Al momento stai visualizzando Come risolvere problemi di Windows 11: i migliori strumenti gratuiti

Come risolvere problemi di Windows 11: i migliori strumenti gratuiti

Se Windows 11 non funziona come dovrebbe, ecco alcuni strumenti gratuiti per aiutarlo a tornare alla normalità.

Il tuo sistema Windows 11 è composto da componenti interconnessi per mantenerlo in esecuzione. Se uno di questi va storto, il tuo sistema incontrerà problemi e potrebbe non funzionare. Ad esempio, driver difettosi, malware, aggiornamenti bloccati e altri guasti possono causare brutti problemi al PC.

Pubblicità

Una volta che il computer inizia a mostrare problemi, può essere difficile trovare la causa esatta. Di conseguenza, l’esecuzione di una riparazione manuale può richiedere molto tempo e risultare difficile. Tuttavia, puoi risparmiare tempo utilizzando strumenti di riparazione che risolvono automaticamente il problema.

Per aiutarti, abbiamo elencato di seguito i migliori strumenti di riparazione gratuiti di Windows 11.

Windows Repair

Ci sono molti strumenti di riparazione all-in-one disponibili per Windows che promettono di riparare il tuo sistema, ma Windows Repair è uno dei pochi. Sia che tu abbia problemi con il registro, i permessi dei file, il firewall o gli aggiornamenti, questa app può occuparsi di tutto.

Pubblicità

Questo strumento creato da Tweaking ha la capacità di risolvere molti problemi con il tuo sistema e, allo stesso tempo, aumentare le prestazioni del tuo computer. Questo perché gli sviluppatori di questo software hanno una vasta conoscenza di vari problemi di Windows, il che consente loro di fornire un elenco completo di funzionalità per risolvere efficacemente questi problemi.

Windows Repair può eseguire varie messe a punto con accuratezza e precisione, fornendo il risultato di cui hai bisogno. Inoltre, può eseguire la maggior parte delle sue funzioni fondamentali a costo zero. Ma se desideri utilizzare più delle sue funzionalità, puoi eseguire l’aggiornamento alla versione pro.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come trovare ciò che occupa spazio sul tuo PC Windows ed eliminarlo

Nonostante ciò, lo strumento gratuito copre quasi tutto ciò di cui hai bisogno, quindi l’aggiornamento può attendere problemi importanti che richiedono una correzione automatica.

Download: Windows Repair.

Snappy Driver Installer

Nella maggior parte dei casi, i problemi che si verificano con il sistema Windows 11 sono spesso dovuti a driver errati o obsoleti. Sebbene ci siano alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi che puoi eseguire per riparare i driver corrotti , vengono fornite azioni che possono intimidire molti utenti non tecnici. Le correzioni manuali possono anche richiedere molto tempo e frustrare, soprattutto quando si scopre che nessuna delle soluzioni funziona.

Pubblicità

Per fortuna, Snappy Driver Installer può aiutare a risolvere i problemi del driver tutto in una volta. Questo strumento esegue la scansione del tuo PC e trova i driver più recenti di cui ha bisogno. Tuttavia, devi ancora scegliere quale driver aggiornare, ma a parte questo, tutto è semplice. Puoi anche tenerlo in un’unità USB, consentendoti di riparare anche altri sistemi Windows 11 se necessario.

Hai anche la possibilità di scaricare una versione SDI Full che viene fornita con un database della maggior parte dei driver più recenti. Ciò significa che puoi utilizzare questa versione senza una connessione Internet. Quindi, se sei sempre in viaggio e hai una connessione Internet limitata, puoi installare la versione completa nel tuo sistema Windows11 e usarla semplicemente quando il tuo computer incontra un problema con il driver.

Scarica: Snappy Driver Installer.

Advanced SystemCare

Se hai bisogno di velocizzare il tuo computer, Advanced SystemCare è lo strumento che fa per te. Questo strumento cercherà i file e le applicazioni non necessari che influiscono sulle prestazioni del tuo PC, consentendoti di rimuoverli in modo che il tuo sistema possa funzionare meglio.

Potrebbe interessarti:  Intel Core i9 vs i7 vs i5: quale CPU dovresti acquistare?

Da questo software IOBit, puoi facilmente disabilitare le applicazioni di avvio che ingombrano la RAM del tuo computer, accelerando il suo tempo di avvio. Hai anche la possibilità di scegliere tra varie modalità automatiche o di eseguire una scansione manuale se pensi che il tuo computer stia riscontrando dei problemi. Inoltre, l’interfaccia utente dello strumento è moderna, a differenza di molti strumenti di riparazione di Windows che offrono lo stesso servizio.

Pubblicità

La parte migliore? Ha funzionalità di sicurezza che proteggono il tuo computer da minacce e attori malintenzionati. Ad esempio, cancella le tracce della tua privacy, comprese le password salvate, e nasconde la tua impronta digitale in oltre 200 diversi programmi e browser. Può anche correggere vulnerabilità di sicurezza ed exploit sul tuo sistema, oltre a bloccare l’accesso di programmi sospetti ai tuoi dati sensibili.

Scarica: Advanced SystemCare.

CPU-Z

A differenza degli strumenti menzionati in precedenza, CPU-Z non ripara automaticamente il problema del tuo computer. Tuttavia, questa applicazione freeware monitora e profila tutti i principali componenti del tuo sistema Windows 11. Ti consente di rilevare problemi con le parti del tuo PC, come scheda madre, RAM, CPU, scheda grafica, ecc., Senza bisogno di aprire l’hardware.

Questo software fornisce informazioni complete sui componenti installati nel sistema e sulle loro prestazioni complessive e ti avvisa se rileva eventuali problemi. In sostanza, CPU-Z ti fornisce tutti i dati di cui hai bisogno sul tuo computer senza dover inserire comandi complicati.

Infine, i dati che fornisce possono essere facilmente letti e compresi. Tuttavia, non c’è molto altro in questo strumento oltre a questo, ma può essere utile rilevare i problemi hardware in anticipo.

Pubblicità

Scarica: CPU-Z (gratuito).

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come scaricare Chrome per Mac

Microsoft Risoluzione dei problemi

Se hai bisogno di una soluzione rapida al problema del tuo sistema, non c’è niente di più semplice del suo strumento di risoluzione dei problemi integrato. Quando si verifica un problema, potrebbe essere opportuno aprire questo strumento prima di installare software di terze parti. Lo strumento fix-it di Microsoft è efficiente e porta a termine il lavoro.

Per eseguire questo strumento di risoluzione dei problemi integrato, tutto ciò che devi fare è fare clic su Start > Impostazioni > Sistema > Risoluzione dei problemi. Dalla pagina di risoluzione dei problemi, seleziona i componenti con cui stai riscontrando problemi e fai clic su Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi . Lo strumento potrebbe farti alcune domande per capire cosa sta succedendo esattamente al tuo sistema. Assicurati di rispondere in modo appropriato in modo che possa fare il suo lavoro.

Condividi su: