Al momento stai visualizzando Come rimuovere le tue informazioni personali dai risultati di ricerca di Google

Come rimuovere le tue informazioni personali dai risultati di ricerca di Google

La presenza online delle tue informazioni personali rappresenta un potenziale rischio per la sicurezza. Sebbene alcune di queste informazioni possano sembrare innocue, potrebbero causare molti problemi nelle mani sbagliate. La tua responsabilità è garantire che le tue informazioni personali sensibili non siano disponibili per l’accesso a nessuno.

Per accedere alle tue informazioni personali, le persone con intenzioni dannose in genere iniziano con una semplice ricerca su Google. Come puoi assicurarti che Google non visualizzi le tue informazioni personali quando le persone le cercano? Ecco come procedere.

Pubblicità

Un numero di telefono, un indirizzo email o forse un indirizzo di casa nei risultati di ricerca di Google non sembra allarmante. Probabilmente hai fornito volontariamente queste informazioni a dozzine di persone. Allora perché dovresti preoccuparti che alcune persone in più possano trovarlo online?

Probabilmente stai fornendo le tue informazioni personali solo a un gruppo ristretto di persone: familiari, amici, colleghi o soci d’affari. Quando fornisci le tue informazioni personali a questo gruppo chiuso, ritieni che abbiano buone intenzioni.

Tuttavia, quando le tue informazioni personali si trovano in uno spazio pubblico come Internet, l’intera dinamica cambia. Perdi il controllo su chi ha accesso a tali informazioni e per quale scopo.

Pubblicità

Gli individui malintenzionati possono cercare queste informazioni e usarle per truffare le persone usando la tua identità. Inoltre, con le immagini della tua patente o del numero di previdenza sociale raccolte online, i truffatori possono facilmente assumere la tua identità e commettere frodi a tuo nome.

Oltre al furto di identità, le tue informazioni potrebbero anche essere utilizzate per incitare persone contro di te online. Condividere il tuo indirizzo fisico o i dettagli di contatto insieme alle accuse di illeciti può spingere le persone a molestarti o danneggiarti fisicamente.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come recuperare le email cancellate da Gmail

C’è una lunga lista di cose che potrebbero andare storte. Fortunatamente, c’è qualcosa che puoi fare al riguardo. Poiché una ricerca su Google è uno dei modi più efficaci per trovare informazioni sulle persone online , tenere le tue informazioni lontane da esse è un buon punto di partenza.

Come richiedere la rimozione delle tue informazioni dai risultati di ricerca di Google

Se cerchi su Google il tuo nome o qualsiasi altro termine di ricerca e vengono visualizzate informazioni sensibili su di te, Google ha un modo per aiutarti a sbarazzartene.

Per iniziare, vai alla Guida di Ricerca Google . Troverai un modulo con domande relative alla tua richiesta di rimuovere i tuoi dati dai risultati di ricerca. Tuttavia, la forma è un po’ complicata.

Pubblicità

A seconda della tua risposta alle domande iniziali, potresti ricevere un modulo per completare il processo di rimozione delle informazioni o essere reindirizzato a una pagina diversa. Per assicurarti che tutto vada liscio, rispondi alle domande come mostrato di seguito:

  • Per la prima domanda (cosa vuoi fare?), seleziona ” Rimuovi le informazioni che vedi nella ricerca di Google “.
  • Per la seconda domanda (facci sapere dove hai visto le informazioni che desideri vengano rimosse), seleziona ” Nei risultati di ricerca di Google e su un sito web “. Scegli questa opzione solo se hai fatto clic sui risultati della ricerca per trovare le informazioni che desideri rimuovere su un sito Web attivo.
  • Per la terza domanda (Hai contattato il proprietario del sito web del sito?), scegli ” No, preferisco di no ” se non hai contattato l’amministratore del sito che ospita le informazioni per richiedere un takedown.
  • Da qui in poi, seleziona il tipo di informazioni personali che desideri che Google rimuova dalle sue pagine dei risultati di ricerca. Dovrebbe venire fuori un nuovo modulo. Fornisci tutte le informazioni richieste e premi il pulsante di invio.
Potrebbe interessarti:  Come funziona Linkem

Dopo aver inviato la richiesta, dovresti ricevere un’e-mail di conferma. Google valuterà la richiesta utilizzando una serie di criteri, inclusi quelli elencati di seguito. Potrebbe anche chiederti di fornire ulteriori informazioni in caso di necessità. Se la richiesta soddisfa i loro requisiti, riceverai una notifica una volta intrapresa un’azione.

Ma quali sono i requisiti per ottenere l’approvazione della tua richiesta?

Che tipo di informazioni puoi richiedere di rimuovere?

Sebbene Google possa accettare la tua richiesta di rimuovere un’ampia gamma di informazioni di identificazione personale, le informazioni dovrebbero idealmente essere:

  • Immagini dei tuoi documenti di identità, come una patente di guida;
  • Immagini della tua firma autografa;
  • Immagini di un minore;
  • Immagini sessualmente esplicite di te condivise senza il tuo consenso;
  • Conto bancario e dati della carta di credito;
  • Un numero di identificazione riservato rilasciato dal governo, come il numero di previdenza sociale (SSN);
  • Documenti personali o ufficiali come le tue cartelle cliniche; e
  • Credenziali di accesso

A partire da aprile 2022, puoi anche richiedere la rimozione delle informazioni di contatto personali come numeri di telefono, indirizzi e-mail e indirizzi fisici.

Pubblicità

Tuttavia, anche quando la tua richiesta soddisfa tutti i requisiti di cui sopra, Google potrebbe comunque rifiutare la tua richiesta se le informazioni che desideri rimuovere sono:

  • Nell’interesse del pubblico (ad esempio, se stai cercando di rimuovere informazioni relative alla tua cattiva condotta professionale in passato, potrebbero essere rifiutate)
  • Degno di nota (ad es. articoli giornalistici contenenti le tue informazioni personali)
  • Fornito da un governo o da altre fonti ufficiali

Se il contenuto che desideri rimuovere non viene più visualizzato nella pagina Web che lo ha pubblicato, la società di ricerca consiglia agli utenti di utilizzare invece lo strumento di rimozione dei contenuti obsoleti di Google .

Potrebbe interessarti:  Come ricevere un pagamento con PayPal

Cosa succede quando la tua richiesta di rimozione viene concessa?

Poiché la ricerca di Google è solo un motore di ricerca, Google potrebbe solo rimuovere la copia delle informazioni memorizzate nella cache o semplicemente impedirne la visualizzazione nei risultati di ricerca. Le copie originali rimarranno probabilmente sul sito che le ha pubblicate.

Condividi su: