Al momento stai visualizzando Cos’è Samsung DeX? Trasforma il tuo telefono in un computer

Cos’è Samsung DeX? Trasforma il tuo telefono in un computer

Sapevi che i moderni telefoni Samsung hanno una funzione in modalità desktop chiamata Samsung DeX? Ecco cos’è e come provarlo.

Cerchi un telefono o un tablet che offra un po’ più del solito? Hai bisogno di un dispositivo in grado di migliorare la tua produttività, piuttosto che distrarti con un sacco di app?

Pubblicità

I dispositivi di punta di Samsung del 2018 sono dotati di DeX, una modalità nascosta che, se attivata, offre un’esperienza di elaborazione più tradizionale.

Ma cos’è DeX, come lo avvii e cosa può fare per te?

Cos’è Samsung DeX?

Una delle tante funzionalità della gamma Samsung Galaxy Sx e Samsung Galaxy Tab Sx (da S8 in poi), Samsung DeX è fondamentalmente una modalità desktop. Puoi abilitarlo manualmente o configurarlo per l’accensione quando colleghi determinati dispositivi.

Pubblicità

Ciò significa, ad esempio, che dopo aver utilizzato il telefono per effettuare chiamate o aggiornare lo stato di Facebook, è possibile collegare il dispositivo a un dock e utilizzarlo come un PC tramite un monitor, una tastiera e un mouse collegati.

Se stai usando un telefono, prenditi prima il tempo necessario per configurare questi dispositivi. Dopo aver agganciato il dispositivo, lo schermo del telefono diventa nero, quindi non sarai in grado di configurare l’hardware Bluetooth dopo.

Pubblicità

Se non hai una tastiera e un mouse per accedere all’ambiente desktop DeX, non preoccuparti. Puoi invece utilizzare il telefono come dispositivo di input.

Come Samsung DeX migliora la produttività

Con un tablet che si trasforma istantaneamente in un dispositivo compatto simile a un laptop o un telefono che si converte in un computer desktop, la tua produttività è destinata a salire alle stelle.

Potrebbe interessarti:  Migliori smartphone 2022: guida all'acquisto

Mentre tutte le app e i giochi del tablet rimangono a tua disposizione, l’ambiente desktop è più orientato alla produttività. Con un mouse e una tastiera collegati, puoi avviare immediatamente il tuo client di posta elettronica, elaboratore di testi, app per fogli di calcolo o qualsiasi strumento tu voglia utilizzare.

Pubblicità

Quindi, sia che tu stia utilizzando queste funzionalità tramite una TV, utilizzando il telefono come un PC portatile o lavorando su un tablet, apprezzerai il modo in cui Samsung DeX rende semplice l’utilizzo di Android per attività di lavoro autentiche. Potresti anche scoprire che migliora l’hot desking o semplifica l’uso delle strutture delle camere d’albergo per lavoro.

E significa che se non sei sposato con nessun sistema operativo desktop, non hai più bisogno di un PC.

DeX offre un’esperienza desktop simile a Windows, con app aperte raccolte nell’angolo in basso a sinistra e accesso alle notifiche in cui troverai la barra delle applicazioni di Windows. Apri la barra delle applicazioni tramite il pulsante a griglia.

Dex ti consente di visualizzare più app sul desktop, sia in modalità finestra che a schermo intero. Alla fine, sembra davvero di utilizzare un computer standard, piuttosto che un tablet.

Quali telefoni supportano Samsung DeX?

DeX è attualmente disponibile solo sui dispositivi Samsung rilasciati nel 2018 e successivi, e purtroppo nemmeno su tutti. Tuttavia, è presente su Galaxy S8/S8 e successivi, Note 8 e successivi e Tab S4 e tablet successivi.

Pubblicità

Per utilizzare DeX su un telefono, dovrai collegare la porta USB-C del tuo dispositivo a un display HDMI. Puoi utilizzare un cavo DeX dedicato di Samsung, una docking station, con porte USB e HDMI per il collegamento di altri dispositivi; Sono disponibili anche dock di terze parti.

