Sapevi che il tuo Apple Watch nasconde un browser web integrato? Ecco come trovarlo e usarlo.
Quando premi la Digital Crown sul tuo Apple Watch, non troverai l’app Safari nel fumetto dell’app o nell’elenco delle app watchOS. Questo potrebbe farti pensare che non ci sia modo di navigare sul Web sul tuo Apple Watch. Ma non è così.
Utilizzando la guida di seguito, puoi aprire le pagine Web sul tuo Apple Watch in un browser Safari segreto che è effettivamente integrato in watchOS.
Anche se non è visibile un browser su Apple Watch, se ricevi un collegamento in Messaggi o Mail, puoi toccarlo per aprirlo e utilizzare una versione watchOS di Safari per navigare sul Web.
Ecco come aprire una pagina Web specifica sul tuo Apple Watch:
- Usa il tuo iPhone o Apple Watch per inviare l’URL desiderato a te stesso o a qualcuno vicino tramite Messaggi o Mail.
- Apri l’ app Messaggi o Mail sul tuo Apple Watch.
- All’interno dell’app Messaggi o Posta, vai alla conversazione o all’e- mail che hai appena inviato.
- Tocca l’ URL . Si aprirà nel browser Safari segreto.
Suggerimento: per inviare l’URL a te stesso, apri l’ app Messaggi di iPhone , tocca il pulsante di composizione e, nella sezione del destinatario, digita il numero di telefono o l’e-mail associata a iMessage. Digita o incolla l’URL desiderato e premi invia .
Puoi anche digitare l’URL direttamente in una conversazione di messaggi con la tastiera QWERTY completa sull’Apple Watch Series 7 . Su altri modelli, usa la dettatura e pronuncia qualcosa come ” apple.com “.
Tieni presente che, se utilizzi la funzione scribble per inserire l’indirizzo del sito web, spesso registra “o” della parola “com” come “0” (zero). Quindi, usa la tastiera dell’orologio, la dettatura o il tuo iPhone per inviare l’URL.
L’esperienza di navigazione su Apple Watch non è ricca di funzionalità come su un iPhone e devi tenere a mente questi punti per sfruttarla al meglio:
- Scorri: usa un dito o ruota la corona digitale per scorrere verso l’alto o verso il basso nella pagina web. Simile a iPhone, su Apple Watch, toccando nella parte superiore dello schermo di solito si arriva all’inizio della pagina corrente, ma fare lo stesso con una pagina Web aperta non fa nulla.
- Apri nuove pagine: puoi toccare gli interlink su una pagina web per continuare a visitare nuovi link.
- Usa la casella di ricerca nella pagina: se una pagina web (come Wikipedia) ha una casella di ricerca, puoi toccarla e inserire la query di ricerca utilizzando la tastiera, lo scarabocchio o la dettatura di Apple Watch.
- Inserisci manualmente un nuovo indirizzo: non puoi toccare la barra degli indirizzi URL per inserire un nuovo indirizzo, devi utilizzare i collegamenti sulla pagina stessa.
- Navigare tra le pagine web: per andare avanti o indietro, scorri verso destra o verso sinistra dal bordo dello schermo di Apple Watch.
- Ingrandire una pagina web: non puoi usare due dita per pizzicare e ingrandire la pagina web. Ma puoi toccare due volte per ingrandire e rimpicciolire. Una volta che la pagina web è stata ingrandita, trascinala con un dito.
- Ricaricare la pagina: tocca la barra degli indirizzi in alto e tocca Ricarica pagina . Questa schermata mostra anche l’opzione per andare alla pagina precedente .
- Modifica visualizzazione: tocca la barra degli indirizzi in alto e scegli tra Visualizzazione lettore o Visualizzazione Web . Non tutti i siti Web offrono queste opzioni.
- Multitasking: puoi fare clic sulla Digital Crown per utilizzare altre app. La pagina Web rimarrà aperta a meno che non chiudi l’app Messaggi di Apple Watch o Mail.
- Interrompere la navigazione sul Web: per uscire dalla navigazione sul Web su Apple Watch, tocca Chiudi in alto a sinistra dello schermo.
- Immagini: il browser Web nascosto sul tuo Apple Watch potrebbe non visualizzare alcune immagini o richiedere molto tempo per caricarle. Inoltre, toccando un’immagine potrebbe non aprirla nella visualizzazione completa.
- Font: allo stesso modo, molti font personalizzati potrebbero non essere visualizzati e visualizzati su watchOS Safari. Ritornerà all’utilizzo di caratteri standard. Di conseguenza, un sito Web familiare potrebbe avere un aspetto diverso su Apple Watch rispetto a iPhone o Mac.
L’Apple Watch ha bisogno di un iPhone complementare per sincronizzare cose come guardare screenshot o memo vocali che registri. Ma la cronologia di navigazione di Apple Watch non si sincronizza e non si unisce alla cronologia di Safari dell’iPhone abbinato.
Ecco come eliminare i cookie, le credenziali e altri dati di navigazione di Apple Watch dall’Apple Watch stesso:
- Apri l’ app Impostazioni su Apple Watch.
- Tocca Generale .
- Scorri verso il basso e tocca Dati sito web .
- Tocca Cancella dati sito web e conferma toccando Cancella dati .

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.