Pubblicità
Come ruotare un video in VLC

Come ruotare un video in VLC

L’ascesa degli smartphone ha portato con sé uno sfortunato effetto collaterale: filmare video in orizzontale (o verticale), quindi ruotare la fotocamera dopo aver avviato la registrazione.

Ciò significa che quando apri il video colpevole in un lettore video come VLC, devi ruotarlo per renderlo correttamente guardabile. Qui ti mostriamo non solo come ruotare un video in VLC ma come salvarlo dopo che è stato ruotato.

Pubblicità

Come ruotare un video in VLC

Per prima cosa, apri il tuo video in VLC e prenditi un momento per apprezzare quanto sia sbagliato. Ora per risolverlo, devi andare su “Strumenti -> Effetti e filtri”.

Successivamente, fai clic sulla scheda Effetti video, quindi sulla scheda Geometria e seleziona la casella di controllo “Trasforma”. Il menu a discesa di seguito non dovrebbe più essere disattivato e dovresti essere in grado di ruotare il tuo video come meglio credi.

Come regola generale, se il tuo video era orizzontale e vuoi renderlo verticale o viceversa, seleziona l’opzione per ruotarlo di 90 gradi o 270 gradi. Puoi anche “Capovolgerlo” per trasformarlo in un’immagine speculare di se stesso o Trasporre, che lo capovolge e lo adatta allo schermo.

Pubblicità

Salva il tuo video ruotato

Dopo aver effettuato le regolazioni di rotazione desiderate, fai clic su Salva. Nota che il salvataggio a questo punto non salva il video nella sua forma ruotata, ma piuttosto le impostazioni per VLC nel suo insieme, il che significa che ogni video successivo che guardi inizierà nel tuo formato ruotato (per niente conveniente). Ti mostreremo come ripristinarlo più tardi.

Se sei soddisfatto del tuo video e desideri salvarlo, fai clic su Strumenti nella barra multifunzione in alto, quindi su Preferenze.

Nella parte inferiore sinistra della finestra Preferenze, fare clic su “Tutto” in “Mostra impostazioni”, quindi fare clic su “Video” e “Filtri” nel riquadro a sinistra.

Sul lato destro, seleziona la casella “Filtro di trasformazione video” e fai clic su “Salva”.

Quindi, fai clic su “Media” nella barra multifunzione nella parte superiore della finestra di VLC, quindi su “Converti / Salva”.

Pubblicità

Nella nuova finestra, fai clic su “Aggiungi”, quindi cerca il tuo video e selezionalo. Fare clic su “Converti / Salva” con esso selezionato.

Nella finestra successiva, fai clic sul menu a discesa Profilo e seleziona un profilo di formato video di cui sei soddisfatto: il primo, H.264 + MP3 (MP4), va bene per la maggior parte degli scopi.

Successivamente, fai clic sull’icona della chiave inglese accanto al menu a discesa Profilo, quindi fai clic sulla scheda “Codec video”. (In anticipo, puoi selezionare il formato video in cui vuoi salvare se lo desideri – siamo felici di restare con l’MPEG-TS predefinito.)

Nella scheda “Codec video”, seleziona la casella di controllo “Video”, la scheda Filtri, quindi scorri verso il basso e seleziona la casella “Filtro di trasformazione video” e fai clic su “Salva”.

Tornando alla finestra “Converti”, l’ultima cosa che devi fare è selezionare la destinazione in cui vuoi salvare il tuo file ruotato (nella parte inferiore della finestra) e assegnargli un nuovo nome di file. Rendi il nome distinto, poiché abbiamo avuto problemi durante l’utilizzo di una variante del nome originale. Fallo, quindi fai clic su “Avvia” per avviare il processo di conversione.

Pubblicità

Il video appena ruotato dovrebbe ora apparire nella destinazione in cui è stato salvato. Tutto quello che devi fare ora è ripristinare le impostazioni di VLC predefinite. Per fare ciò, vai su “Strumenti -> Preferenze”, quindi fai clic su “Ripristina preferenze” nella parte inferiore della finestra.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità
Pubblicità