Come ripristinare le impostazioni di rete su Windows 11

da | Computer, Windows

Pubblicità

Hai problemi di connettività? Nessun problema. Ecco come ripristinare le impostazioni di rete di Windows 11 e riportare tutto alla normalità.

Se stai riscontrando problemi di connettività, molto probabilmente è il momento di ripristinare le impostazioni di rete di Windows 11. Nella maggior parte dei casi, saremmo i primi a metterti in guardia sui pericoli di armeggiare con le Impostazioni di rete e suggerire metodi alternativi. Ma se hai dato una possibilità a tutte le altre opzioni, come controllare il modem e il router, eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete, aggiornare i driver, riavviare il PC e così via, ripristinare le impostazioni di rete è la soluzione migliore. Quindi iniziamo.

Pubblicità

Ripristina le impostazioni di rete di Windows 11 dalle impostazioni di Windows

Le Impostazioni di rete sul tuo computer gestiscono il modo in cui ti connetti a Internet. Con il sistema operativo Windows, puoi modificare queste impostazioni come preferisci. A volte, tuttavia, questi cambiamenti possono ritorcersi contro. In tali situazioni, come ultima risorsa, puoi ripristinare le impostazioni di rete dalle impostazioni di Windows 11.

Quando ripristini le impostazioni di rete del tuo computer, Windows eliminerà tutte le tue connessioni Wi-Fi e password insieme a tutte le connessioni Ethernet salvate. Inoltre, rimuoverà anche gli adattatori di rete e altri componenti di rete critici e verranno reinstallati e impostati sulle impostazioni originali.

Per iniziare, segui i passaggi seguenti:

Pubblicità
  • Avvia le Impostazioni di Windows Vai alla barra di ricerca del menu Start , digita “impostazioni” e seleziona la corrispondenza migliore. Puoi anche usare la scorciatoia da tastiera Win + I per fare la stessa cosa.
  • Seleziona l’ opzione Rete e Internet a sinistra.
  • Ora scorri verso il basso e fai clic su Impostazioni di rete avanzate per accedere al ripristino della rete.
  • Nella sezione Altre impostazioni in Impostazioni di rete avanzate , selezionare Ripristino della rete .
  • Infine, fai clic su Ripristina ora.
Potrebbe interessarti:  Come aprire file EXE su un Mac

Ti verrà quindi chiesto se desideri procedere con il ripristino della rete. Fare clic su Sì e inizierà il ripristino. Al termine del ripristino, ti verrà chiesto di riavviare. Il riavvio serve a garantire che tutte le modifiche vengano apportate correttamente.

Salva il lavoro in sospeso, chiudi altre applicazioni e riavvia il PC per finalizzare il ripristino delle impostazioni di rete di Windows 11.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Che cos’è la modalità S di Windows 11 e dovresti usarla?

Che cos’è la modalità S di Windows 11 e dovresti usarla?

La modalità S di Windows mette il tuo computer in blocco completo. Una volta attivata, la modalità S ti consente di godere del massimo livello di sicurezza che Microsoft può offrire. Tuttavia, ci sono delle limitazioni. Queste limitazioni, di per sé, non ti darebbero...

Come migrare Windows su un SSD usando Disk Genius

Come migrare Windows su un SSD usando Disk Genius

Le unità a stato solido sono ottime, ma possono essere difficili da configurare con un'installazione Windows esistente. Per fortuna, Disk Genius è qui per aiutarti. Portare Windows su un'unità a stato solido (SSD) può davvero velocizzare le cose. Installare una nuova...

Come eseguire l’aggiornamento a Windows 11 da Windows 8.1

Come eseguire l’aggiornamento a Windows 11 da Windows 8.1

Nessun sistema operativo o software è progettato per durare per sempre e Windows 8.1 non fa eccezione. Microsoft ha deciso di terminare il supporto per Windows 8.1 il 10 gennaio 2023, dopodiché il sistema operativo non riceverà più aggiornamenti di sicurezza o...

Pubblicità
Pubblicità