Nel frattempo, se stai utilizzando un dispositivo Samsung Galaxy Tab Sx compatibile, non è necessario un display collegato (sebbene rimanga un’opzione). Dopotutto, un display da 10 pollici è più che adeguato.

Potrebbe interessarti:  Gioca gratis a Fortnite su smartphone, tablet o PC con Xbox Cloud Gaming

Come avviare DeX sul tuo telefono o tablet Samsung Galaxy

DeX è incluso come modalità alternativa sui dispositivi Android di Samsung. Samsung afferma che questo ti dà “la piena produttività di un computer con la mobilità di un tablet”.

Ciò significa che se accoppi una tastiera Bluetooth con il tuo tablet, puoi passare alla modalità DeX. In sostanza, il tuo tablet Samsung con Android si trasforma in un piccolo laptop, proprio come fa un Microsoft Surface con una tastiera collegata.

Mentre Samsung fornisce la propria custodia con una tastiera integrata, puoi anche utilizzare una custodia di terze parti.

Pubblicità

Prima di utilizzare DeX, assicurati di avere:

Pubblicità
  • Un cavo adattatore, una docking station o un hub USB (la maggior parte degli hub USB per laptop funzionerà con Android)
  • Un cavo HDMI
  • Un cavo USB-C
  • Tastiera e mouse (ecco come collegare una tastiera USB cablata tramite la porta USB-C)

Per avviare DeX:

  • Tirare verso il basso dalla parte superiore dello schermo con due dita per aprire la barra delle Impostazioni rapide espansa
  • Trova il pulsante Samsung DeX (potrebbe essere necessario scorrere a sinistra).
  • Tocca Samsung DeX per passare alla modalità desktop
  • Se non disponi di una tastiera fisica, tocca l’icona in basso a sinistra del display per avviare la tastiera Samsung DeX

(Se è necessario gestire le impostazioni DeX, premere a lungo il pulsante.)

In alternativa, abilita Samsung DeX in Impostazioni > Funzionalità avanzate .

Configurazione delle impostazioni Samsung DeX

Le impostazioni DeX ti consentono di determinare il comportamento dell’app.

Pubblicità

Ad esempio, puoi attivare e disattivare DeX. C’è anche un interruttore di avvio automatico quando è collegata la tastiera, nonché un interruttore di avvio automatico quando è collegato un interruttore HDMI .

Potrebbe interessarti:  Come installare due copie della stessa app su Android

Entrambe le opzioni sono utili singolarmente e insieme, soprattutto quando si collega il dispositivo Samsung con un hub USB o una stazione di ducking.

Puoi anche specificare un timeout dello schermo per il display collegato (ritardo di 10 minuti per impostazione predefinita) e mentre DeX è abilitato, selezionare e impostare nuovi sfondi per Samsung DeX , regolare la risoluzione del display e modificare la tastiera , il mouse/trackpad e S Impostazioni della modalità di immissione della penna . Le impostazioni Samsung DeX ti consentono anche di scegliere se l’ambiente può riprodurre l’audio sui display collegati e le nuove funzionalità sono accessibili tramite il sottomenu Samsung DeX Labs.

I difetti di Samsung DeX

Sebbene l’esperienza DeX sia solida, è difficile liberarsi della consapevolezza che stai utilizzando Android. Una delle carenze principali è che DeX non accetta molti gesti Android durante l’utilizzo di un’app, poiché l’interfaccia è orientata verso un mouse e una tastiera.

Nel frattempo, sebbene alcune app funzionino correttamente all’interno di DeX, alcune sono bloccate in modalità verticale. Peggio ancora, altri semplicemente non si aprono.

Pubblicità

In un pizzico, tuttavia, Samsung DeX può offrire un’esperienza desktop utile. In breve, non sei mai senza un computer quando hai questo software come opzione. Liberi professionisti, addetti ai lavori e viaggiatori abituali potrebbero semplicemente trovare DeX inestimabile.

Condividi su: