ciò può essere utile in quanto puoi scaricare giochi più intensi dal punto di vista grafico, fare clic su innumerevoli foto e video ad alta risoluzione e archiviare tonnellate di film, programmi TV e altro ancora. Il telefono non ha uno slot microSD.

Migliore qualità dell’immagine

L’esperienza fotografica sull’S22 Ultra è significativamente migliore rispetto al suo predecessore. Per cominciare, la dimensione dei pixel è ora più grande del 123%, il che significa più dettagli e colori più accurati. L’obiettivo della fotocamera ha anche un nanorivestimento antiriflesso che aiuta la luce a raggiungere il sensore della fotocamera con meno riflessi, alimentandolo con più dati di immagine per una maggiore nitidezza.

Inoltre, ogni volta che fai clic sullo scatto, la fotocamera scatterà effettivamente due immagini contemporaneamente, una per i dettagli con il sensore da 108 MP e un’altra per la luminosità con il sensore da 12 MP, e le unirà insieme. Ciò si traduce in una foto complessivamente più luminosa e dettagliata, soprattutto quando si scattano foto con lo zoom.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come configurare TV Samsung

Migliore stabilizzazione e scatti in condizioni di scarsa illuminazione

La fotocamera principale dell’S22 Ultra ora ha un angolo di correzione più ampio del 58% per una migliore stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS). Ciò significa che l’obiettivo della fotocamera può muoversi fisicamente più liberamente per compensare il tremolio durante lo scatto. Ciò si traduce in foto e video più nitidi.

Pubblicità

Ma a volte, avere solo un ottimo hardware non è sufficiente, specialmente quando stai girando video di notte o in condizioni di scarsa illuminazione. Per questo, la stabilizzazione dell’immagine digitale video, o VDIS, utilizza un software per bilanciare i tuoi video analizzando quattro volte i dati di movimento delle vibrazioni della fotocamera e regolando di conseguenza.

App per fotocamera Expert RAW

L’S22 Ultra ha anche una nuova app per fotocamera chiamata Expert RAW, progettata per i fotografi professionisti. La funzione ti dà il pieno controllo degli obiettivi della fotocamera, permettendoti di fare clic sulle foto in formato raw a 16 bit e di modificare manualmente le impostazioni ISO, bilanciamento del bianco, AF ed esposizione.

A differenza dell’app fotocamera predefinita, le foto che scatti con questa app non perderanno i dati dell’immagine e saranno quindi estremamente personalizzabili. Se modifichi spesso le tue foto in Adobe Lightroom, questo sarà un piacere.

Condividi su: