Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come impedire a Google di mostrarti risultati di ricerca personalizzati

Come impedire a Google di mostrarti risultati di ricerca personalizzati

Google offre risultati di ricerca personalizzati, il che è davvero utile, ma potresti voler disattivare la funzione. Ecco come puoi fermarlo.

Probabilmente non è più sorprendente sapere che Google raccoglie i tuoi dati per adattare e personalizzare la tua esperienza con i prodotti Google, inclusa la Ricerca Google. Ogni volta che cerchi qualcosa su Google, il sito web modifica i risultati in base ai dati nel tuo account Google.

Pubblicità

Ciò significa che due persone che cercano la stessa cosa su Ricerca Google possono ottenere due insiemi di risultati completamente diversi. Ora, questa non è necessariamente una cosa negativa. È più probabile che tu trovi esattamente quello che stai cercando se Google sa qualcosa di te.

Indipendentemente da ciò, se vuoi evitare di vedere risultati di ricerca personalizzati per qualsiasi motivo, Google ti consente di disattivare le impostazioni. Vediamo come farlo sul tuo desktop e mobile.

Funzionalità di ricerca di Google che perderai se disabiliti i risultati personali

Prima di esaminare come disattivare i risultati personali, devi sapere a quali funzionalità rinuncerai per farlo. Poiché gran parte di ciò che Google può fare per te si basa sulla raccolta dei tuoi dati personali, perderai le seguenti funzionalità di Ricerca Google disabilitando i risultati personali:

Pubblicità
  • Previsioni di completamento automatico: cerca le previsioni in base a tendenze e cronologia.
  • Risposte personali: la tua posizione, i tuoi promemoria, le tue prenotazioni, le tue riunioni, ecc.
  • Raccomandazioni: cosa guardare, dove viaggiare, ristoranti e caffè nelle vicinanze, ecc.

Tieni presente che la disattivazione dei risultati personali per la Ricerca Google non influisce sulle impostazioni dei risultati personali nell’Assistente Google, Google Maps o altri prodotti.

Potrebbe interessarti:  Animesaturn: il sito dove vedere manga e anime è legale?

In altre parole, il tuo Assistente Google sarà comunque in grado di rispondere alle tue domande in base ai tuoi dati privati. Allo stesso modo, chiedendogli di tornare a casa, saranno necessari i tuoi dati privati ​​(come la posizione e l’indirizzo di casa) memorizzati in Google Maps.

Come disattivare i risultati personali per la Ricerca Google sul desktop

Assicurati di aver effettuato l’accesso al tuo account Google prima di seguire questi passaggi.

  • Vai alla home page di Google .
  • Fai clic su Impostazioni nell’angolo in basso a sinistra.
  • In Risultati personali, fai clic su Gestisci .
  • Fare clic sull’interruttore per disattivare i risultati personalizzati.

E hai finito. Google non utilizzerà più i dati nel tuo account Google per mostrarti risultati di ricerca personalizzati sul tuo desktop.

Ciò non significa che i tuoi dati di Google verranno eliminati, anche se puoi farlo se lo desideri. Significa semplicemente che i tuoi dati non verranno inviati a Ricerca Google.

Pubblicità

Altri prodotti Google potranno comunque accedere ai tuoi dati per un’esperienza Google più personalizzata su diversi servizi. Utilizzi Ricerca Google sul tuo telefono? Vediamo come disabilitare i risultati personali su mobile.

Come disattivare i risultati personali per la Ricerca Google sui dispositivi mobili

  • Apri il browser del tuo cellulare.
  • Vai alla home page di Google .
  • Tocca il menu dell’hamburger nell’angolo in alto a sinistra.
  • Tocca Impostazioni .
  • Quindi, tocca Impostazioni di ricerca .
  • Scorri verso il basso per trovare Risultati personali e tocca Gestisci .
  • Fare clic sull’interruttore per disattivare i risultati personalizzati.

Non vedrai più risultati di ricerca personalizzati sul tuo cellulare quando utilizzi Ricerca Google. Indipendentemente dal browser che stai utilizzando, Google non ti mostrerà risultati personali su google.com se hai disattivato questa impostazione

Condividi su:
Pubblicità