You are currently viewing Come ripristinare Windows 11 senza la password di amministratore

Come ripristinare Windows 11 senza la password di amministratore

Di solito il ripristino del PC Windows 11 richiede una password di amministratore, ma ci sono due modi per aggirare questa restrizione.

Come ultima risorsa, un ripristino delle impostazioni di fabbrica può aiutarti a risolvere i problemi e migliorare le prestazioni del tuo sistema. Tuttavia, per ripristinare le impostazioni di fabbrica del PC, è necessario accedere a un account amministratore. E a volte, non hai idea di quale sia la password del tuo account amministratore.

Pubblicità

Tuttavia, non preoccuparti ancora; puoi comunque ripristinare le impostazioni di fabbrica di Windows 11 senza la password di amministratore. Esaminiamo i due modi in cui puoi ignorare una password di amministratore di Windows e ripristinare il PC.

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di Windows 11 dalla schermata di accesso

Puoi facilmente ripristinare il tuo computer Windows 11 e Windows 11 dalla schermata di accesso utilizzando le opzioni di ripristino.

Per ripristinare le impostazioni di fabbrica di Windows 11 senza password amministratore:

Pubblicità
  • Accendi il PC e attendi che appaia la schermata di accesso.
  • Nell’angolo in basso a destra, fai clic su Opzioni risparmio energia . Mostrerà le opzioni di Riavvio e Spegnimento. Non fare ancora clic.
  • Tieni premuto il tasto Maiusc sulla tastiera e fai clic sul pulsante Riavvia . Se necessario, fare clic su Riavvia comunque per forzare il riavvio del PC. Rilascia il tasto Maiusc quando vedi la schermata “Attendere per favore”.
  • Il tuo PC ora si riavvierà ed entrerà nell’ambiente di ripristino di Windows.
  • Nella schermata Scegli un’opzione , fai clic sull’opzione Risoluzione dei problemi .
  • Nella schermata Risoluzione dei problemi, fai clic su Ripristina questo PC
  • Nella schermata Ripristina questo PC, ti verranno presentate due opzioni. L’ opzione Mantieni i miei file rimuoverà tutte le app e le impostazioni di terze parti dal tuo PC, ma manterrà i tuoi file personali come documenti, file multimediali, ecc. Se desideri rimuovere tutto, seleziona Rimuovi tutto.
  • Successivamente, ti verranno presentate nuovamente due opzioni per reinstallare Windows. Se selezioni Cloud Download , Windows scaricherà prima i file del sistema operativo richiesti e quindi eseguirà una reinstallazione. In confronto, la reinstallazione locale utilizzerà i file di sistema esistenti dal dispositivo per reinstallare Windows.
  • Per accelerare il processo, seleziona Reinstallazione locale . Se non funziona, puoi utilizzare l’ opzione di download nel cloud .
  • Nella schermata Sei pronto per ripristinare questo dispositivo , fai clic sul pulsante Ripristina per confermare l’azione e avviare il processo di ripristino. Il completamento del processo potrebbe richiedere del tempo, quindi lascia il dispositivo inattivo e collegato alla presa di corrente.
Potrebbe interessarti:  Come accendere e spegnere un PC da remoto

Se il processo di ripristino non riesce a richiedere file di sistema aggiuntivi, utilizzare l’opzione di download nel cloud per ripristinare e riprovare. Ciò accade spesso se nell’installazione di Windows esistente mancano file di sistema critici.

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di Windows 11 utilizzando il supporto di installazione

L’uso dell’opzione Ripristina questo PC dovrebbe aiutarti a ignorare la password di accesso di Windows e ripristinare il PC. Tuttavia, se ciò non funziona, puoi pulire l’installazione del sistema operativo Windows utilizzando un’unità USB avviabile.

Detto questo, l’installazione pulita di Windows cancellerà il disco rigido cancellando tutti i dati. Assicurati di avere un backup di tutti i dati importanti prima di procedere con i passaggi seguenti.

Per pulire l’installazione di Windows 11, è necessario un supporto di installazione. Quindi, crea un’unità USB avviabile di Windows 11 . Una volta che l’unità di avvio è pronta, procedere con i passaggi seguenti.

  • Collega il supporto di installazione di Windows 11 al PC.
  • Riavvia il PC e inizia a premere il tasto F8, F9 o Esc per aprire il menu di avvio . Nel menu Boot, seleziona l’ unità flash USB come unità di avvio e premi Invio. Se il tuo computer non supporta il menu di avvio, dovrai modificare l’ordine di avvio accedendo al menu BIOS o UEFI .
  • Quindi, nella schermata di configurazione della finestra , seleziona la lingua, l’ora, il formato della valuta e il layout della tastiera preferito.
  • Fare clic su Avanti per continuare.
  • Quindi, fai clic sul pulsante Installa ora
  • Nella pagina Attiva Windows , fare clic sul collegamento Non ho un codice Product Key .
  • Quindi, seleziona l’ edizione di Windows 11 che desideri installare. In caso contrario, selezionare l’opzione predefinita e fare clic su Avanti .
  • Accetta i termini e fai clic su Avanti.
  • La procedura guidata di installazione rileverà l’installazione di Windows esistente e ti offrirà l’ aggiornamento . Tuttavia, l’opzione di aggiornamento manterrà le tue app, le impostazioni e la password dell’amministratore. Quindi, seleziona Personalizzato: installa solo Windows (avanzato).
  • Selezionare l’unità di installazione e fare clic su Avanti . Segui le istruzioni sullo schermo per completare l’installazione.
Potrebbe interessarti:  Come eliminare lo sfondo da una foto

Windows cancellerà l’unità di installazione e installerà una nuova copia del sistema operativo Windows. Dopo il riavvio, Microsoft ti chiederà di accedere con il tuo account Microsoft per completare l’installazione.

Pubblicità
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su: