Come ripristinare Chromecast alle impostazioni di fabbrica

da | varie

Ecco tutto ciò che devi sapere come ripristinare un Chromecast. Per questa guida abbiamo utilizzato il Chromecast di seconda generazione, ma i passaggi sono simili per i dispositivi di prima generazione e Chromecast Ultra.

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica dei dispositivi Chromecast

Sebbene tu possa riavviare il Chromecast prima di eseguire un ripristino, potrebbe non essere sempre la soluzione per ogni caso. Detto questo, è importante conoscere le implicazioni di un ripristino di Chromecast prima di poter scendere ai passaggi effettivi.

L’esecuzione di un ripristino delle impostazioni di fabbrica ripristinerà il Chromecast alle impostazioni di fabbrica originali o predefinite, il che significa che perderai tutti i tuoi dati, le impostazioni personali e le app installate.

Un ripristino richiede solo pochi minuti per essere completato ma non può essere annullato, quindi potresti voler considerare se ne vale la pena o meno.

Se sei pronto per procedere, puoi ripristinare un dispositivo Chromecast in due modi:

Come ripristinare un Chromecast tramite l’app Google Home

Proprio come avevi bisogno dell’app Google Home per configurare Google Chromecast, avrai bisogno dell’app per ripristinare Chromecast. Affinché il processo di ripristino del Chromecast funzioni, collega il Chromecast a una fonte di alimentazione, a una porta HDMI della TV e alla rete Wi-Fi che hai utilizzato per configurare originariamente il dispositivo.

  • Per iniziare, apri l’app Google Home sul tuo Android o iOS dispositivo e quindi tocca il tuo Chromecast dispositivo.
  • Quindi, tocca l’icona a forma di ingranaggio in alto per aprire Impostazioni.
  • Se stai utilizzando un dispositivo Android, tocca il tre punti nella parte in alto a destra dello schermo per aprire il file menù. Per i dispositivi iOS, tocca Rimuovi dispositivo.
  • Quindi, tocca Ripristino di fabbrica.
  • Nella schermata successiva, vedrai un avviso che dice: Questo ripristinerà [device name] Chromecast alle impostazioni di fabbrica e rimuovilo da casa. Non potrai più accedere al dispositivo tramite l’app e non sarà più associato al tuo account.
  • Seleziona Ripristino di fabbrica nella parte in basso a destra dello schermo per confermare l’azione e il Chromecast verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica predefinite. Questo rimuoverà anche il Chromecast da casa tua.

Nota: se hai un Chromecast di prima generazione che utilizza un computer per configurare le sue impostazioni, segui questi passaggi per ripristinare il dispositivo.

  • Apri il App Chromecast a cui eri abituato quando hai configurato per la prima volta il dispositivo sul computer.
  • Seleziona il Dispositivo Chromecast vuoi resettare.
  • Quindi, seleziona Impostazioni > Ripristino di fabbrica e il dispositivo tornerà al suo stato originale (come nuovo).

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di Chromecast direttamente sul dispositivo

Se desideri un modo più rapido per ripristinare un Chromecast, puoi farlo direttamente sul dispositivo utilizzando il pulsante di ripristino.

Collega il Chromecast alla TV e tieni premuto il pulsante di ripristino sul lato del dispositivo per almeno 20 secondi. La luce LED lampeggerà in ambra e poi in bianco e la TV si spegnerà. Rilascia il pulsante di ripristino e attendi il completamento della sequenza di riavvio.

Chromecast non funziona? Prova queste correzioni

Esistono diversi motivi per cui il tuo Chromecast potrebbe non funzionare correttamente e non riprodurre correttamente i contenuti. Alcuni di questi motivi includono alimentazione insufficiente, aggiornamenti firmware mancanti, trasmissione del router su frequenza incompatibile o il dispositivo potrebbe non essere in grado di rilevare la connessione Wi-Fi.

Prima di rispedire il Chromecast per la sostituzione, prova questi passaggi per la risoluzione dei problemi:

  • Scollega il Chromecast e ricollegalo dopo alcuni minuti. Questo riavvierà il dispositivo e risolverà eventuali problemi.
  • Riavvia il router e prova a connettere nuovamente il Chromecast per vedere se il problema deriva dalla rete Wi-Fi. Controlla la tua rete per eventuali congestioni in quanto ciò potrebbe causare una bassa qualità del segnale e il tuo Chromecast non funzionerà come dovrebbe.
  • Controlla la frequenza del tuo router e assicurati che trasmetta sulla stessa frequenza del tuo Chromecast (2,4 GHz). In caso contrario, reimpostare il router sulla frequenza corretta.
  • Se il Chromecast è dotato di un extender, inseriscilo nella porta HDMI della TV e collega il Chromecast.
  • Verifica se sono disponibili aggiornamenti del firmware per Chromecast, router o smart TV poiché questi aggiornamenti influiscono sulla tua capacità di trasmettere o trasmettere contenuti multimediali. Se utilizzi il browser Chrome per trasmettere dal computer, controlla se è disponibile una versione di Chrome più recente e aggiornala per evitare problemi di trasmissione.
  • Se riscontri riavvii casuali o interruzioni di corrente durante l’utilizzo del Chromecast, scollegalo dalla TV e collegalo a una presa di corrente.
  • Se tutto il resto fallisce, contatta l’assistenza Google, prova una delle nostre migliori alternative a Chromecast o altri metodi per connettere i tuoi dispositivi in ​​modalità wireless.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp