Come rimuovere un account Microsoft da Windows 11

da | Computer, Windows

Dall’introduzione di Windows 8 nel 2012, i sistemi operativi di Microsoft sono diventati sempre più orientati all’online. Windows 11 non fa eccezione. Che si tratti di autenticare la tua licenza digitale, utilizzare le varie app e servizi Microsoft integrati o sincronizzare impostazioni e attività tra dispositivi, è necessario un account Microsoft per un’esperienza PC Windows senza interruzioni.

Ma se hai problemi di privacy o di altro tipo, puoi rimuovere il tuo account Microsoft da Windows 11. Le istruzioni in questo tutorial mostrano cosa devi fare per passare a un account utente locale, incluso come evitare di accedere a un account Microsoft la prossima volta configurare Windows 11 da zero.

Pubblicità
Pubblicità

Dovresti rimuovere il tuo account Microsoft da Windows 11?

L’utilizzo di un account Microsoft con Windows 11 consente di sincronizzare (o eseguire il backup) delle impostazioni del PC, scaricare giochi e film soggetti a limiti di età da Microsoft Store, caricare foto e documenti su OneDrive e così via. Soprattutto, è gratuito.

Tuttavia, se utilizzi raramente i servizi di Microsoft, apprezzi la tua privacy o preferisci la semplicità di un account offline, puoi uscire dal tuo account Microsoft quando vuoi. Puoi anche optare per un account locale durante la configurazione del sistema operativo.

Nota : se la tua licenza di Windows 11 è collegata digitalmente al tuo account Microsoft , la disconnessione non disattiverà il tuo PC.

Pubblicità
Pubblicità

Nonostante il passaggio o la creazione di un account locale, puoi continuare a utilizzare il tuo account Microsoft separatamente dal sistema operativo. Ad esempio, non dovresti avere problemi a eseguire il backup di elementi su OneDrive anche se non hai eseguito l’accesso a Windows 11.

Potrebbe interessarti:  Come funziona e scaricare CleanMyMac X

Rimuovere l’account Microsoft dopo l’accesso

La rimozione dell’account Microsoft dal PC Windows 11 richiede una breve visita all’app Impostazioni in Windows 11. I passaggi seguenti si applicano alle edizioni Professional e Home di Microsoft Windows.

  • Aprire il menu Start (o premere il tasto Windows ) e selezionare Impostazioni .
  • Seleziona Account nella barra laterale per visualizzare le opzioni del tuo account. Quindi, seleziona Le tue informazioni .
  •  In Impostazioni account , seleziona Accedi con un account locale .
  • Seleziona Avanti per confermare la disconnessione dal tuo account Microsoft.
  • Immettere la password dell’account Microsoft e selezionare OK .
  • Creare un nome utente e una password e selezionare Avanti .
  • Selezionare Esci e termina .
  • Accedi con le credenziali dell’account locale appena creato. Quindi, specifica nuovamente le preferenze dell’account o chiedi a Windows 11 di ricordarti di farlo in un secondo momento. 
  • Riapri l’ app Impostazioni e vai su Account > Le tue informazioni . Ora dovresti vedere il tag Account locale elencato sotto il tuo nome utente Windows. Se desideri accedere di nuovo in un secondo momento, seleziona Accedi con un account Microsoft invece in Impostazioni account .

Anche dopo la disconnessione dal sistema operativo, le app e i servizi Microsoft, come Microsoft Store, Foto e Posta, continuano a utilizzare il tuo account Microsoft. Puoi disconnetterti da ogni programma uno per uno, ma un modo più veloce è andare su Impostazioni > Account > Account di posta elettronica , selezionare l’account Microsoft e selezionare il pulsante Rimuovi per disconnettersi da qualsiasi luogo.

Nota : un’eccezione è OneDrive. Se vuoi uscire da OneDrive, seleziona l’ icona di OneDrive sulla barra dei menu e vai su Guida e Impostazioni > Impostazioni . Quindi, passa alla scheda Account e seleziona Scollega questo PC .

Potrebbe interessarti:  Come scaricare Fortnite

Crea un nuovo account locale in Windows 11

È anche possibile rimanere connesso al tuo account Microsoft in Windows 11 e creare uno standard locale separato o un account amministratore in Windows 11 (per te o per qualcun altro). 

Pubblicità
Pubblicità
  • Aprire il menu Start e selezionare Impostazioni .
  • Seleziona Account > Famiglia e altri utenti .
  • Scorri verso il basso fino alla sezione Altri utenti e seleziona Aggiungi account .
  • Seleziona Non ho le informazioni di accesso di questa persona nel popup dell’account Microsoft .
  • Selezionare Aggiungi utente senza un account Microsoft .
  • Crea un nome utente e una password. Quindi, seleziona Avanti per completare la creazione dell’account.
  • Seleziona l’account e scegli Cambia tipo di account .
  • Impostare il menu a discesa Tipo di account su Standard (predefinito) o Amministratore e selezionare OK . 

Nota : un modo alternativo per creare o rimuovere account utente è utilizzare il pannello Account utente precedente. Puoi accedervi tramite il pannello di controllo . Oppure, digita netplwiz nel menu Start per accedervi più velocemente.

Evita di accedere durante l’installazione di Windows

Puoi evitare di accedere a un account Microsoft durante l’installazione di Windows 11 . In Windows 11 Professional, è abbastanza semplice: devi solo specificare che desideri creare un account offline. Tuttavia, l’installazione di Windows ti obbliga ad aggiungere un account Microsoft in Windows 11 Home (simile a Windows 10 Home ). Puoi evitarlo disconnettendoti da Internet.

In alternativa, puoi accedere con un account Microsoft (una buona idea se contiene la tua licenza digitale) e rimuoverlo seguendo le istruzioni precedenti in un secondo momento.

Windows 11 Professional

  • Procedi attraverso l’installazione di Windows fino ad arrivare a Aggiungiamo il tuo account Microsoft . Quindi, scorri verso il basso la schermata di accesso per accedere a ulteriori opzioni di accesso.
  • Seleziona Opzioni di accesso .
  • Selezionare Account offline .
  • Immettere un nome account e selezionare Avanti .
  • Creare una password e selezionare Avanti .
Potrebbe interessarti:  Il tuo smartphone Android non si connette al computer: 7 soluzioni

Hai finito di creare un account locale. Segui le restanti istruzioni sullo schermo per completare la configurazione di Windows 11.

Windows 11 Home

  • Continua a seguire le istruzioni sullo schermo fino ad arrivare alla schermata con l’etichetta Come vorresti configurare questo dispositivo?
  • Attiva la Modalità aereo sul laptop, spegni il router Wi-Fi o scollega il cavo Ethernet del PC. Quindi, seleziona Configura per uso personale e seleziona Avanti .

Il programma di installazione di Windows tenterà di comunicare con i server Microsoft. Quando ciò non riesce a rilevare una connessione Internet attiva, ti verrà immediatamente chiesto di creare un account offline.

Pubblicità
Pubblicità
  • Inserisci il tuo nome e seleziona Avanti .
  • Creare una password e selezionare Avanti .

Hai finito di creare un account locale. Riconnettiti a Internet e segui le restanti istruzioni sullo schermo per completare la configurazione di Windows 11.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità